fbpx
Connect with us

Fermo

Fermo mostra, nel suo Duomo, ‘Gernika’: esposizione delle opere di Gandarias

Carlo Di Natale

Published

il

FERMO – ‘Gernika’ è la mostra di opere pittoriche realizzata dall’artista spagnola Sofia Gandarias  inaugurata venerdì, 29 marzo, nella cripta del Duomo di Fermo.

Alla cerimonia di apertura hanno partecipato il Sindaco Paolo Calcinaro, l’assessore alla cultura Francesco Trasatti, Don Pietro Orazi, Vicario Generale dell’Arcidiocesi, Enrico Paniccià, Presidente di Mus-e del Fermano onlus, Carlo Pagliacci di Mus-e del Fermano ed Enrique Baron Crespo, Presidente di Mus-e Spagna, marito dell’artista Gandarias, che è stato Presidente del Parlamento Europeo dal 1989 al 1992.

Sofia Gandarias (Il Martino - ilmartino.it -) M'Art - Arte e cultura -

Sofia Gandarias (2011)

Mostra che, nelle parole di Sofia Gandarias, significa ‘il grido contro cosa non sarebbe dovuto succedere, contro ciò che non dovrebbe accadere’ per ricordare quanto accadde il 26 aprile 1937, quando la Legione Condor lanciò bombe incendiarie su Gernika, la città sacra dei baschi e simbolo delle loro libertà.

L’esposizione, visitabile fino al 4 maggio 2019, è stata patrocinata dal Comune di Fermo, dall’Arcidiocesi di Fermo e dall’associazione Mus-e del Fermano onlus.

M’Art – Arte e Cultura –

Ancona

Coronavirus: quattro nuovi casi nelle Marche

Uno da fuori regione

Published

il

Sono 4 i casi positivi segnalati nelle Marche nelle ultime 24 ore: due in provincia di Pesaro-Urbino, uno in provincia di Ancona e uno fuori regione. Lo rende noto il Gores.

Sono stati effettuati 1.020 tamponi: 605 nel percorso nuove diagnosi e 415 nel percorso guariti. 

Continua a leggere

Ancona

Covid-19, un solo caso nelle Marche

Si registra nella provincia di Ascoli Piceno

Published

il

Un caso di contagio al coronavirus nelle Marche, registrato in provincia di Ascoli Piceno, nelle ultime 24ore: in tutto sono stati analizzati 805 tamponi tra i quali 454 nel percorso nuove diagnosi e 351 in quello cosiddetto ‘guariti’. Lo si legge nel comunicato della Regione ripreso dall’ANSA.

Da inizio epidemia, su 88.206 campioni analizzati nei laboratori marchigiani nel percorso nuove diagnosi, si sono rilevati 6.787 casi di positività al coronavirus.

Continua a leggere

Ancona

Nuovi casi nelle Marche di Covid-19

Aggiornamento odierno, nessun caso in provincia di Ascoli Piceno

Published

il

Nuovi casi nelle Marche di Covid-19.Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 1179 tamponi: 660 nel percorso nuove diagnosi e 519 nel percorso guariti. Quattro casi positivi: uno registrato in provincia di Pesaro Urbino, uno in provincia di Ancona e due in provincia di Macerata.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone