fbpx
Connect with us

Abruzzo

Abruzzo magico, Lago di Barrea: un’emozione tutta da vivere

Valentina Fagnani

Published

il

L’AQUILA – Misticismo e natura a sud dell’Abruzzo. La pace irreversibile dei monti si fonde coi colori magici della tavolozza abruzzese. Il lago di Barrea è un lago artificiale situato in provincia dell’Aquila. Sul lago, ricavato nel 1951 dallo sbarramento del fiume Sangro presso la forra di Barrea, si affacciano anche i comuni di Civitella Alfedena e Villetta Barrea.

La zona umida del Lago di Barrea, individuata e inserita dal 1976 nella lista delle aree previste dalla convenzione di Ramsar, interessa il territorio del lago di Barrea, situato all’interno del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nella comunità montana Alto Sangro e altopiano delle Cinquemiglia. Ne ha la gestione e la competenza l’Ente autonomo Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, con sede a Pescasseroli.

Per raggiungere i comuni che costeggiano il lago, esistono tre possibilità: da Castel di Sangro, da Pescasseroli o, se provenienti dal Lazio, dal valico di Forca d’Acero (attraverso la superstrada Sora-Pescasseroli). La distanza dai predetti accessi varia dai 15 ai 20 km circa.

Pescara

Pescara: al via i test sierologici rapidi nelle farmacie, risultati in 20 minuti

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

PESCARA – Nella giornata di ieri è stato attivato il servizio dei test rapidi sierologici in quasi tutte le farmacie pescaresi. I test si terranno sotto prenotazione e sarà possibile ricevere la risposta dopo 20 minuti. In caso di positività, il risultato dovrà comunque essere confermato dal tampone effettuato dal personale sanitario della Asl. Questo solo sarà in grado di rivelare la reale positività al Covid-19. Per scolari e studenti, dalla materna all’università e le loro famiglie, i tal saranno gratuiti. Per gli altri cittadini e personale scolastico (docenti e Ata) senza figli a carico, il costo del test sarà di 16 euro.

Continua a leggere

Teramo

Teramo: aziende del teramano e lavoratori in ‘nero’, scattano le denunce

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

guardia di finanza

TERAMO – Sei imprese commerciali dei Teramo sono state identificate dalla Guardia di Finanza di Nereto, per aver violato le disposizioni della normativa vigente in materia di contrasto alla propagazione del Covid-19. Tra queste, quattro aziende sarebbero nella Val Vibrata tra i comuni di Colonnella, Corropoli e Sant’Omero. Inoltre, 18 persone erano impiegate completamente in ‘nero’ e fra questi, un soggetto percepiva anche il Reddito di Cittadinanza, approfittando così della situazione per avere il duplice vantaggio di non pagare alcuna imposta sul reddito percepito in ‘nero’. Per lui è scattata immediatamente la segnalazione all’Inps.

Continua a leggere

Teramo

Teramo: fermati con 10 petardi senza marcatura in macchina, due persone denunciate

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

TERAMO – A fronte di una serie di controlli effettuati dalla Polizia Stradale di Teramo-Distaccamento di Pineto, due persone a bordo di un’auto sono state fermate. All’interno della loro vettura sono stati rinvenuti, all’interno di uno zaino, dieci grandi petardi artigianali, senza classificazione e marcatura. Entrambe le persone non hanno saputo giustificarne il possesso. Durante la perquisizione domiciliare ne sono stati trovati altri dieci di identica fattura. Entrambi sono stati denunciati all’autorità giudiziaria, e ora su di loro grava l’accusa di reati di fabbricazione e commercio abusivo di materiale esplodente nonché di omessa denuncia e trasporto di materiale esplodente.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini

Privacy Policy