fbpx
Connect with us

Teramo

Corropoli, conferenza stampa liceo D’annunzio: “Nemo propheta in patria”

Pubblicato

il

Caccioppoli conferenza stampa liceo D'Annunzio

CORROPOLI – La mattina di giovedì 1 agosto, si è tenuta una conferenza stampa al Liceo Scientifico  “G. D’Annunzio” di Corropoli, convocata dal Presidente della Fondazione Val Vibrata prof. Giuseppe Caccioppoli, per mettere definitivamente un punto alle numerose polemiche che da diversi giorni tengono banco circa il futuro della scuola.

<<Adesso BASTA…Oggi ribadisco ancora con certezza assoluta: il Liceo Aeronautico D’Annunzio è vivo, va avanti e guarda al futuro. Abbiamo avuto un percorso irto, difficile e complesso ma che è stato affrontato con decisione, raziocinio e perseveranza, certi che l’impegno e la volontà avrebbero ben presto prodotto il positivo risultato odierno>>.

Con queste parole il Presidente Caccioppoli apre la conferenza stampa, visibilmente emozionato, in risposta alle polemiche nate nelle ultime settimane. Inizia facendo dei ringraziamenti al sindaco di Corropoli da poco insediato Dante Vallese, Aldo Mattioli Presidente della Banca del Piceno ma soprattutto agli studenti e alle loro famiglie.

<<Non è stato facile continua – il Presidente Caccioppoli, trovare la quadratura del cerchio per un problema esploso nello scorso febbraio e di cui siamo pienamente deresponsabilizzati nella genesi ma l’intenzione di dare nuova governance e trovare risorse vitali per i nostri ragazzi ha avuto la meglio. Un pensiero speciale va poi al mondo imprenditoriale, in particolare al Dott. Di Nicola del gruppo Globo, che assieme ad altri esponenti dell’imprenditoria locale ha deciso di affiancare la scuola in questo percorso di rinnovamento>>.

Il Presidente rivolge poi alla Dirigente Nilde Maloni, un ringraziamento speciale, punto di riferimento per tutti. Estende infine i ringraziamenti ai docenti e a tutto il personale ATA ed in particolare alla Sig.ra Rosini Annamaria che definisce “pilastro insostituibile del Liceo>>.

Entrando nel vivo della conferenza stampa, il Presidente, dimostra attraverso un reportage fotografico tutti gli obbiettivi raggiunti in questo ultimo anno da parte dei ragazzi del Liceo. Collaborazioni importanti con grandi aziende del settore ed incontri istituzionali di rilievo. Ha sottolineato poi, come la scuola venga annoverata a livello nazionale in quanto eccellenza, mentre a livello locale non abbia mai avuto grande considerazione, citando i Vangeli: <<Nessuno è profeta in patria”.

La politica, secondo il Presidente Caccioppoli, ha avuto e continua ad avere un ruolo determinante, anche se alla conferenza stampa non era presente nessun esponente politico della attuale amministrazione, mentre l’opposizione ha solamente fatto capolino, per poi lasciare anticipatamente la conferenza senza nessuna dichiarazione.

Prima di concludere il Presidente, ha mostrato ai presenti attraverso una galleria fotografica, tutti i risultati ottenuti dalla scuola e i progetti futuri.

Ha rivolto infine un ringraziamento particolare a tutti quei genitori che hanno riposto nella scuola fiducia e al contrario esortato i genitori che hanno sollevato polemiche nelle scorse settimane a non trincerarsi dietro un <<vogliamo bene ai nostri figli>> per poi intraprendere una guerra mediatica che ha solo portato tensione e malcontenti.

<<La situazione debitoria del Liceo è stata risolta e a breve verranno risolte anche le dinamiche circa le retribuzioni arretrate dei docenti>>, precisa il Presidente dopo aver ascoltato l’intervento di alcuni insegnanti presenti alla conferenza stampa.

<<Il motto di questo college è: NON SCHOLAE, SED VITAE DISCIMUS (Non impariamo per la scuola ma per la vita). Oggi lo dico con orgoglio a nome di tutti, siamo noi ad aver dimostrato di aver davvero a cuore il Liceo Scientifico “D’Annunzio” e l’interesse dei nostri studenti e vostri figli. A voi lasciamo i fatti e la relativa riflessione. Grazie>>. Il Presidente Caccioppoli si congeda ribadendo che il Liceo ha tutte le carte in regola per essere il fiore all’occhiello della Val Vibrata, sperando di smentire la famosa citazione che nessuno è profeta in patria ed ha esortato tutti i presenti a seguire i progressi della scuola sperando in un segnale concreto anche da parte della politica locale.

Teramo

Finisce in carcere l’uomo al quale era stato sequestrato un arsenale a Silvi Marina

Pubblicato

il

arsenale in casa silvi marina

I Carabinieri la settimana scorsa sono intervenuti presso l’abitazione di un uomo a Silvi Marina in seguito alla denuncia per minacce presentata dall’ex convivente: in casa i militari gli hanno trovato un vero e proprio arsenale.

TERAMO – L’uomo, a cui la scorsa settimana è stato sequestrato un arsenale custodito in casa a Silvi Marina, era stato precedentemente affidato in prova ai Servizi Sociali per reati legati agli stupefacenti. Tuttavia, a seguito della segnalazione dei Carabinieri, l’Autorità Giudiziaria di Pescara ha revocato tale misura, disponendo l’immediata carcerazione dell’uomo.

arsenale in casa silvi marina  2

I Carabinieri sono arrivati nel suo appartamento, lo scorso 4 ottobre, in seguito ad una denuncia per minacce presentata dall’ex convivente. Qui custodiva una pistola a tamburo di grosso calibro con regolare matricola ma non denunciata, sette armi bianche, una replica di un fucile da caccia e 2 pistole da “soft air” con munizionamento prive del tappo rosso. L’arsenale trovato in casa a Silvi Marina è stato posto sotto sequestro.

L’uomo era stato denunciato per detenzione abusiva di armi, ma la segnalazione di tale atto criminoso ha comportato la revoca dell’affidamento in prova ai servizi sociali e l’aperura delle porte del carcere.

Continue Reading

Teramo

Cucina storica e tradizione vitivinicola al Museo delle Armi di Martinsicuro

Pubblicato

il

serata cucina storica museo delle armi martinsicuro

Il Museo delle Armi Antiche di Martinsicuro ha registrato il tutto esaurito per la serata dedicata ai cuochi celebri delle Marche e dell’Abruzzo.

TERAMO – La scorsa domenica 6 ottobre, in tanti si sono presentati al Museo delle Armi di Martinsicuro per l’evento dedicato alla cucina storica ed alla tradizione gastronomica di Marche ed Abruzzo.

Mariano Pallottini, scrittore prolifico e ricercatore esperto in cucina storica delle corti barocche, durante la conferenza “Dalla cucina alla cantina: professioni, società e cultura nelle opere gastronomiche dal Cinquecento al Settecento di autori marchigiani” ha deliziato il pubblico raccontando di personaggi straordinari e delle loro ricette eccezionali.

Roberto Ferretti ha proseguito parlando di turismo relazionale, illustrando il suo progetto pluriennale “Le Marche in valigia”, che accoglie turisti da tutto il mondo nei caratteristici borghi marchigiani.

La serata dedicata ai vini ed alla cucina storica al Museo delle Armi di Martinsicuro è stata arricchita da un intermezzo musicale dei lirici Eleonora Drudi De Berardinis, soprano, e Joshua Bertollini, tenore di Seattle (USA), vestiti in abiti d’epoca. I due, accompagnati dalla pianista Sara Torquati, sono allievi del Conservatorio Statale di Musica G.B. Pergolesi di Fermo e hanno intrattenuto il pubblico con la loro performance.

L’evento si è concluso con l’intervento dell’enologo Enrico Caponi, responsabile della Cantina petritolese Caponi & Marsili, che ha raccontato la genesi della sua impresa e presentato le sue creazioni vinicole. Al termine dell’evento, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di assaggiare i vini prodotti da Caponi durante il consueto conviviale.

Per gli appassionati di letteratura e musica, segnaliamo che sabato 12 ottobre alle 21:00 si terrà un incontro-intervista con la nota scrittrice martinsicurese di libri erotici Antonella Aigle, accompagnato dal sottofondo musicale della fisarmonica di Maurizio di Romagna. Il libro di Antonella Aigle verrà presentato durante la serata dal pittore Leonardo Carapucci.

Domenica 13 ottobre 2024 alle 18:00 ci sarà la presentazione del libro “L’Urlo degli Innocenti” di Fabio Carlini, edito dalla Casa Editrice Artemia Nova, seguita da una chiacchierata tra il pittore Leonardo Carapucci e Tiziana Ciampetti, martinsicurese residente a Roma, sul suo libro “Perdersi in guerra”. A concludere la serata, il concerto del giovane pianista elpidiense Lorenzo Revel, che eseguirà un programma di musiche di Liszt.

Continue Reading

Teramo

Ubriaco sfreccia sulla Statale 16: fermato dai Carabinieri a Roseto degli Abruzzi

Pubblicato

il

patente ritirata roseto statale 16 carabinieri ubriaco alla guida velocità folle

Nei giorni scorsi, i carabinieri hanno svolto una serie di controlli tra Teramo, Pineto, Roseto e Martinsicuro, culminati con diversi provvedimenti.

TERAMO – Controlli dei Carabinieri con auto e moto e a piedi, anche in abiti civili, a Teramo, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Martinsicuro e sulle arterie principali nei giorni scorsi. Durante tale servizio, nel territorio di Roseto, i militari hanno intercettato e fermato un’auto su cui viaggiava un uomo, risultato poi ubriaco, che sfrecciava sulla Statale 16 a folle velocità, compiendo sorpassi spericolati.

Dopo aver fermato il veicolo in sicurezza, i Carabinieri di Roseto hanno proceduto con le verifiche del caso ed hanno constatato hanno constatato che l’uomo era ubriaco, con un tasso alcolemico tre volte superiore al consentito. Patente ritirata e segnalazione all’Autorità Giudiziaria.

A Teramo i militi hanno intercettato un uomo che avrebbe dovuto trovarsi in casa, essendo sottoposto ai domiciliari, ma che si trovava all guida della sua moto. L’uomo aveva ricevuto il permesso di allontanarsi, ma è stato sorpreso in giro fuori dall’orario consentito. Nonostante indossasse un casco, è stato riconosciuto e riaccompagnato a casa dai Carabinieri.

A Pineto un ragazzo è stato sorpreso dopo aver impresso una scritta sul muro della stazione dei treni con un grosso pennarello. Identificato, è stato denunciato per deturpamento e imbrattamento di cose altrui.

A Martinsicuro infine, i Carabinieri hanno identificato due soggetti gravati da precedenti per truffe ai danni di anziani. Sebbene non risultino al momento truffe, commesse o tentate, nel territorio, i due non avevano un reale motivo per trovarsi lì e saranno oggetto di controlli approfonditi.

zaino rubato ad alba ritrovato dai carabinieri a tortoreto

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.