Alessio Di Massimo, classe 1996, di Villa Bizzarri di Torano Nuovo.
E’ lui il valore aggiunto della Samb che batte il Gubbio dell’ex “Nanu” Galderisi e regala l’accesso matematico, per il terzo anno consecutivo, alla coda finale dei PlayOff per la promozione in cadetteria.
Eh sì, i PlayOff sono matematici e, con un’eventuale vittoria contro la Fermana, i rossoblù, non vincendo il Vicenza a Bergamo contro l’AlbinoLeffe e con il Monza vincitore della Coppa Italia di serie C, avrebbero l’occasione di giocare il 12 maggio il primo turno dei PlayOff in casa e con il vantaggio di qualificarsi anche con un pareggio…
Mister Magi, alla seconda vittoria in campionato con i rossoblù, seconda consecutiva in casa “Forza 3”, dopo il successo contro l’AlbinoLeffe (3-0), può coccolarsi il ragazzo d’Abruzzo e confidare in lui per le prossime gare, a cominciare dall’importante incontro al “Recchioni” di Fermo contro i gialloblu di Flavio Destro.
Un cammino, quello della Samb stagionale, fatto di alti e bassi, di prestazioni buone e meno buone ma, nelle ultime gare, con un Alessio Di Massimo sugli scudi, determinante.
Quello di ieri è stato il decimo gol in campionato nei tre con la maglia rossoblù, 89 presenze complessive (quasi 4 mila minuti giocati).
Per quanto riguarda gli assist, il furetto abruzzese va ancora meglio, quattordici in tutto…
In Sala Stampa brillavano gli occhi, contento della sua prestazione con una dedica tutta particolare a sua mamma Cinzia.
Bravo Alessio,
Forza Samb!!!!!
Luigi Tommolini
DAL SITO UFFICIALE DELLA SAMBENEDETTESE CALCIO

La Samb supera il Gubbio tra le mura amiche e stacca un pass per i playoff. I rossoblu salgono al nono posto
SAMBENEDETTESE (3-4-1-2) Sala; Celjak, Biondi, Fissore; Rapisarda, Gelonese (45′ Bove), Signori, D’Ignazio (70′ Panaioli); Ilari; Stanco, Di Massimo (70′ Russotto) A disp. Pegorin, Rinaldi, Calderini, Rocchi, De Paoli, Caccetta All. Magi
GUBBIO (3-4-2-1) Marchegiani; Espeche, Maini, Lo Porto; Ferretti (81′ Battista), Benedetti, Davì (81′ Ricci), Pedrelli (60′ Conti); Casiraghi, De Silvestro (69′ Campagnacci); Chinellato A disp. Battaiola, Schiaroli, Tofanari, Plescia, Cattaneo All. Galderisi
TERNA Arbitra Andrea Colombo della sezione di Como, coadiuvato dagli assistenti Francesco Santi (Prato) e Stefano Lenza (Como)
NOTE Ammoniti: 27′ Biondi, 33′ Benedetti, 45’+2 Espeche, 49′ D’Ignazio, 70′ Panaioli | Espulsi: 40′ Benedetti, 79′ Galderisi
MARCATORI 34′ Di Massimo (rig), 53′ Ilari, 58′ De Silvestro, 82′ Stanco
Mister Magi conferma il 3-4-1-2 ma deve rinunciare a Miceli per squalifica. Rientrano però Biondi e Gelenose. Davanti novità Di Massimo con Russotto, non al meglio per un problema al tallone, che si accomoda in panchina.
Samb subito pericolosa al minuto 2, dopo un’azione sulla destra, con Gelonese che prova il tiro a giro dalla lunga distanza con la palla che va a sbattere all’incrocio dei pali. La Samb mantiene il pallino del gioco e al 16 ha’ ancora un’occasione per sbloccare la gara: Rapisarda mette in mezzo dopo un triangolo con Di Massimo, la palla arriva Signori che al centro dell’area spara però alto. Al 24′ Stanco controlla in area, si gira e prova il tiro: Marchegiani è attento e blocca. Il Gubbio si fa vedere al 27′ su un contropiede nato da un atterramento di Rapisarda sulla destra, sul quale l’arbitro lascia proseguire tra le proteste, e ottiene una punzione dal limite (fallo di Biondi su Casiraghi). Lo stesso Casiraghi si incarica dalla battuta ma il suo tiro esce fuori di poco. Al 30′ ancora un cross di Rapisarda, deviato in angolo da un difensore prima che D’Ignazio potesse calciare a rete. La Samb spinge e al 36′ passa in vantaggio:errore di Marchegiani che serve palla a Di Massimo, l’attaccante entra in area e viene atterrato. Lo stesso numero 7 va dal dischetto, Marchegiani intuisce ma non può nulla. Samb in vantaggio. Al 40′ il Gubbio resta in 10: Benedetti entra duro a centrocampo su Signori e rimedia il secondo giallo. Il Gubbio, paradossalmente, si fa vedere in avanti con orgoglio e al 45′ Casiraghi impegna Sala con un tiro da fuori, il portiere rossoblu è attento e devia. Finisce un buon primo tempo dei rossoblu.
Nella ripresa mister Magi toglie subito Gelonese (problema fisico) per Bove. Il Gubbio spinge subito sull’acceleratore e guadagna una punizione pericolosa, il tiro del solito Casiraghi viene deviato però in corner dalla barriera. Al 53′ la Samb trova il gol del raddoppio: pennellata di Rapisarda per la testa di Ilari che da buona posizione batte Marchegiani. Samb 2 Gubbio 0. Gli eugubini però reagiscono e al 57′ trovano, a sorpresa, il gol dell’1-2 in mischia: dopo un batti e ribatti è De Silvestro a mettere dentro di testa. La Samb sbanda è il Gubbio prende coraggio e al 64′ a provarci senza fortuna dalla distanza è Conti. Al 68′ grande occasione per la Samb per chiudere i giochi: coast to coast di Rapisarsa sulla destra che mette in area, Di Massimo appoggia di testa per Stanco che da buona posizione mette però alto. Un minuto dopo arriva il doppio cambio: fuori Di Massimo e D’Ignazio, dentro Russotto e Panaioli. Al 72′ ancora un’occasione per Stanco che, a tu per tu con Marchegiani, si fa ipnotizzare dall’estremo ospite che respinge in angolo la conclusione dell’attaccante. Al 78′ triangolazione Panaioli-Rapisarda, con il capitano che va alla conclusione ma colpisce male e mette fuori. Al minuto 80 si fa male il primo assistente e il direttore di gara, come da regolmanento, sostituisce entrambi gli assistenti con due dirigenti delle rispettive squadre. Alla ripresa del gioco, Stanco finalmente trova il gol con un’inzuccata sull’ennesimo cross dalla destra. Al minuto 86 occasione anche per Russotto che conclude però a lato. Dopo un lungo recupero, le squadre vanno sotto la doccia e la Samb torna alla vittoria staccando il definitivo pass per i playoff.
La sintesi filmata elevensports dalla voce di Giorgio Basile
(CLICCA QUI)
99° MINUTO IN SALA STAMPA

28 aprile 2019. Samb-Gubbio 3-1. Sala Stampa “Sabatino D’Angelo”. Una curiosa immagine di Patron Fedeli che, a fine gara, prima di rispondere alle domande dei giornalisti, si siede in un posto a loro riservato (Foto da RivieraOggi).
ARTICOLI CORRELATI
Samb-Gubbio: convocati, precedenti, tabelle, interviste
Serie C: PlayOff e PlayOut 2019. Date e Regolamento