fbpx
Connect with us

Abruzzo

Pineto, campagna per favorire l’utilizzo dei pannolini lavabili e della coppetta mestruale

Pubblicato

il

PINETO – Una campagna promossa dall’Amministrazione Comunale di Pineto, assessorato all’Ambiente, in collaborazione con la Farmacia Comunale di Pineto: favorire l’utilizzo dei pannolini lavabili e della coppetta mestruale. L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella sala Corneli di Villa Filiani alla presenza, tra gli altri, dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Pineto, Laura Traini, della Presidente dell’Associazione Rifiuti Zero Abruzzo, Luciana Del Grande, della referente di AM Consorzio Angela De Lauretis e del Presidente del cda della Farmacia Comunale, Bruno Finocchio. Nel corso dell’incontro sono stati spiegati nel dettaglio i vantaggi di tale scelta. L’iniziativa prevede, oltre a una efficace campagna di comunicazione, lo sconto del 20% sia sui pannolini lavabili che sulle coppette mestruali nella farmacia comunale di Pineto. Per informazioni farmacomunalepineto@libero.it.

“Abbiamo voluto fortemente lavorare per questa campagna – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Pineto, Laura Traini – che rientra in un progetto territoriale incentrato su nuovi stili di vita più rispettosi dell’ambiente e che si aggiunge al percorso che il nostro comune sta portando avanti verso i rifiuti zero. I pannolini per i bambini rappresentano una delle frazioni di rifiuto quantitativamente più consistenti e qualitativamente critiche dal punto di vista gestionale. Partendo da questa scontistica che siamo riusciti a proporre nella farmacia comunale sono certa che tante donne e tante famiglie avranno almeno l’opportunità di riflettere su questa scelta e, vista la sensibilità che sempre i nostri concittadini mostrano su temi ambientali, sono sicura saranno in tanti ad adottarli. Le piccole azioni quotidiane ripetute sono in grado di portare a grandi risultati e a migliorare la qualità della vita di tutti. In futuro come Amministrazione vorremmo arrivare a regalare un kit a ogni nuovo nato per aiutare a far conoscere questi prodotti”.

“Ogni nuovo nato – hanno chiarito Finocchio, De Lauretis e Del Grande – consuma in tre anni più di 5mila pannolini: circa una tonnellata di rifiuti che non si degraderanno se non in diverse centinaia di anni. Oltre agli svantaggi ambientali, l’usa e getta comporta un costo di smaltimento in discarica di circa 150 € per ogni bambino in tre anni. I pannolini lavabili sono più economici per le famiglie oltre a ridurre la produzione di rifiuti. Le coppette mestruali rappresentano una valida alternativa ecologica, economica e salutare ai tamponi e agli assorbenti esterni. Ogni donna, nella sua vita fertile, usa e getta circa 11.400 assorbenti o tamponi pari a circa 250 chili di rifiuti che devono essere smaltiti in discarica. L’utilizzo della coppetta evita questo rifiuto difficile, inoltre non si producono rifiuti d’imballaggio (packaging, protezioni in plastica). Nella consapevolezza che il miglior rifiuto è quello non prodotto. Una coppetta mestruale, che dura anche 15 anni, costa dai 20 ai 30 euro, un piccolo investimento che si ammortizza già in pochi mesi, mentre per i pannolini il risparmio calcolato è di circa 1600 euro in due anni e potranno essere riutilizzati nella stessa famiglia per altri figli o scambiati con altri genitori”.

“Questa campagna – aggiunge il Sindaco Robert Verrocchio – ci rende molto orgogliosi perché il nostro comune si è sempre distinto per le politiche ambientali messe in campo. Questa scelta non si traduce in un risparmio solo per le famiglie, ma anche per la collettività tutta. Se ad oggi non sono così diffusi questi prodotti è solo a causa della scarsa conoscenza degli stessi. Riteniamo che parlarne, informare e far capire possa essere un passo importante per promuoverne l’utilizzo. Ringrazio l’Assessore Laura Traini per la sensibilità che sempre dimostra, gli operatori della Farmacia Comunale per aver accettato con entusiasmo di partecipare alla campagna e tutti coloro che hanno supportato a vario titolo questa iniziativa”.

L'Aquila

Prete condannato a 21 anni per omicidio: fu parroco in Abruzzo

Pubblicato

il

prete condannato per omicidio

Don Paolo Piccoli, ex parroco di Pizzoli in provincia di L’Aquila, è stato condannato a 21 anni e 6 mesi di reclusione nel processo bis per l’omicidio di monsignor Giuseppe Rocco, ex parroco di Santa Teresa a Trieste.

L’AQUILA – Si è chiuso presso la Corte d’assise d’appello di Venezia il processo bis nei confronti di don Paolo Piccoli, ex parroco di Pizzoli, condannato a 21 anni e 6 mesi di reclusione per l’omicidio di un altro prete: monsignor Giuseppe Rocco, ex parroco di Santa Maria a Trieste.

Il parroco venne trovato senza vita il 25 aprile del 2014, nella sua stanza della Casa del Clero. Secondo le accuse, alla base del delitto ci sarebbe stato il furto di alcuni oggetti sacri, mai ritrovati, per il quale Rocco sospettava di Piccoli.

Il prete è stato condannato per omicidio sia in primo grado che in appello, ma un anno fa la Cassazione aveva ribaltato le sentenze dei Tribunali triestini a causa della mancata ammissione dei consulenti di parte durante alcuni accertamenti irripetibili: don Piccoli non era stato avvisato, dal momento che non era stato iscritto al registro degli indagati.

Adesso la Corte d’assise d’appello ha confermato la condanna, accogliendo le richieste del procuratore generale Paola Tonini.

Continue Reading

Pescara

Malore fatale: muore il macchinista del treno sulla linea Pescara-Roma

Pubblicato

il

binari-ferrovia-stazione-treni

Il convoglio è rimasto fermo a Manoppello. Immediati i soccorsi del personale di bordo, ma si sono rivelati vani. Linea ferma per qualche ora.

PESCARA – Il macchinista del treno regionale 4193 Pescara-Sulmona ieri, martedì 26 marzo, ha accusato un malore che si è rivelato fatale ed è morto mentre il mezzo stazionava a Manoppello. Il capotreno ed il personale ha bordo gli ha immediatamente prestato soccorso e dato l’allarme. Poco dopo anche il 118 è intervenuto, ma tutti i tentativi di rianimarlo sono risultati vani.

Antonio D’Acci, 61 anni, il macchinista del treno morto sulla linea Pescara-Sulmona, era originario di Foggia e residente a Termoli. Il convoglio è rimasto fermo per alcune ore nella stazione di Manoppello e la linea Roma-Pescara è rimasta chiusa. Tra Chieti e Manoppello Trenitalia ha organizzato corse bus sostitutive.

Continue Reading

Teramo

Robocup Junior 2024, ottima prova dell’Alessandrini-Marino di Teramo

Pubblicato

il

robocup junior 2024 iis alessandrini-marino teramo 2

Gli studenti dell’Alessandrini-Marino di Teramo si sono piazzati primi e settimi alle fasi regionali della Robocup Junior 2024. La squadra “Satoru Robot” parteciperà alle fasi nazionali a Verbania dal 10 al 13 aprile.

TERAMO – Ottimo risultato per l’Istituto “Alessandrini-Marino” di Teramo alla fase regionale delle competizioni “RoboCup Junior Abruzzo 2024”, una sfida a chi costruisce il miglio robot tra più di 200 studenti provenienti dal territorio regionale. Le prove si sono svolte venerdì 15 marzo 2024, presso la sede dell’Istituto di Istruzione Superiore “Volta” di Pescara.

La competizione denominata “Rescue Line Under 19”, una delle categorie previste dalla RoboCup, prevede che i robot debbano seguire una linea tracciata su un campo da gioco per raggiungere un obiettivo. La finalità principale della gara è di sviluppare algoritmi e strategie per la navigazione autonoma in un ambiente simulato di soccorso.

Le squadre “Satoru Robot” e “Trucebot”, nella classifica finale hanno conquistato rispettivamente il primo e il settimo posto. Satoru è stato realizzato con un Lego EV3 programmato in C++ mentre Trucebot è stato messo a punto interamente dagli studenti che ne hanno curato disegno, progettazione, realizzazione con stampante 3D e non solo. Sfrutta un Raspberry Pi 4 in dotazione all’Istituto, una fotocamera per la visione artificiale e il linguaggio Python. È stato un lavoro davvero lodevole che ha richiesto un grande impegno, ma che possiede un potenziale enorme per le prossime edizioni.

Questi gli istituti che hanno partecipato alla competizione: Istituto di Istruzione Superiore “Volta” di Pescara, Liceo Scientifico Statale “Curie” di Giulianova, Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini” di Montesilvano, Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo, Liceo Scientifico Statale “Corradino d’Ascanio” di Montesilvano, Istituto di Istruzione Superiore “Mattei” di Vasto, Istituto di Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di Avezzano, Istituto di Istruzione Superiore “Algeri Marino” di Casoli e Istituto di Istruzione Superiore “Pomilio” di Chieti.

La prima posizione ottenuta dalla “Satoru Robot”, costituita dagli studenti Simone Lallone (classe 2A MAT), Matteo Costantini, Jacopo Di Carlo e Renzo Tribuna (classe 3AI), consentirà all’Istituto “Alessandrini-Marino” di partecipare, insieme ad altre 7 scuole abruzzesi, alla finale nazionale “Robocup Junior Academy 2024” che si terrà a Verbania dal 10 al 13 aprile 2024.

Grande entusiasmo da parte della dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati che ha dichiarato: «Mi congratulo con gli studenti e i professori Roberto Arduini e Alfredo Centinaro che li hanno preparati. Ritengo molto importante che i ragazzi partecipino a queste competizioni perché valorizzano le competenze STEM e quelle laboratoriali, potenziate da una didattica innovativa e finalizzata a favorire lo sviluppo del pensiero flessibile e pronto ai cambiamenti nei nostri studenti e studentesse. La scuola provvederà con fondi propri alle spese di trasferta a Verbania della squadra di studenti e dei docenti accompagnatori per la fase nazionale».   

Angelo Di Carlo

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.