fbpx
Connect with us

Abruzzo

Controguerra, cultura e solidarietà con “Vinarelli per Agave”

Pubblicato

il

CONTROGUERRA – Sabato 2 Marzo 2019 alle ore 17:00 presso l’Enoteca Comunale di Controguerra avrà luogo il finissage della rassegna d’Arte “Vinarelli”, progetto che unisce il mondo dell’Arte con quello del Vino, nato da un’idea dell’Assessore alla Cultura del Comune di Controguerra Fabrizio Di Bonaventura e del Maestro Francesco Perilli.

L’Edizione di quest’anno, si propone l’obiettivo di raccogliere delle risorse in favore della Onlus “Agave” con sede a Sant’Egidio alla Vibrata. Tale iniziativa, alla quale ha contribuito nella costruzione anche il Vice Presidente dell’Associazione Gino Natoni, si è strutturata attraverso la disponibilità di otto artisti che hanno realizzato delle opere in favore di questa associazione che si occupa di assistenza ai bambini disabili.

“Il progetto “Vinarelli”, nato nel 2014, ogni anno ha sviluppato una rassegna ed ha visto l’alternarsi di personaggi del mondo dell’Arte sul Territorio di Controguerra che hanno messo in campo il loro talento anche per fini edificanti. I protagonisti dell’iniziativa di quest’anno, ai quali va il mio personale ringraziamento, sono i Maestri: Tony Esposito (il noto percussionista), Mark Kostabi, Paul Kostabi, Marino Melarangelo, Gabi Minedi, Giuseppe Stampone, Francesco Perilli e Pino Procopio. L’Edizione denominata “Vinarelli per Agave – Il Vino si fa Arte” sarà ricordata grazie all’impegno di questi Maestri che hanno donato le loro stupende opere, realizzate appositamente per l’occasione. Grazie alla loro sensibilità, sono state messe a disposizione per un importantissimo obiettivo di carattere sociale, il sostegno ad un associazione impegnata quotidianamente nel mettere in campo tutte le attività per sviluppare e far crescere sempre più l’autonomia, l’integrazione e la socializzazione e in definitiva, per migliorare la qualità della vita dei ragazzi disabili e delle loro famiglie” afferma il vicesindaco di Controguerra Di Bonaventura.

“Riprendendo il filo di tutte le iniziative realizzate per il mio Comune, e che si sono avvicendate nell’arco degli ultimi anni, da “ControguerraArte.doc”, per la quale sono state dipinte delle Barriques di dieci aziende vitivinicole del territorio, il progetto di solidarietà “Bellavita” per il quale sono state realizzate diciotto etichette per nove aziende vitivinicole del territorio, ho ritenuto che il felice connubio tra “Arte e Vino” può continuare ad essere il catalizzatore di nuove iniziative.

Le mie esperienze sul territorio ed in particolare nel settore Vitivinicolo, propongono il costante sovrapporsi tra questi due elementi che continuano ad essere un leitmotiv a me molto caro: L’arte sempre più dentro il mondo del vino e viceversa. L’Enoteca comunale di Controguerra nel pomeriggio di sabato 2 marzo vivrà un momento emozionante e straordinario, in primis perché tutti i veri amanti del mondo dell’arte avranno la possibilità di acquistare le opere realizzate dagli  artisti che si sono impegnati per questo progetto garantendo un concreto e forte sostegno alla missione della Onlus Agave; ed in secondo luogo, ancora una volta, Controguerra avrà l’occasione e l’emozione di ospitare dei talenti del mondo dell’arte che si sono messi a disposizione per un progetto così importante per l’intero territorio della Val Vibrata. Da evidenziare come nell’ultimo anno”, sottolinea il Vice Sindaco del Comune di Controguerra Fabrizio Di Bonaventura, “le visite nella nostra realtà da parte di Tony Esposito e Mark Kostabi siano diventate molto frequenti. Sabato torneranno a Controguerra per sottolineare l’importanza di questo progetto, l’alto livello di gradimento che viene da loro riscontrato riguardo l’ospitalità che gli viene riservata dal territorio, ma anche per la frequenza e la qualità delle iniziative alla quale i due ospiti non rimangono indifferenti e, anzi, partecipano sia nella proposta che nella realizzazione, questo per il forte attaccamento al territorio che di fatto li ha conquistati.

Il weekend proposto dalla realtà di Controguerra vedrà anche la presenza del Sommelier della Prova del Cuoco, il Prof. Paolo Lauciani, che terrà due lezioni nelle serate di Giovedì 28 Febbraio e di Venerdì 1 Marzo. Non solo di vino si parlerà a Controguerra: si perché il tema della prima serata sarà una vera e propria lezione sulla Birra dove sarà protagonista una nota Azienda di Roseto degli Abruzzi, mentre la seconda serata avrà come oggetto gli abbinamenti cibo e vino, anche in questo caso i veri protagonisti saranno i produttori di due note aziende vitivinicole del territorio di Controguerra.

Teramo

Perde il controllo dell’auto e sfonda un cancello ad Alba Adriatica

Pubblicato

il

auto contro cancello alba adriatica

Ieri sera, un’auto ha sfondato un cancello e si è schiantata contro un’abitazione lungo la statale 16 ad Alba Adriatica. A bordo del mezzo un uomo di 77 anni e una donna di 69 anni, entrambi rimasti feriti. I Vigili del Fuoco hanno dovuto utilizzare le cesoie per estrarli dall’abitacolo.

TERAMO – Ieri sera, mercoledì 2 ottobre, intorno alle 21:30 lungo la statale 16 ad Alba Adriatica, all’incrocio con la rotonda di via degli Oleandri, un’auto guidata da un uomo di 77 anni ha sfondato un cancello e si è schiantata contro un’abitazione. Al piano terra dell’edificio colpito si trova un negozio di cancelleria. Al fianco del conducente, sul sedile del passeggero, vi era una donna di 69 anni. Entrambi i passeggeri sono rimasti feriti.

La dinamica dell’incidente è al vaglio dei Carabinieri. L’auto, una Fiat 600, dopo aver attraversato la rotonda, ha sfondato un cancello e una porzione del muro di cinta con il fabbricato adiacente e si è schiantata contro un’auto parcheggiata di fronte al negozio di cancelleria.

Le due persone sono rimaste intrappolate nell’auto ed i Vigili del Fuoco hanno dovuto liberarli per mezzo di divaricatore e cesoie idrauliche. Hanno riportato ferite nell’impatto e sono stati trasferiti nell’ospedale di Teramo l’Ospedale di Teramo con due ambulanze, una del 118 di Sant’Omero e l’altra della Croce Rossa di Alba Adriatica.

Continue Reading

L'Aquila

A L’Aquila si parla di linguaggio scritto, parlato e su web al “DiParola Festival”

Il festival potrà essere seguito in presenza oppure on-line.

Pubblicato

il

diparola festival 2024 l'aquila

Giovedì 3 e venerdì 4 ottobre parte l’edizione 2024 del DiParola Festival, evento dedicato al linguaggio chiaro inclusivo accessibile. Un’iniziativa organizzata presso il Teatro dell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila. Il tema sarà “la precisione”. Tra i relatori di spicco di quest’anno Donata Columbro, Edwige Pezzulli, Marina Pietrangelo e Shata Diallo.

L’AQUILA – A seguito del successo della prima edizione del 2023, con oltre 5000 partecipanti, e con la volontà di continuare ad approfondire e stimolare la cultura dei linguaggi chiari e accessibili, torna il DiParola Festival, quest’anno sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo. La seconda edizione è in programma giovedì 3 e venerdì 4 ottobre, sarà accessibile a tutti gratuitamente online e quest’anno anche dal vivo in una location d’eccellenza: la città di L’Aquila, Capitale della Cultura Italiana 2026, presso il Teatro dell’Accademia di Belle Arti, in via Leonardo da Vinci 6b.

Il tema di quest’anno è la precisione eil programma indagherà, con gli approfondimenti degli speaker e workshop dedicati, il valore della precisione del linguaggio quale strumento democratico per raccontare la complessità con parole comprensibili e mai banali.

La precisione è l’elemento chiave di una comunicazione efficace utile a diminuire l’ambiguità di un messaggio, qualunque sia l’argomento della conversazione. Il programma verterà ad approfondirne l’importanza in diversi contesti comunicativi tra cui la scuola, la sanità, il giornalismo e l’informazione, la scienza, il mondo del lavoro e delle Risorse Umane, la Pubblica Amministrazione, i viaggi e l’etnografia, la sicurezza, la finanza e l’arte.

Da quest’anno il festival è prodotto da Officina Microtesti e organizzato dalla neonata Associazione Linguaggi Chiari ETS: presieduta da Valentina Di Michele, ideatrice dell’iniziativa ed esperta di comunicazione, con un comitato scientifico composto da esperte del settore come Alice Orrù, Elena Panciera, Letizia Sechi e Roberta Zantedeschi. L’Associazione intende proporre un approccio collaborativo con i suoi associati al fine di migliorare la ricerca e promuovere la cultura del linguaggio chiaro, inclusivo e accessibile oltre che l’uso della parola come formativa, terapeutica, di inclusione e di promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali.

Una delle novità di questa edizione è l’istituzione dell’Osservatorio sui Linguaggi Chiari, i cui dati saranno presentati in occasione dell’evento e che nel suo primo anno indagherà l’applicazione del linguaggio chiaro e accessibile nei siti web della Pubblica Amministrazione.

Tra i 14 relatori di quest’anno, ci sono nomi di spicco come Donata Columbro, giornalista per La Stampa e Internazionale e data humanizer, Edwige Pezzulli, astrofisica, divulgatrice e autrice di programmi scientifici (Superquark, Noos), Marina Pietrangelo, ricercatrice senior del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IGSG-CNR, condirettrice del Centro di ricerca LinDeLab Laboratorio su Linguaggi e democrazia e Presidente dell’Associazione per la qualità degli Atti amministrativi e Shata Diallo, Inclusion Lead in Mida, fondatrice di YOBBO – Youth Beyond Borders e membro dell’intergruppo parlamentare per i diritti fondamentali della persona.

Il Festival è stato anticipato a settembre da “Aspettando DiParola”, tre presentazioni online di libri pubblicati di recente: “La finanza chiara e semplice” della notissima divulgatrice finanziaria Ginevra Zucconi Galli Fonseca, “Scrivere storie di guarigione”, della psicologa e psicoterapeuta Nicoletta Cinotti e “Neurodivergente. Capire e coltivare la diversità dei cervelli umani” della ricercatrice e psicolinguista Eleonora Marocchini.  

DiParola Festival è gratuito se fruito online e si tiene in presenza a L’Aquila: è possibile iscriversi all’evento attraverso il sito https://www.diparolafest.it/.Il programma completo è online https://www.diparolafest.it/programma-2024/

Continue Reading

Pescara

Lite tra adolescenti a Pescara: minorenne accoltellato in pieno centro

Pubblicato

il

Un ragazzo minorenne di 15 anni, è stato accoltellato in pieno centro a Pescara, colpito da diversi fendenti. E’ grave, ma non in pericolo di vita. La Polizia cerca l’aggressore, presumibilmente un coetaneo. Tra i due sarebbe scoppiata una lite per motivi di gelosia.

PESCARA – Sanguinante, si è trascinato fino ad una farmacia chiedendo aiuto. Presentava ferite ad un braccio e all’addome, forse di più. Il titolare della farmacia ha chiamato il 118 e gli ha fornito i primi soccorsi. Ieri sera, martedì 1 ottobre, intorno alle 20:00 un ragazzo minorenne di 15 anni di origine straniera è stato accoltellato in pieno centro a Pescara, all’angolo tra via Firenze e via Trieste.

Dopo essere stato colpito, il giovane si è recato in farmacia ed ha chiesto aiuto, visibilmente. La Polizia è subito intervenuta sul posto ed ha avvito le ricerche dell’aggressore. Il minorenne non è in pericolo di vita, ma ha riportato ferite serie ed ora si trova ricoverato in ospedale.

Il sospettato sarebbe un coetaneo della vittima. La lite tra i due, scaturita per motivi di gelosia, è avvenuta poco distante, di fronte a un bar. Gli agenti hanno raccolto le testimonianze e la Scientifica ha effettuato i rilievi del caso. Verranno ora esaminate le immagini riprese dalle telecamere dei sistemi di videosorveglianza installati in zona, al fine di risalire al responsabile.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.