fbpx
Connect with us

Ascoli Piceno

Ternana-Samb: un’amichevole tra i precedenti

Pubblicato

il

Diciassette gli incontri ufficiali disputati in casa Ternana contro le “fere” rossoverdiquindici in campionato (5 in serie B, 10 nel Terzo Livello), uno nella finale di Ritorno della Coppa Italia Centrale (10 luglio 1938, 1-0 per la Borzacchini-Ternana, gol di Semplici su calcio di rigore al 35° del primo tempo) e uno in Coppa Italia, oltre alle due ripetizioni delle finali della Coppa Italia Centrale disputate in campo neutro, la prima il 17 luglio 1938 a Foligno 2-2 dopo i tempi supplementari (Reti: 23pt CAPECCI, 38pt Celi, 43pt Bocci, 8st LAZZARI), la seconda il 24 luglio ad Ancona 1-2 (Reti: 9pt PEROTTI, 22st e 35st Celi) che sancisce definitivamente la conquista del trofeo da parte degli umbri.

Teatro delle prime sei sfide di campionato è lo “Stadio-Velodromo di Viale Brin”, detto “La Pista”; tutte le altre nell’attuale impianto intitolato a “Libero Liberati”, campione locale di motociclismo; una gara è stata giocata sul campo neutro del “Flaminio” di Roma.

Incontri storici e sentiti quelli in trasferta contro i rossoverdi umbri con i quali non giochiamo dal 1° aprile 2007 in serie C1, quando i rossoblu di Guido Ugolotti imposero il pari a reti bianche ai padroni di casa.

Il primo scontro in Umbria si gioca il 30 aprile 1933, penultima giornata del torneo di 1a Divisione girone G, terzo livello, e vede la vittoria dei locali 4-1.

Al “Viale Brin” la Samb raccoglie punti soltanto il 9 ottobre 1949, 5a giornata di serie C, con la vittoria 1-0 dei rossoblù di Alfredo Notti, Sirio Santi, “Barò”-Paci e Gigi Traini.

Al “nuovo” Stadio “Libero Liberati”, inaugurato nell’estate 1969, la Samb riesce a strappare quattro pareggi a “reti bianche” e una vittoria di misura, 1-0, con la “SamBergamasco”: è il 30 aprile 1978, i rossoblù sono reduci dalla vittoria corsara di Brescia sette giorni prima quando espugnano anche Terni. La gara viene risolta da un’autorete di Ratti su tiro di Francesco Guidolin, ultimo gol in campionato segnato in casa rossoverde. La Samb vincerà anche la successiva trasferta di Como sfiorando una storica promozione in serie A.

L’ultima rete in ASSOLUTO dei rossoblù in casa delle “fere” porta la firma di Totò Criniti che realizza il gol vittoria su calcio di rigore nell’incontro di Coppa Italia vinto dalla Samb 2-1 il 17 agosto 2003.

C’è anche un precedente in amichevole, nella fantastica estate del 1974.

E’ il 25 agosto quando la “SamBergamasco”, appena promossa trionfalmente in serie B, affronta i rossoverdi neo promossi nella massima serie.

Pochi giorni prima c’era stato il passaggio in rossoblu del portiere della Ternana Migliorini e quello agli umbri del nostro gioiello, il biondo di Villa Rosa Peppe Valà, pronto al suo esordio in serie A.

La gara amichevole vede la vittoria degli umbri 2-1 grazie alle reti dell’ex Nicola Traini al 29′ del primo tempo e di Crispino a 12 minuti dal termine.

Per la Samb realizza il momentaneo pareggio Nicola Ripa, “la foca”, a 4 minuti dal termine della prima frazione di gioco.

Luigi Tommolini


TUTTI I PRECEDENTI IN CASA TERNANA


I 19 CONVOCATI DA MISTER ROSELLI


ARTICOLI CORRELATI

Ternana-Samb: terna laziale. I precedenti

Continue Reading
Pubblicità

Ancona

Investimento nei pressi di Porto d’Ascoli, sospesa linea ferroviaria Ancona-Pescara

Pubblicato

il

binari-ferrovia-stazione-treni

Treni cancellati in entrambe le direzioni e pesanti ritardi. Non sono ancora noti i dettagli relativi all’identità della persona investita da un treno a Porto d’Ascoli.

ASCOLI PICENO – Incidente ferroviario in prossimità di Porto d’Ascoli questa mattina, sabato 30 settembre, dove una persona è stata investita da un treno. Le autorità competenti sono al lavoro per chiarire l’identità della vittima e la dinamica dell’accaduto.

Il traffico ferroviario sulla linea Ancona-Pescara è stata sospesa in entrambe le direzioni. Sono state cancellate la corsa delle 12:15 in direzione Ancona e quella delle 13:04 in direzione Pescara. Forti ritardi previsti per gli altri treni.

Per ricevere aggiornamenti relativi alla circolazione ferroviaria è possibile consultare la sezione dedicata del sito di Trenitalia.

Continue Reading

Ascoli Piceno

Video alle vittime di un incidente stradale: accusato di violazione della privacy

Pubblicato

il

incidente auto camion ascoli-mare monteprandone

Lo scorso 3 luglio, quattro ragazzi rimasero feriti in seguito ad uno scontro con un camion sulla Ascoli-Mare. Un uomo filmò i soccorsi alle vittime dell’incidente e caricò i video su YouTube: accusato di violazione della privacy.

ASCOLIPICENO – Il volto sanguinante di una ragazza, le operazioni di soccorsi ai feriti e il loro caricamento sull’ambulanza: sono questi alcuni passaggio dei video che un uomo ha caricato su YouTube in seguito ad un incidente stradale e per i quali ha ricevuto l’accusa di violazione della privacy. La Procura ha chiuso le indagini.

Il responsabile sarebbe un ascolano di 50 anni. Lo schianto è avvenuto lo scorso 3 luglio, sull’Ascoli-Mare, tra un camion ed un’auto. A bordo del mezzo leggero si trovavano quattro ragazzi, rimasti feriti in seguito all’incidente.

L’uomo accusato di violazione della privacy ha filmato le operazioni di soccorso alle vittime dello scontro ed ha caricato i video, sette in tutto, su YouTube.

Continue Reading

Ascoli Piceno

Finto corriere entra in casa e non vuole più uscire: caos a San Benedetto del Tronto

Pubblicato

il

controlli cc 112 carabinieri san benedetto

L’uomo, di origine moldava e di 42 anni, non voleva più andarsene e i padroni di casa hanno chiamato i Carabinieri, con i quali è scattata una colluttazione.

ASCOLI PICENO – Ha suonato al campanello di casa di due coniugi, fingendosi un corriere. La coppia all’interno non aveva ordinato nulla, ma senza pensarci ha aperto la porta: si è così trovata un uomo di 42 anni di origine moldava. L’episodio si è verificato in via Pizzi a San Benedetto del Tronto ieri pomeriggio, mercoledì 27 settembre: il finto corriere, una volta in casa, non voleva più uscirne.

Dopo non essere riusciti a convincerlo ad abbandonare la loro abitazione, i residenti si sono trovati costretti ad allertare le forze dell’ordine. All’arrivo dei Carabinieri, la situazione si è trasformata da confusa ad incandescente.

Il finto corriere penetrato in una casa di San Benedetto del Tronto ha prima rifiutato di fornire le proprie generalità poi ha aggredito i Carabinieri, che lo hanno arrestato. Non è ancora chiaro per quale motivo l’uomo abbia agito così, ma ora si trova in carcere, dove dovrà scontare una pena di otto mesi per  violazione di domicilio e resistenza a pubblico ufficiale.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.