fbpx
Connect with us

Ancona

AR[t]CEVIA International Art Festival: presente il pittore Giorgio Mercuri tra arte, paesaggi marchigiani e menti accese

Valentina Fagnani

Published

il

ANCONA – Il territorio di Arcevia giace su una pendice di bassorilievi che si estendono da sud terminando pochi chilometri a nord vicino al confine comunale. A sud la cittadina si trova a confinare con i monti della “Gola della Rossa”, bassorilievi appenninici che si estendono per diversi chilometri a meridione anche in altri comuni adiacenti. Rocca Contrada è il nome medievale di Arcevia. Un “monte de la Rocca” è ricordato in un documento del 1065, un “fundo de la Rocca” in altro del 1130 e una “Rocha de Contrado” nel 1147. Questi sono i documenti più antichi noti che attestano l’esistenza di un insediamento probabilmente già fortificato, comunque identificato da una rocca o fortezza, compreso nel comitato di Senigallia, posto sulla sommità del Sasso Cischiano, sulle ultime propaggini dell’Appennino marchigiano. L’atto del 1147 è di particolare interesse perché fornirebbe con l’appartenenza del castello ad un signore di nome Contrado, forse dal germanico “Konrad” o dalla contrazione di “Conte rado”, la spiegazione del nome composto Rocca Contrada.

Arcevia ospiterà la XII edizione di ARtCEVIA International Art Festival.
AR[t]CEVIA cambia faccia ogni anno, cambia andatura e cambia aspetto. Solo lo spirito, l’entusiasmo e la voglia di inventare resta la stessa.
AR[t]CEVIA non ha pareri politici, non ha religione, non ha colore, non ha preferenze sessuali. AR[t]CEVIA è un pensiero libero che libermante si esprime. Liberi tutti di ascoltarla o meno, perché, anche voltarsi dall’altra parte, è pur sempre un’espressione di libertà. AR[t]CEVIA è un Festival dedicato all’arte che preme per venire alla luce “qui ed ora”. AR[t]CEVIA è un Festival che si auto-crea in corsa, che spinge verso il senso di cultura, verso la riflessione, verso lo stupore, verso il bello e verso il brutto: perché il bello riempie gli occhi, ma è sempre il brutto a muovere la curiosità.
AR[t]CEVIA accoglie e mette insieme tante menti accese, vive e voraci.

La mostra presente, inaugurata il 3 agosto rimarrà aperta sino al 13 ottobre 2019. Presente una nostra bellissima conoscenza: il pittore marchigiano Giorgio Mercuri. Laureato al DAMS di Bologna in Disciplina delle Arti, Musica e Spettacolo, inizia a dipingere giovanissimo: già a 3 anni, assieme al nonno Ruggero, prende in mano i primi pennelli. I suoi lavori sono presenti in diverse collezioni private; nel 2000 cura la scenografia del programma “Il filo di Arianna” in onda su RAI 2; partecipa all’Expo Shangai Festival con la Present Contemporary Art of Hong Kong; nel 2011 è invitato alla 54a Biennale di Venezia curata da Vittorio Sgarbi.

Ancona

L’esistenza del Covid è a termine. Decede per la sesta volta

Carlo Di Natale

Published

il

ANCONA – La scia della ‘bellezza dostoevskijana’ continua. Il Gores (il Gruppo Operativo Regionale Emergenza Sanitaria) dichiara e palesa nel suo aggiornamento quotidiano che oggi, come ieri, non c’è stato nessun decesso da Covid-19 nel territorio marchigiano.

Le Marche rivedono la luce e la loro meravigliosa vitalità.

Continua a leggere

Ancona

Nuova tragedia in casa Covid, il virus si spegne per la quinta volta

Carlo Di Natale

Published

il

ANCONA – La famiglia Covid sta vivendo il suo momento più tragico. Subisce un nuovo lutto in casa, visto che nelle ultime 24 ore il virus è deceduto per la quinta volta quest’anno. Lo rende noto, e lo afferma, il Gores, il Gruppo Operativo Regionale Emergenza Sanitaria, che tramite il suo aggiornamento quotidiano fa di nuovo sperare e vivere il popolo marchigiano, e non solo.

La tabella di ieri, 29 maggio 2020.

Continua a leggere

Ancona

30 maggio, Fase 2, Marche: la percentuale dei nuovi contagi

Situazione in tempo reale: ore 9 di sabato 30 maggio.

Luigi Tommolini

Published

il

Quattro* (4, ieri 4) i nuovi contagiati su 586 (ieri 750) test effettuati.

E’ questo il risultato reso noto dal GORES (Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie) questa mattina alle ore 9.

Dunque, la percentuale dei nuovi contagi rilevati è dello 0,68% (ieri 0,53%).

(*)  3 della provincia di Pesaro Urbino e 1 della provincia di Ancona.


Dati Ufficiali GORES ore 9 del 30 maggio (Clicca Qui)


Fonte: Regione Marche


Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone