fbpx
Connect with us

Ascoli Piceno

Grottammare, Fratellini vince la 35a edizione di ‘Cabaret, amoremio!’

Carlo Di Natale

Published

il

35° 'Cabaret Amoremio!', Andrea Fratellini e Zio Tore. Premiazione (Il Martino - ilmartino.it -)

GROTTAMMARE – Andrea Fratellini e lo ‘zio Tore’ conquistano il pubblico ‘Cabaret, amoremio!’: il ventriloquo lombardo ha vinto il Concorso per nuovi comici del 35° Festival nazionale dell’umorismo dell’umorismo e anche il Premio della Stampa, assegnato dai giornalisti accreditati alla manifestazione che si è conclusa sabato 20 luglio dopo due serate di spettacolo ideato diretto e condotto da Maurizio Battista.

35° 'Cabaret Amoremio!', mago Silvan premiazione. 'Arancia d'oro' (Il Martino - ilmartino.it -)

Silvan, Arancia d’Oro

Pubblico in piedi per applaudire Silvan, ospite d’onore della manifestazione, al quale la Città di Grottammare ha conferito il Premio alla carriera ‘Arancia d’oro‘.

Ventriloquo, con un passato di prestigiatore per hobby e di assistente di volo x professione, Andrea Fratellini è già vincitore e finalista di svariati Festival in Italia ‘ma ritengo questo di Grottammare il più importante perché è un Festival importante e che porta fortuna. È un po’ come andare a Sanremo – dichiara l’artista che dedica la vittoria alla figlia Giada di pochi mesi – Altre volte avrei voluto partecipare, ma avevo preso impegni, questa volta però ci ho puntato. E poi calcare lo stesso palco di Silvan per me era un sogno’.

35° 'Cabaret Amoremio!', Andrea Fratellini e Zio Tore (Il Martino - ilmartino.it -).

Zio Tore e Andrea Fratellini

Ventriloquo non si nasce ma si diventa, sostiene Fratellini, che grazie all’incontro con un infermiere prestigiatore a 11 anni in una corsia di ospedale abbraccia le arti magiche e sviluppa una sensibilità nei confronti dei bambini malati: è proprio una di loro, affetta da autismo, che lo ispira ad arricchire il suo repertorio di intrattenimento con dei personaggi a cui dare vita, voce e carattere: ‘Parlava con la mamma solo se aveva davanti un guanto da forno con gli occhi, una specie di marionetta – ricorda –  Con un pupazzo i bambini ti accolgono subito perché rompe tutte le barriere e in una corsia di ospedale ce ne sono tante’.

E poi arriva lo ‘zio Tore’ con cui ha mandato in visibilio il pubblico di ‘Cabaret, amoremio!’: ‘A bordo degli aerei intrattenevo i bambini con un pupazzo, tant’è che lo ‘zio Tore’ è ispirato a un comandante di equipaggio, che però era molto più buono di lui!. La mia vera palestra però è stata proprio la pediatria. I bambini mi criticavano, dicendomi che si capiva che ero io a parlare e quindi ho sempre cercato di migliorarmi’.

‘Oggi collaboro con numerose onlus – dice, mentre si commuove nel ricordare alcune esperienze – e intrattengo i bambini delle pediatrie oncologiche. Sono esperienze forti, ma sono contento di dare un po’ di sollievo a loro e soprattutto ai loro familiari, che vivono con più consapevolezza il peso della malattia’.

CS Comune di Grottammare

Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto: 21enne cade dallo scooter

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Incidente stradale nelle prime ore di questo lunedì mattina, in via Piemonte. Coinvolto un 21enne che si trovava alla guida del suo scooter. Sul posto immediatamente la polizia e l’ambulanza del 118. Da quanto appreso si tratterebbe di un episodio autonomo. Il giovane è stato prima portato al pronto soccorso di San Benedetto, poi trasferito presso l’ospedale Torrette di Ancona per ulteriori accertamenti.

Continua a leggere

Ancona

Ben 39 positivi al Covid nelle Marche

Lo comunica il Gores

Published

il

Il Gores della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1662 tamponi: 922 nel percorso nuove diagnosi e 740 nel percorso guariti. I positivi sono 39 nel percorso nuove diagnosi: 19 in provincia di Pesaro Urbino, 8 in provincia di Ascoli Piceno, 5 in provincia di Macerata, 3 in provincia di Ancona, 1 in provincia di Fermo e 3 fuori regione. Questi casi comprendono 16 rientri dall’estero (Albania, Macedonia, Ucraina, Pakistan), 7 contatti domestici, 7 soggetti sintomatici, 4 contatti stretti di casi positivi, 3 rientri dalla Sardegna e 2 casi in fase di verifica. 

Continua a leggere

Ancona

27 nuovi positivi nelle Marche

lo comunica il Gores regionale

Published

il

Il Gores della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1843 tamponi: 869 nel percorso nuove diagnosi e 974 nel percorso guariti. I positivi sono 27 nel percorso nuove diagnosi: 10 in provincia di Pesaro Urbino, 8 in provincia di Ascoli Piceno, 4 in provincia di Ancona, 3 in provincia di Macerata e 2 in provincia di Fermo. Questi casi comprendono 6 rientri dall’estero (Albania, Ucraina, Romania), 5 contatti domestici, 7 soggetti sintomatici, un piccolo focolaio con 4 contatti stretti di casi positivi, 1 contatto in ambiente lavorativo, 1 caso rilevato dallo screening nel percorso sanitario, 1 rientro dalla Sardegna, 1 caso rilevato dallo screening in ambiente di lavoro e 1 caso in fase di verifica. 

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone