fbpx
Connect with us

Ascoli Piceno

Grottammare, la biblioteca comunale ‘Rivosecchi’ riapre

Pubblicato

il

GROTTAMMARE – Dopo diversi mesi di sospensione del servizio per ospitare i bambini della scuola Speranza, martedì prossimo 22 gennaio, la Biblioteca comunale ‘V. Rivosecchi’ riaprirà al pubblico.

Le attività didattiche continueranno a convivere con i servizi bibliotecari, dal momento che 3 scolaresche sono ancora ospiti della struttura occupandone l’intero piano primo, ma per evitare sovrapposizioni è stato varato un orario settimanale diverso dal passato: la biblioteca, dunque, sarà aperta nei giorni di martedì, giovedì, venerdì e sabato, dalle 15 alle 19.

Anche l’organizzazione interna è stata rivista e adeguata alle attuali necessità.

I servizi bibliotecari, infatti, saranno concentrati al piano terra e al secondo piano. Al piano terra, tornerà ad essere utilizzata la sala bimbi accanto alla reception, lo spazio internet e la sala ragazzi come sala di lettura e consultazione; il secondo piano accoglierà una sala lettura (dalla riduzione della sala conferenze che si era resa necessaria per allestire un’aula scolastica) e saranno fruibili la sala incontri e l’Archivio storico comunale.

Enrico Piergallini

La Biblioteca assicurerà i servizi di prestito interno e interbibliotecario, di ricerca bibliografica, di navigazione internet e di consultazione dei documenti storici.  Resta sospesa l’apertura della Mediateca comunale, che l’amministrazione comunale sta riorganizzando per rendere il servizio più efficiente e funzionale.

‘Riapre, come ci eravamo impegnati a fare, la biblioteca comunale quasi a piena funzionalità – annuncia il sindaco e assessore alla Cultura Enrico Piergallini. Dobbiamo essere consapevoli del ruolo indispensabile che la struttura ha svolto in questa fase transitoria a supporto del nostro istituto scolastico: la sua chiusura ha consentito comunque a molti studenti di formarsi sui banchi di scuola. Questo suo ruolo di sostegno alla formazione scolastica sarà utilissimo anche in futuro’.


Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto: auto prende fuoco sull’Ascoli-Mare, intervento dei Vigili del Fuoco

Pubblicato

il

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nella giornata di ieri, domenica 1 agosto, un’auto avrebbe preso fuoco sul tratto terminale del raccordo autostradale Ascoli-Mare. Il conducente dell’auto sarebbe riuscito a mettersi in salvo. Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco che sono riusciti a domare le fiamme e a mettere in sicurezza la zona.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto: vicino il ritorno del cinema al Palariviera

Pubblicato

il

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sembrerebbe vicina la riapertura del cinema al Palariviera di San Benedetto, situato in piazza Aldo Moro, sempre più vicino per la felicità di molti. Infatti ci sarebbe l’accordo tra la società Palacongressi Srl della famiglia Calabresi ed Emanuele Ilari, gestore della multisala Madison a Roma. Alla nuova gestione saranno affidate sette sale per il cinema mentre, per la sala principale ci sarà ancora un confronto, dato che la società Palacongressi vorrebbe riservarla per eventi teatrali e musicali ma anche per congressi.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

Cupra Marittima: malore in spiaggia, muore 85enne

Pubblicato

il

CUPRA MARITTIMA – La tragedia è avvenuta nella mattinata di sabato 31 luglio, in spiaggia a Cupra Marittima, vicino alla concessione 23. Un uomo di 85 anni (Foligno), è deceduto per un malore che si è rivelato fatale. Il 118, punto sul posto, non ha potuto far altro che constatarne il decesso.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro (TE) via metauro 10/A, 64014 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€

Privacy Policy