fbpx
Connect with us

Ascoli Piceno

A San Benedetto del T. nasce ‘L’orto dei nonni’: al centro sociale ‘Primavera’

Carlo Di Natale

Published

il

San Benedetto del Tronto, 'L'orto dei nonni'. Centro sociale Primavera (Il Martino - ilmartino.it -)

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo l’orto degli anziani, l’orto dei nonni: una nuova iniziativa nasce al centro sociale per la terza età ‘Primavera’.

Il progetto, approvato e sostenuto dall’Assessore al Sociale Emanuela Carboni e curato dalla cooperativa sociale ‘A Piccoli Passi’, si sviluppa in continuità con l’orto degli anziani, realizzato la scorsa estate e di cui questo costituisce un integrazione e un arricchimento.

Grazie alla collaborazione con l’associazione ‘Civiltà Contadina’, è stato realizzato un orto giardino con oltre 50 varietà diverse di piante, tra aromatiche, da orto e fiori. Oltre alla realizzazione e alla cura dell’orto – giardino, il progetto prevede eventi con approccio intergenerazionale, destinati cioè non solo agli anziani, ma anche ai bambini ed ai genitori. Le iniziative saranno accompagnate da un momento conviviale con un ‘aperibio’ a cura di ‘Naturalmente Bio’.

Queste le date dei prossimi appuntamenti, tutti con inizio alle 16.30:

  • Venerdì 14 giugno: ‘Naturalmente bio’ – BARCHETTE DI HUMMUS – laboratorio di cucina finalizzato alla realizzazione di barchette con verdura di stagione e preparazione di hummus.
  • Venerdì 21 giugno: ‘Nati per leggere’ – LEGGIMI PERCHÉ IO TI LEGGERO’ – il laboratorio prevede la lettura ad alta voce di racconti a tema.
  • Venerdì 28 Giugno: ‘Civiltà contadina’ – LE BOMBE DI SEMI – laboratorio ecologico.

Gli eventi sono rivolti – conclude il comunicato del Comune – a bambini dai 3 ai 6 anni e loro genitori e i bambini sono invitati a portare un vasetto di fiori che pianteranno nell’orto.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 333/3300742 (cooperativa ‘A Piccoli Passi’). Posti limitati.

Ancona

Il Presidente Acquaroli scrive a Mattarella: ‘La ricostruzione post sisma è una priorità’

Carlo Di Natale

Published

il

ANCONA – ‘La ricostruzione post sisma è una priorità perché ci sono ancora troppe famiglie, troppi imprenditori che a distanza di quattro anni stanno soffrendo e la conseguenza è un continuo spopolamento di quelle terre e purtroppo anche l’aumento di suicidi’. Sono le parole del neo eletto presidente delle Marche, Francesco Acquaroli, nella sua prima conferenza stampa tenuta da Governatore ad Ancona.

‘Scriverò una lettera – esordisce – al presidente della Repubblica per chiedere la massima attenzione alla ricostruzione delle zone colpite dal terremoto.’

‘La lettera al Capo dello Stato sarà inviata – sottolinea Acquaroli – non appena ci saremo insediati in consiglio regionale. Ma credo che il tema della ricostruzione sia centrale nella nostra azione e vada posto una volta di più al presidente Mattarella’.

Continua a leggere

Ancona

Situazione Coronavirus nelle Marche

Lo comunica il Gores

Published

il

Il Gores della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1081 tamponi: 686 nel percorso nuove diagnosi e 375 nel percorso guariti. I positivi sono 18 nel percorso nuove diagnosi: 8 in provincia di Ancona, 6 in provincia di Pesaro Urbino, 2 in provincia di Ascoli Piceno e 2 fuori regione. Questi casi comprendono 2 rientri dall’estero (Albania e Pakistan), 8 contatti in ambito domestico, 1 soggetti sintomatico, 6 contatti stretti di casi positivi e 1 caso in fase di verifica.

Continua a leggere

Ancona

Bollettino coronavirus delle Marche

Lo comunica il Gores

Published

il

Il Gores della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 550 tamponi: 420 nel percorso nuove diagnosi e 130 nel percorso guariti. I positivi sono 17 nel percorso nuove diagnosi: 6 in provincia di Ascoli Piceno, 3 in provincia di Fermo, 3 in provincia di Macerata, 2 in provincia di Ancona e 3 fuori regione. Questi casi comprendono 5 rientri dall’estero (Kosovo, Romania e Camerun), 6 contatti in ambito domestico, 3 soggetti sintomatici, 1 contatto stretto di caso positivo e 2 casi in fase di verifica.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone