fbpx
Connect with us

Ancona

Bando della Regione Marche per i danni causati dai lupi

Carlo Di Natale

Published

il

Regione Marche, lupo (Il Martino - ilmartino.it -)

ANCONA – È stato esteso a tutto il territorio regionale il contributo previsto dal Programma di sviluppo rurale (Psr) per contenere i danni causati dai lupi, specie protetta, agli allevamenti marchigiani.

Lo prevede il bando di finanziamento, approvato venerdì scorso, secondo criteri e modalità attuative che aveva in precedenza approvato la Giunta regionale. Dopo il successo dello scorso anno (primo bando), con 153 domande pervenute dai territori montani – 1,6 milioni richiesti, a fronte dei 3 disponibili – la Regione ha allargato ora a tutte le Marche la possibilità di richiedere contributi per attenuare il conflitto tra allevatore e lupo.

I contributi di 1,8 milioni di euro, stanziati con la sottomisura 4.4 del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 e autorizzati dall’Unione europea, sono riservati alle aziende zootecniche che allevano ovi-caprini, bovini ed equidi. Gli allevatori in attività su tutto il territorio regionale potranno acquistare o adeguare le recinzioni, dotarsi di dissuasori acustici e visivi, prendere cani pastore per contenere le predazioni dei lupi sugli animali da allevamento.

Anna Casini (Il Martino ilmartino.it)

Anna Casini

Il vice presidente della Regione, Anna Casini, assessore all’Agricoltura, evidenzia che, trattandosi di investimenti non produttivi, il contributo previsto è pari al 100 per cento della spesa sostenuta, ritenuta ammissibile. Inoltre, rispetto al primo bando, è stata introdotta una semplificazione per coloro che intendono acquistare recinzioni metalliche di tipo mobile: ‘Non è più necessario presentare tre preventivi, poiché la Giunta regionale ha ricompreso questa voce di spesa nel prezziario regionale, che ne ha stabilito i massimali di spesa’.

Le domande di finanziamento – conclude il comunicato della Regione Marche – possono già essere presentate tramite il Siar (Sistema informativo agricoltura regionale): il termine per la loro presentazione è stato fissato al 31 ottobre 2019.

Ancona

Nessun caso anche oggi di Coronavirus nelle Marche

Lo rende noto il Gores.

Published

il

Nessun caso positivo al coronavirus nelle Marche. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 1.319 tamponi: 630 nel percorso nuove diagnosi e 689 nel percorso guariti. Lo rende noto il Gores.
   

Continua a leggere

Ancona

Nessun positivo nelle Marche

Lo comunica il Gores

Published

il

Nessun caso positivo al coronavirus nelle ultime 24ore nelle Marche. Lo rende noto il Gores (ANSA). Sono stati effettuati 361 tamponi: 202 nel percorso nuove diagnosi e 159 nel percorso guariti.

Continua a leggere

Ancona

RisorgiMarche, le prime date

Torna la kermesse musicale dei borghi marchigiani

Published

il

Anche quest’anno il nostro giornale è lieto di segnalare un importante avvenimento come RisorgiMarche.

Vi proponiamo il programma, che è ancora provvisorio, vista l’emergenza Covid-19, ricordando inoltre le misure di precauzione.

Sabato 18 Luglio 2020
Petra Magoni & FerruccioSpinetti “MUSICA NUDA”
“Verso Sud”
Teatro Romano – Falerone FM

Mercoledì 22 Luglio 2020

Ambrogio Sparagna Trio
“Il viaggio di Giuseppantonio”
Villa Fermani – Corridonia MC

Sabato 25 Luglio 2020
La Banda della Ricetta
Parco Monteguarnieri – Montemonaco AP

Martedì 28 Luglio 2020
PEPPE SERVILLO & SOLIS STRING QUARTET
“Presentimento”
Piazza della Repubblica – Treia MC

Mercoledì 29 Luglio 2020
ZIAD TRABELSI & CARTHAGE MOSAIK
Abbazia Sant’Urbano – Apiro MC

Sabato 1 Agosto 2020
Enzo Avitabile (Official) Trio
“Acoustic World”
Piazza Alta – Sarnano MC

Domenica 2 Agosto 2020
DENTE
“Live Acustico”
Piazza del Popolo – Offida AP

Inizio dei concerti alle ore 19.

Per ulteriori informazioni : https://risorgimarche.it/

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone