fbpx
Connect with us

Ascoli Piceno

Roma, nel Museo ascolano in arrivo due corredi funebri facenti parte dell’oro dei Longombardi

Carlo Di Natale

Published

il

ROMA – L’Onorevole Giorgia Latini (Lega) e Rachele Silvestri (M5S) hanno dichiarato che finalmente oggi verrà firmata la convenzione fra il Comune di Ascoli Piceno e il Museo Nazionale dell’Alto Medioevo di Roma, che tutti gli anni deve essere rinnovata: un atto ordinario da tempo atteso e che porterà alla conferma del deposito dei due corredi funerari facenti parte dell’oro dei Longobardi di Castel Trosino nel museo ascolano’.

Ministro Alberto Bonisoli e On. Giorgia Latini (Il Martino - ilmartino.it -)

Ministro Alberto Bonisoli e On. Giorgia Latini

Ma non è tutto. ‘Infatti – continua la deputata leghista – con gli altri parlamentari del territorio e in sinergia con il Ministro Bonisoli stiamo strutturando una serie di iniziative fondate su un’intesa tra Ascoli e Roma che vedranno il costante scambio di reperti e la promozione del museo cittadino all’interno del Museo Nazionale di Roma: il tutto con l’obiettivo di far conoscere ancora di più Ascoli e di rafforzarne il profilo culturale e turistico’.

Rachele Silvestri M5S (Il Martino - ilmartino.it -)

Rachele Silvestri

‘Nei reperti in questione c’è la storia e la cultura picena. Quel tesoro appartiene al luogo d’origine e può contribuire a divenire volano di uno sviluppo socio-economico di un territorio fortemente colpito dagli eventi sismici e che sta vivendo, oltre ad una crisi economica, anche un significativo spopolamento, soprattutto nelle frazioni e nei Comuni collinari e montani. Raggiungiamo perciò un grande obiettivo – sottolinea l’On. Silvestrimesso a segno grazie al lavoro congiunto con la deputata Latini, che vuole mettere la nostra Ascoli al centro dello scenario storico- culturale italian’.

M’Art – Arte e Cultura –

Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto: 21enne cade dallo scooter

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Incidente stradale nelle prime ore di questo lunedì mattina, in via Piemonte. Coinvolto un 21enne che si trovava alla guida del suo scooter. Sul posto immediatamente la polizia e l’ambulanza del 118. Da quanto appreso si tratterebbe di un episodio autonomo. Il giovane è stato prima portato al pronto soccorso di San Benedetto, poi trasferito presso l’ospedale Torrette di Ancona per ulteriori accertamenti.

Continua a leggere

Ancona

Ben 39 positivi al Covid nelle Marche

Lo comunica il Gores

Published

il

Il Gores della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1662 tamponi: 922 nel percorso nuove diagnosi e 740 nel percorso guariti. I positivi sono 39 nel percorso nuove diagnosi: 19 in provincia di Pesaro Urbino, 8 in provincia di Ascoli Piceno, 5 in provincia di Macerata, 3 in provincia di Ancona, 1 in provincia di Fermo e 3 fuori regione. Questi casi comprendono 16 rientri dall’estero (Albania, Macedonia, Ucraina, Pakistan), 7 contatti domestici, 7 soggetti sintomatici, 4 contatti stretti di casi positivi, 3 rientri dalla Sardegna e 2 casi in fase di verifica. 

Continua a leggere

Ancona

27 nuovi positivi nelle Marche

lo comunica il Gores regionale

Published

il

Il Gores della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1843 tamponi: 869 nel percorso nuove diagnosi e 974 nel percorso guariti. I positivi sono 27 nel percorso nuove diagnosi: 10 in provincia di Pesaro Urbino, 8 in provincia di Ascoli Piceno, 4 in provincia di Ancona, 3 in provincia di Macerata e 2 in provincia di Fermo. Questi casi comprendono 6 rientri dall’estero (Albania, Ucraina, Romania), 5 contatti domestici, 7 soggetti sintomatici, un piccolo focolaio con 4 contatti stretti di casi positivi, 1 contatto in ambiente lavorativo, 1 caso rilevato dallo screening nel percorso sanitario, 1 rientro dalla Sardegna, 1 caso rilevato dallo screening in ambiente di lavoro e 1 caso in fase di verifica. 

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone