fbpx
Connect with us

Ascoli Piceno

A San Benedetto del T. nasce ‘L’orto dei nonni’: al centro sociale ‘Primavera’

Carlo Di Natale

Published

il

San Benedetto del Tronto, 'L'orto dei nonni'. Centro sociale Primavera (Il Martino - ilmartino.it -)

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo l’orto degli anziani, l’orto dei nonni: una nuova iniziativa nasce al centro sociale per la terza età ‘Primavera’.

Il progetto, approvato e sostenuto dall’Assessore al Sociale Emanuela Carboni e curato dalla cooperativa sociale ‘A Piccoli Passi’, si sviluppa in continuità con l’orto degli anziani, realizzato la scorsa estate e di cui questo costituisce un integrazione e un arricchimento.

Grazie alla collaborazione con l’associazione ‘Civiltà Contadina’, è stato realizzato un orto giardino con oltre 50 varietà diverse di piante, tra aromatiche, da orto e fiori. Oltre alla realizzazione e alla cura dell’orto – giardino, il progetto prevede eventi con approccio intergenerazionale, destinati cioè non solo agli anziani, ma anche ai bambini ed ai genitori. Le iniziative saranno accompagnate da un momento conviviale con un ‘aperibio’ a cura di ‘Naturalmente Bio’.

Queste le date dei prossimi appuntamenti, tutti con inizio alle 16.30:

  • Venerdì 14 giugno: ‘Naturalmente bio’ – BARCHETTE DI HUMMUS – laboratorio di cucina finalizzato alla realizzazione di barchette con verdura di stagione e preparazione di hummus.
  • Venerdì 21 giugno: ‘Nati per leggere’ – LEGGIMI PERCHÉ IO TI LEGGERO’ – il laboratorio prevede la lettura ad alta voce di racconti a tema.
  • Venerdì 28 Giugno: ‘Civiltà contadina’ – LE BOMBE DI SEMI – laboratorio ecologico.

Gli eventi sono rivolti – conclude il comunicato del Comune – a bambini dai 3 ai 6 anni e loro genitori e i bambini sono invitati a portare un vasetto di fiori che pianteranno nell’orto.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 333/3300742 (cooperativa ‘A Piccoli Passi’). Posti limitati.

Ascoli Piceno

Acquaviva: sospese le lezioni e attivata la DAD per la scuola secondaria

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

classe - gli studenti tornano a scuola

ACQUAVIVA PICENA – Dal 27 gennaio al 2 febbraio compreso, per le classi della Secondaria di Acquaviva Picena, è stata attivata la Didattica a Distanza e la sospensione delle lezioni in presenza. La nota è stata diffusa in data 26 gennaio, dal sindaco Pierpaolo Rosetti.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto: atto di vandalismo al circolo tennis Maggioni, indagini in corso

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’episodio è avvenuto qualche giorno fa, presso il circolo Tennis Maggioni di San Benedetto del Tronto. Durante la notte, alcuni vandali avrebbero preso d’assalto il circolo. Da quanto si apprende non sarebbe il primo episodio ma questa volta, i danni sarebbero stati rilevanti. Sulla vicenda indagano le Forze dell’Ordine.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

Monteprandone: screening di massa concluso, 4868 test 37 positivi

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

MONTEPRANDONE – Si sono concluse ieri, domenica 24 gennaio, le tre giornate dedicate allo screening di massa gratuito contro in Coronavirus, presso il bocciodromo di Monteprandone. Su 4868 test effettuati, 37 persone sono state trovate positive. Per Monteprandone 13 i casi positivi, 11 per Monsampolo, 6 ad Acquaviva Picena e 6 in altri Comuni. In totale, la percentuale di positività, è risultata essere dello 0,5%. Ora si attendono i risultati del tampone molecolare per la conferma.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini

Privacy Policy