Abruzzo, incontro tra Marsilio e l’ambasciatore francese Masset

incontro Masset Marsilio

L’AQUILA – Il presidente della Regione Marco Marsilio ha ricevuto oggi, in visita di cortesia, l’ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, accompagnato dalla consorte.

Un incontro proficuo, nel segno della grande amicizia e vicinanza tra l’Abruzzo e la Francia, in cui è stato posto l’accento sui rapporti sempre più stretti con le imprese francesi, alcune delle quali già operano sul territorio, sui programmi d’investimento, su scambi commerciali e culturali. In particolare, è stata sottolineata l’importanza delle relazioni a livello di produzione industriale e scientifica.

È emersa la volontà di intensificare ulteriormente la già proficua collaborazione in campo culturale, accademico e di ricerca e nei settori legati all’economia e allo sviluppo. Al termine dell’incontro uno scambio di doni. Il presidente Marsilio ha donato all’Ambasciatore una targa raffigurante il rosone centrale della Basilica di Collemaggio, simbolo della città di L’Aquila mentre, alla consorte che lo accompagnava, una ‘presentosa’, gioiello tipico dell’arte orafa d’Abruzzo.

Il rappresentante diplomatico ha fatto omaggio al presidente Marsilio di un volume sulla storia di palazzo Farnese, prestigiosa sede dell’Ambasciata di Francia a Roma. Nel pomeriggio l’Ambasciatore visiterà la chiesa Santa Maria del Suffragio, duramente danneggiata dal terremoto del 6 aprile 2009 e restaurata grazie ad un generoso contributo della Francia.