fbpx
Connect with us

Abruzzo

Incontro dei Sindaci su Rigopiano, presente Costantini

Published

il

Si è svolto questa mattina alle ore 11 nella Sala Giunta del Comune di Montesilvano un incontro con tutti i sindaci dei comuni delle vittime e dei sopravvissuti della tragedia di Rigopiano. La riunione è stata indetta dopo l’incontro svoltosi a Roma lo scorso luglio, convocato dal Consiglio dei Ministri per stabilire le modalità attuative delle elargizioni, che ammontano complessivamente a 10 milioni di euro (come previsto dal decreto legge 135 del 2018, convertito dalla legge 12 dell’11 febbraio 2019) per le famiglie delle vittime e per i superstiti del disastro dell’Hotel Rigopiano avvenuto il 18 gennaio del 2017. Alla riunione ha partecipato anche il Sindaco di Giulianova Jwan Costantini in rappresentanza dei due giovani giuliesi sopravvissuti nell’inferno di ghiaccio di Rigopiano. “Siamo qui per rappresentare i nostri giovani e le loro famiglie – dichiara il Sindaco Jwan Costantini – e ci batteremo affinché anche loro possano ottenere un contributo economico, che di certo non potrà cancellare il terribile ricordo di quelle interminabili 60 ore trascorse sotto le macerie, lottando per la vita, né dare sollievo a quelli che potrebbero essere gli eventuali risvolti psicologici ma che possa essere utile per sostenere le spese legali e giudiziarie. Questo pomeriggio incontrerò i ragazzi, insieme alle famiglie, per informarli di quanto discusso nell’incontro di oggi”.

Ricordiamo che la commissione dei sindaci è stata costituita, su proposta del Sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis, proprio in occasione dell’incontro romano al Consiglio dei Ministri dello scorso luglio, al quale prese parte anche il Sindaco Costantini, al fine di individuare i criteri di assegnazione e le modalità di quantificazione delle somme spettanti a ciascuna famiglia e a ciascun soggetto. 

Teramo

Alba Adriatica: schianto in moto, muore a 32 anni

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

ALBA ADRIATICA – Tragedia in via Ascolana ad Alba Adriatica. Un giovane di 32 anni, in sella alla sua moto, si è schiantato contro il muro della recinzione di una casa.

Sul posto immediatamente la polizia stradale e i sanitari del 118, che non hanno potuto far altro che constatare il decesso del ragazzo. Tuttavia gli accertamenti da parte della polizia stradale sono ancora in corso.

Continua a leggere

Teramo

Smantellata organizzazione criminale, tutti residenti a Martinsicuro

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

TERAMO – Grazie ad un’operazione della Squadra Mobile di Teramo, è stata smantellata una vasta organizzazione criminale dedita allo allo spaccio di cocaina e marijuana.

Sono sette i provvedimenti di custodia cautelare emessi a carico di sette cittadini tra Villa Rosa e Martinsicuro. Tre sono finiti in carcere tranne uno, per cui sono stati disposti gli arresti domiciliari. Tutti gli altri sarebbero irreperibili. Ancora ignote le generalità degli uomini che componevano la gang.

Da quanto appreso pare che l’organizzazione avesse come copertura una rivendita di auto. Ora su di loro grava l’accusa di associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di droga. 

Continua a leggere

Teramo

Nasce la Trabocchi line: bici gratis in treno, il nuovo turismo sulla costa

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

L’iniziativa è del Gruppo FS Italiane ed è stata lanciata proprio per incentivare il turismo sulla costa. Sarà finalmente possibile spostarsi sulla costa dei Trabocchi e sul versante teramano per incentivare lo spostamento con mezzi green e in sicurezza. Verranno impiegati oltre 6mila treni, tra Frecce e Intercity, che consentiranno di collegare 1.700 località, 500 città d’arte, borghi, spiagge, mare, montagna, parchi e ciclovie.

La Trabocchi Line è un nuovo servizio che tocca le principali località balneari della costa abruzzese a sud di Pescara. Sul treno regionale il trasposto della bici sarà totalmente gratuito e da ora, sarà possibile costeggiare anche la riviera nord.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone