fbpx
Connect with us

Ascoli Piceno

In viaggio nella Ascoli romana del I secolo a.c., immortalata da Marco Scoccia [Video]

Pubblicato

il

In viaggio nella Ascoli romana del I secolo a.c., immortalata da Marco Scoccia (Il Martino - ilmartino.it -) M'Art - arte e cultura -

ASCOLI PICENO – Chiunque nella propria vita ha voluto immaginare la propria città nell’epoca romana, sia per la volontà di conoscere la propria identità e sia per rivivere la propria esistenza non più rammentata.

Marco Sciocca ci è riuscito. Un uomo proveniente dal futuro che ha reso filmica la ‘fedele’ architettura romana della città che diventerà famosa per le sue 100 torri e unicità.

Solo alcuni Piceni nel bene o nel male riuscirono a vedere l’etica, l’estetica e il pragmatismo di un popolo conquistatore che irruppe nella civitas altrui rendendola paesaggio, il più bello e radicale nell’attuale mondo, i romani.

Ringrazio Scoccia per aver dato a questa comunità l’orgoglio di essere piceni-romani.

Fonti:

  • Studio sull’urbanistica di Ascoli Piceno romana (Asculum I°, Marinella Pasquinucci)
  • Quaderni del Gabrielli (Biblioteca comunale di Ascoli Piceno)
  • Asculum dall’archeologia alla realtà aumentata (Prof. Enrico Giorgi)

Mario Scoccia scrive ‘in calce’ al suo video che non si aspettava un tale riscontro positivo, comunicando che: ‘La ricostruzione 3D di Ascoli romana è una bozza che fa parte di un progetto più ampio dal titolo ‘ASCULUM CCCLX’, in attesa di finanziamento da parte della Regione.

Tale progetto prevede anche la realizzazione di una applicazione per la navigazione in realtà virtuale attraverso la quale sarà possibile passeggiare lungo le vie cittadine, entrare negli edifici, visitare la città, ricostruita in ogni sua parte, come se ci si trovasse davvero nell’Ascoli di 2000 anni fa. La presenza di personaggi animati contribuirà ad arricchire lo scenario’.

VIDEO

M’Art – Arte e Cultura –

Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto: auto prende fuoco sull’Ascoli-Mare, intervento dei Vigili del Fuoco

Pubblicato

il

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nella giornata di ieri, domenica 1 agosto, un’auto avrebbe preso fuoco sul tratto terminale del raccordo autostradale Ascoli-Mare. Il conducente dell’auto sarebbe riuscito a mettersi in salvo. Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco che sono riusciti a domare le fiamme e a mettere in sicurezza la zona.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto: vicino il ritorno del cinema al Palariviera

Pubblicato

il

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sembrerebbe vicina la riapertura del cinema al Palariviera di San Benedetto, situato in piazza Aldo Moro, sempre più vicino per la felicità di molti. Infatti ci sarebbe l’accordo tra la società Palacongressi Srl della famiglia Calabresi ed Emanuele Ilari, gestore della multisala Madison a Roma. Alla nuova gestione saranno affidate sette sale per il cinema mentre, per la sala principale ci sarà ancora un confronto, dato che la società Palacongressi vorrebbe riservarla per eventi teatrali e musicali ma anche per congressi.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

Cupra Marittima: malore in spiaggia, muore 85enne

Pubblicato

il

CUPRA MARITTIMA – La tragedia è avvenuta nella mattinata di sabato 31 luglio, in spiaggia a Cupra Marittima, vicino alla concessione 23. Un uomo di 85 anni (Foligno), è deceduto per un malore che si è rivelato fatale. Il 118, punto sul posto, non ha potuto far altro che constatarne il decesso.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro (TE) via metauro 10/A, 64014 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€

Privacy Policy