Diciassette gli incontri ufficiali disputati in casa Ternana contro le “fere” rossoverdi, quindici in campionato (5 in serie B, 10 nel Terzo Livello), uno nella finale di Ritorno della Coppa Italia Centrale (10 luglio 1938, 1-0 per la Borzacchini-Ternana, gol di Semplici su calcio di rigore al 35° del primo tempo) e uno in Coppa Italia, oltre alle due ripetizioni delle finali della Coppa Italia Centrale disputate in campo neutro, la prima il 17 luglio 1938 a Foligno 2-2 dopo i tempi supplementari (Reti: 23pt CAPECCI, 38pt Celi, 43pt Bocci, 8st LAZZARI), la seconda il 24 luglio ad Ancona 1-2 (Reti: 9pt PEROTTI, 22st e 35st Celi) che sancisce definitivamente la conquista del trofeo da parte degli umbri.
Teatro delle prime sei sfide di campionato è lo “Stadio-Velodromo di Viale Brin”, detto “La Pista”; tutte le altre nell’attuale impianto intitolato a “Libero Liberati”, campione locale di motociclismo; una gara è stata giocata sul campo neutro del “Flaminio” di Roma.
Incontri storici e sentiti quelli in trasferta contro i rossoverdi umbri con i quali non giochiamo dal 1° aprile 2007 in serie C1, quando i rossoblu di Guido Ugolotti imposero il pari a reti bianche ai padroni di casa.
Il primo scontro in Umbria si gioca il 30 aprile 1933, penultima giornata del torneo di 1a Divisione girone G, terzo livello, e vede la vittoria dei locali 4-1.
Al “Viale Brin” la Samb raccoglie punti soltanto il 9 ottobre 1949, 5a giornata di serie C, con la vittoria 1-0 dei rossoblù di Alfredo Notti, Sirio Santi, “Barò”-Paci e Gigi Traini.
Al “nuovo” Stadio “Libero Liberati”, inaugurato nell’estate 1969, la Samb riesce a strappare quattro pareggi a “reti bianche” e una vittoria di misura, 1-0, con la “SamBergamasco”: è il 30 aprile 1978, i rossoblù sono reduci dalla vittoria corsara di Brescia sette giorni prima quando espugnano anche Terni. La gara viene risolta da un’autorete di Ratti su tiro di Francesco Guidolin, ultimo gol in campionato segnato in casa rossoverde. La Samb vincerà anche la successiva trasferta di Como sfiorando una storica promozione in serie A.
L’ultima rete in ASSOLUTO dei rossoblù in casa delle “fere” porta la firma di Totò Criniti che realizza il gol vittoria su calcio di rigore nell’incontro di Coppa Italia vinto dalla Samb 2-1 il 17 agosto 2003.
C’è anche un precedente in amichevole, nella fantastica estate del 1974.
E’ il 25 agosto quando la “SamBergamasco”, appena promossa trionfalmente in serie B, affronta i rossoverdi neo promossi nella massima serie.
Pochi giorni prima c’era stato il passaggio in rossoblu del portiere della Ternana Migliorini e quello agli umbri del nostro gioiello, il biondo di Villa Rosa Peppe Valà, pronto al suo esordio in serie A.
La gara amichevole vede la vittoria degli umbri 2-1 grazie alle reti dell’ex Nicola Traini al 29′ del primo tempo e di Crispino a 12 minuti dal termine.
Per la Samb realizza il momentaneo pareggio Nicola Ripa, “la foca”, a 4 minuti dal termine della prima frazione di gioco.
Luigi Tommolini
TUTTI I PRECEDENTI IN CASA TERNANA
I 19 CONVOCATI DA MISTER ROSELLI
ARTICOLI CORRELATI
Ternana-Samb: terna laziale. I precedenti