fbpx
Connect with us

Ascoli Piceno

‘Monteprandone terra di spiritualità’, il progetto turistico gestito da over 30

Carlo Di Natale

Published

il

Monteprandone, San Giacomo della Marca (Il Martino - ilmartino.it -)

MONTEPRANDONE – Con la riapertura questa mattina, lunedì 22 luglio, del punto di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) di via Corso, nel Centro Storico, ha preso il via il progetto ‘Monteprandone. Terra di spiritualità’.

Si tratta del progetto pensato dal Comune e finanziato dalla Regione Marche, nell’ambito del Programma Operativo Regionale Marche del Fondo Sociale Europeo (POR Marche FSE) 2014/2020, che vedrà impiegate quattro persone disoccupate di età superiore a 30 anni residenti a Monteprandone.

Progetto Monteprandone terra di spiritualità: Valeriana Amato, Natascia Del Prete, Sonia Galié e Isabella Spinozzi (Il Martino - ilmartino.it -) M'Art - Arte e Cultura -

Valeriana Amato, Natascia Del Prete, Sonia Galié e Isabella Spinozzi

Accolte dal sindaco Sergio Loggi e dal consigliere con delega al turismo Marco Romandini, Valeriana Amato, Natascia Del Prete, Sonia Galié e Isabella Spinozzi si sono subito messe al lavoro nel punto informativo e garantiranno l’apertura del servizio accoglienza tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 23. Per visite ed informazioni si può contattare il numero 0735.710820

Tre delle quattro operatrici specializzate in turismo, oltre all’accoglienza del turista che visita il Centro Storico, effettueranno attività di incoming per attrarre ospiti sul territorio. La quarta operatrice, laureata in Accademia di belle arti, si occuperà invece del lavoro di raccolta di materiale informativo sulla storia e la cultura del territorio, approfondendo quello già esistente con ulteriori ricerche, soprattutto riguardanti la figura di San Giacomo.

Sarà un viaggio che fisicamente potrà essere compiuto lungo i cosiddetti ‘percorsi del paesaggio’: pedonali, ciclabili e ippovie, che collegano il Centro Storico con Centobuchi e il fiume Tronto. Tali percorsi, già tracciati, saranno arricchiti di informazioni che premetteranno di riscoprire le tracce di San Giacomo della Marca. Il materiale raccolto, con un successivo progetto, sarà trasformato in un lavoro di storytelling, consultabile online.

Progetto Monteprandone terra di spiritualità. Romandini, Loggi. (Il Martino - ilmartino.it -)‘Monteprandone ha ricchezze storiche, naturalistiche, architettoniche ed enogastronomiche che, se opportunamente valorizzate, possono rappresentare il volano per lo sviluppo economico del nostro territorio – spiega il consigliere Romandini nel comunicato stampa del Comune – l’obiettivo generale del progetto consiste nel mettere a sistema il patrimonio culturale con le sue risorse paesaggistiche e promuoverlo nella rete del turismo nazionale e internazionale. Abbiamo chiesto, inoltre, alle operatrici di coadiuvare l’Amministrazione Comunale nell’organizzazione eventi sul territorio, pensiamo ad esempio alle iniziative in programma nel mese di novembre per la Festa del Santo Patrono, e di stimolare con idee innovative un sistema di accoglienza diffusa che coinvolga i cittadini, le attività ricettive e commerciali del borgo, come tappa alternativa rispetto ai tour più tradizionali, in periodi di destagionalizzazione’.

Ascoli Piceno

Monteprandone: sospese le lezioni alla scuola media, un alunno in quarantena

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

classe - gli studenti tornano a scuola

MONTEPRANDONE – Nella serata di ieri (25 settembre) il primo cittadino di Monteprandone Sergio Loggi, ha informato che la Scuola Media Statale, su richiesta della Dirigente scolastica, le lezioni sono rimaste sospese nella giornata odierna. Un alunno della scuola, infatti, si troverebbe in quarantena in quanto sarebbe entrato in contatto con un caso risultato positivo al Covid 19. La decisione è stata presa in via precauzionale.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto: maxi sequestro di vongole prive di tracciabilità

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

SAN BENEDETTO DEL TRONTO –  Nella giornata di ieri, la sezione Navale della Guardia di Finanza sambenedettese ha sequestrato 200 chili di vongole, in quanto sarebbero risultate prive di tracciabilità e di etichetta.

Le vongole erano nascoste e ben sistemate all’interno di sacchi in rete, pronte ad essere immesse sul mercato in maniera illegale. Dopo il sequestro, il prodotto ittico è stato rimesso in mare.

Continua a leggere

Ancona

Regione Marche: 26 nuovi positivi

Il bollettino giornaliero regionale

Published

il

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 1578 tamponi: 933 nel percorso nuove diagnosi e 645 nel percorso guariti. I positivi sono 26 nel percorso nuove diagnosi: 16 in provincia di Ascoli Piceno, 5 in provincia di Ancona, 3 in provincia di Pesaro Urbino e 2 in provincia di Macerata. Questi casi comprendono 3 contatti stretti di casi positivi, 7 casi in ambito domestico, 13 soggetti sintomatici, 1 caso rilevato dallo screening in ambito lavorativo e 2 casi in fase di verifica.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone