fbpx
Connect with us

Ascoli Piceno

La scuola ‘A. Latini’ di Mozzano riavrà la prima elementare. Il 9 maggio il Ministro Bussetti ad Ascoli

Pubblicato

il

ASCOLI PICENO – A distanza di quattro anni dall’ultima volta, l’istituto della scuola primaria ‘A. Latini’ di Mozzano tornerà finalmente ad avere una nuova classe di prima elementare: ‘Abbiamo fornito un’importante risposta a un’esigenza manifestata da tanti genitori del territorio’ dichiara il vice presidente della Commissione Cultura alla Camera Giorgia Latini.

‘Il rischio concreto – continua – era quello di dover far continuare il percorso scolastico dei bambini in altri plessi del capoluogo, rendendo di fatto inutilizzato e a forte rischio chiusura il plesso scolastico di Mozzano. Ma il grande lavoro messo in campo, unito alla straordinaria tenacia e forza di volontà dei genitori e del consiglio d’istituto, ci ha permesso di scongiurare questa ipotesi che avrebbe avuto effetti deleteri su un’importante frazione del nostro capoluogo’.

Alessia Pontani e Giorgia Latini (Il Martino - ilmartino.it -)

Alessia Pontani e Giorgia Latini

Alessia Pontani, componente del consiglio d’istituto della scuola primaria di Mozzano, afferma: ‘Voglio ringraziare l’onorevole Giorgia Latini e il presidente del consiglio comunale Marco Fioravanti, che si sono spesi con forza in tutte le sedi possibili e hanno fatto arrivare la nostra voce fino ai dirigenti scolastici regionali. Senza di loro oggi non potremmo festeggiare questa grande vittoria’.

Un importante successo – si legge nel comunicato dell’onorevole Giorgia Latini – che dà seguito a quanto già ottenuto a Montalto delle Marche, dove è stato possibile mantenere una classe del Liceo Classico nonostante il minor numero di iscritti dovuto allo spopolamento post terremoto.

‘Evitare la chiusura dei presìdi scolastici periferici e montani del nostro territorio è uno dei punti qualificanti per cui la Lega si batte da sempre. È in questo modo che tuteliamo il diritto allo studio di tutti i bambini e ragazzi’ conclude Latini.

Marco Bussetti (Il Martino - ilmartino.it -)

Marco Bussetti

Nell’occasione, la deputata della Lega, annuncia un’importante visita nella città delle 100 torri: ‘Il 9 maggio sarà ad Ascoli il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti. Sarà l’occasione per far conoscere le eccellenze tecnologiche locali e mettere a punto nuove sinergie tra università e industria del nostro territorio’.

Ascoli Piceno

Contagi covid all’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno

Pubblicato

il

ASCOLI PICENO – All’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno sono stati riscontrati contagi da Covid 19.

Secondo le informazioni, ci sono stati tre casi di positività covid: un medico e due infermieri.

La direzione dell’aerea Vasta 5 ha predisposto il blocco operatorio fino alla fine del mese di Novembre.

L’Asur nonostante il blocco, assicura i cittadini sugli interventi di emergenza ma limitando l’uso delle sale operatorie.

La situazione al momento è sotto controllo ad Ascoli riguardo contagi dell’ospedale Mazzoni.

Ma in caso di aggravamento, non si escluderanno limitazioni per l’accesso al plesso e visite per i degenti.

I contagi covid nelle Marche continuano a aumentare.

La regione riporta 361 positivi su 3.283 tamponi analizzati.

La percentuale di positività è dell 11% ed il tasso d incidenza cumulativa settimanale con 100 mila abitanti è di 137,33.

I nuovi casi localizzati sono : Ancona 119, Fremo 63, Ascoli Piceno 60, a Macerata 59, a Pesaro Urbino 53 Offida 53, di cui 6 fuori regione.

La fascia di età dei casi positivi nelle Marche è dai 25- 49 anni, situazione problematica soprattuttto a Castignano dove sono 88 i casi positivi su 117 in quarantena.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto: tamponamento sulla SS16, un ferito

Pubblicato

il

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’incidente è avvenuto nella giornata di ieri, in via della Liberazione. Il tamponamento ha coinvolto tre autovetture. Un 58enne è rimasto ferito ed è stato trasportato in ospedale dai sanitari del 118. La Polizia Locale per i rilievi.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

Grottammare: 81enne urtato da un tir, interviene il 118

Pubblicato

il

GROTTAMMARE – L’incidente è avvenuto sulla Statale 16, di fronte alla chiesa di San Pio V. Un 81enne, che stava uscendo da un negozio, è stato urtato da un tir mentre faceva manovra. Sul posto immediatamente i sanitari del 118 che hanno provveduto a trasportare i ferito in ospedale. Fortunatamente, non sarebbe in gravi condizioni.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro (TE) via metauro 10/A, 64014 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€

Privacy Policy