fbpx
Connect with us

Abruzzo

Acqua, chiusura traforo Gran Sasso, sicurezza: il Consiglio vota all’unanimità ordine del giorno

Valentina Fagnani

Published

il

Traforo (Il Martino - ilmartino.it-)

TERAMO – Votato all’unanimità l’ordine del giorno messo a punto dal Presidente quale sintesi del confronto che si è svolto nella seduta del 30 aprile su richiesta della minoranza. Fra le altre cose si chiede allo Stato il finanziamento integrale degli interventi di messa in sicurezza (172 milioni di euro come quantificato nella delibera di Giunta Regionale 33/2019); l’immediato allontanamento delle sostanze pericolose dall’INFS; la partecipazione delle associazione ambientaliste ai tavoli istituzionali; la pubblicazione on line di tutti gli atti riguardanti i lavori del tavolo istituzionale e che, infine, il commissariamento sia valutato come ipotesi subordinata a quello che si può fare subito “anche per evitare “deresponsabilizzazione”. In ogni caso, si legge nel documento, il commissariamento “deve prevedere specifiche norme per la trasparenza e la partecipazione dei cittadini per evitare quanto accaduto con il precedente Commissario”.

Il documento presentato all’Assemblea ripercorre la storia dei problemi causati dalla coesistenza fra le montagne del Gran Sasso dell’autostrada, del Laboratorio dell’INFS e delle sorgenti captate dagli acquedotti: almeno sette incidenti “più o meno gravi”; un sito che è dentro il Parco, di Interesse Comunitario (SIC) e Zona di Protezione Speciale; lo stoccaggio, tuttora, nei laboratori, di “sostanze pericolose”; i lavori del Commissario nominato dal Governo nel 2004 che alla luce delle indagini della Procura di Teramo si sono rivelate “in parte insufficienti in parte inservibili”.

“Non dobbiamo fare demagogia e populismo; noi non diciamo no a tutto, chiediamo delle cose ben precise e vogliamo avere un ruolo – ha dichiarato il Presidente ringraziando la minoranza per il ruolo di impulso svolto in questa circostanza così come hanno fatto nei loro interventi anche i consiglieri di maggioranza – non possiamo rimandare decisioni che possono e devono essere prese ora”.

Da qui le richieste; oltre a quelle citate si chiede di arrivare alla perimetrazione delle Aree di Salvaguardia già previste dall’art 94 del decreto legislativo 152 del 2006; la valutazione da parte del Ministero delle Infrastrutture se “il comportamento dell’autostrada dei Parchi circa la chiusura del tunnel sia coerente con la convenzione in essere e che in ogni caso vengano assunti tutti i provvedimenti per scongiurare la chiusura del Traforo”.

Continua a leggere

Abruzzo

Gran Sasso, salvataggio in corso

Lo comunica il SASA Regione Abruzzo

Published

il

Grazie all’applicazione di Georesq sul proprio smartphone, una persona ha lanciato l’allarme dopo aver assistito a un incidente sul Gran Sasso.

Una donna si sarebbe infortunata in prossimità della Direttissima, via alpinistica che conduce alla vetta occidentale di Corno Grande (2912 m s.l.m.).

Il servizio di Georesq, gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e promosso dal Club Alpino Italiano (CAI), consente di determinare la propria posizione geografica ed in caso di necessità l’inoltro degli allarmi e delle richieste di soccorso attraverso la centrale operativa GeoResQ. 

In tempo reale è stata infatti la centrale operativa della Sardegna a raccogliere la richiesta d’aiuto partita dal Gran Sasso e ad inoltrarla alla stazione del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese di competenza. 

Sul luogo sta operando l’elicottero del 118 dell’Aquila.

Continua a leggere

Abruzzo

Alba Adriatica, mercatino settimanale

Ogni martedì nella località turistica

Published

il

Come da locandina, mercatino estivo ad Alba Adriatica ogni martedì dalle 17 alle 24.

Continua a leggere

Abruzzo

Villa Rosa di Martinsicuro: chiusura ufficio anagrafe

Dal 13 al 21 luglio 2020

Published

il

Si avvisa la cittadinanza che da lunedì 13 a martedì 21 luglio 2020 l’Ufficio Anagrafe di Villa Rosa resterà chiuso, mentre il servizio di distribuzione delle buste per la raccolta differenziata proseguirà regolarmente. Lo comunica il Comune di Martinsicuro.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone