Ritorna a Grottammare ‘La Notte dei musei’: 3 strutture aperte fino a l’una

Sabato prossimo, 18 maggio 2019, il museo del Tarpato, il Museo Torrione della battaglia e il MIC rimarranno aperti fino a tarda notte.

Grottammare, 'La Notte dei Musei' 2019. Tarpato (Il Martino - ilmartino.it -) M'Art - Arte e Cultura -

GROTTAMMARE – Apertura straordinaria serale per le tre strutture museali della città: il museo del Tarpato, il Museo Torrione della battaglia e il MIC – Museo dell’Illustrazione Comica.

Le collezioni conservate nei 3 musei cittadini potranno essere ammirate dalle ore 18 di sabato, 18 maggio, all’una di domenica 19 maggio.

L’iniziativa rientra nella XI edizione del Grand Tour Musei, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche con il MiBAC – Polo Museale delle Marche, in collaborazione con il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia ed il supporto organizzativo della Fondazione Marche Cultura.

I musei come hub culturali: il futuro della tradizione’ è il titolo di un’edizione che oltre ad essere ‘un viaggio’ alla scoperta del patrimonio culturale, intende offrire uno spunto per considerare le istituzioni museali come luoghi di scambio e di arricchimento culturale, di sviluppo alla comprensione reciproca, alla cooperazione e al dialogo tra società e patrimonio, tra futuro e tradizione.

Un modo per riflettere sull’importanza delle aggregazioni museali come strumento per offrire servizi sempre più qualificati e aggiornati.