fbpx
Connect with us

Ascoli Piceno

A San Benedetto del T. nasce ‘L’orto dei nonni’: al centro sociale ‘Primavera’

Pubblicato

il

San Benedetto del Tronto, 'L'orto dei nonni'. Centro sociale Primavera (Il Martino - ilmartino.it -)

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo l’orto degli anziani, l’orto dei nonni: una nuova iniziativa nasce al centro sociale per la terza età ‘Primavera’.

Il progetto, approvato e sostenuto dall’Assessore al Sociale Emanuela Carboni e curato dalla cooperativa sociale ‘A Piccoli Passi’, si sviluppa in continuità con l’orto degli anziani, realizzato la scorsa estate e di cui questo costituisce un integrazione e un arricchimento.

Grazie alla collaborazione con l’associazione ‘Civiltà Contadina’, è stato realizzato un orto giardino con oltre 50 varietà diverse di piante, tra aromatiche, da orto e fiori. Oltre alla realizzazione e alla cura dell’orto – giardino, il progetto prevede eventi con approccio intergenerazionale, destinati cioè non solo agli anziani, ma anche ai bambini ed ai genitori. Le iniziative saranno accompagnate da un momento conviviale con un ‘aperibio’ a cura di ‘Naturalmente Bio’.

Queste le date dei prossimi appuntamenti, tutti con inizio alle 16.30:

  • Venerdì 14 giugno: ‘Naturalmente bio’ – BARCHETTE DI HUMMUS – laboratorio di cucina finalizzato alla realizzazione di barchette con verdura di stagione e preparazione di hummus.
  • Venerdì 21 giugno: ‘Nati per leggere’ – LEGGIMI PERCHÉ IO TI LEGGERO’ – il laboratorio prevede la lettura ad alta voce di racconti a tema.
  • Venerdì 28 Giugno: ‘Civiltà contadina’ – LE BOMBE DI SEMI – laboratorio ecologico.

Gli eventi sono rivolti – conclude il comunicato del Comune – a bambini dai 3 ai 6 anni e loro genitori e i bambini sono invitati a portare un vasetto di fiori che pianteranno nell’orto.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 333/3300742 (cooperativa ‘A Piccoli Passi’). Posti limitati.

Ascoli Piceno

Grottammare: scontro sulla SS16, salvata una donna

Pubblicato

il

GROTTAMMARE – L’incidente è avvenuto sulla Statale 16, a Grottammare, intorno alle 8 e 45 di questa mattina. Rimaste coinvolte nello scontro due auto. Sul posto, i Vigili del Fuoco, sono riusciti a salvare una donna rimasta bloccata.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto: scontro auto-bici, interviene il 118

Pubblicato

il

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’incidente è avvenuto in via Marsala, a San Benedetto del Tronto. Lo scontro ha visto protagoniste un’auto e una bici. Immediatamente sul posto, i sanitari del 118 e le Forze dell’Ordine per i rilievi.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

Contagi covid all’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno

Pubblicato

il

ASCOLI PICENO – All’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno sono stati riscontrati contagi da Covid 19.

Secondo le informazioni, ci sono stati tre casi di positività covid: un medico e due infermieri.

La direzione dell’aerea Vasta 5 ha predisposto il blocco operatorio fino alla fine del mese di Novembre.

L’Asur nonostante il blocco, assicura i cittadini sugli interventi di emergenza ma limitando l’uso delle sale operatorie.

La situazione al momento è sotto controllo ad Ascoli riguardo contagi dell’ospedale Mazzoni.

Ma in caso di aggravamento, non si escluderanno limitazioni per l’accesso al plesso e visite per i degenti.

I contagi covid nelle Marche continuano a aumentare.

La regione riporta 361 positivi su 3.283 tamponi analizzati.

La percentuale di positività è dell 11% ed il tasso d incidenza cumulativa settimanale con 100 mila abitanti è di 137,33.

I nuovi casi localizzati sono : Ancona 119, Fremo 63, Ascoli Piceno 60, a Macerata 59, a Pesaro Urbino 53 Offida 53, di cui 6 fuori regione.

La fascia di età dei casi positivi nelle Marche è dai 25- 49 anni, situazione problematica soprattuttto a Castignano dove sono 88 i casi positivi su 117 in quarantena.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro (TE) via metauro 10/A, 64014 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€

Privacy Policy