‘Bandiera Azzurra’ per la Città di San Benedetto

San Benedetto del Tronto, Bandiera Azzurra (Il Martino - ilmartino.it -)

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Città di San Benedetto del Tronto riceverà domenica 29 settembre la ‘Bandiera Azzurra’ per l’impegno dimostrato nella promozione della corsa e del cammino, attività favorevoli per uno stile di vita sano e attivo.

L’iniziativa, realizzata dalla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e supportata dall’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), promuove e incoraggia lo sviluppo di percorsi all’interno di parchi, giardini o ambiti inseriti in contesti urbani dedicati alla pratica della corsa e del cammino.

Un adulto su due e un bambino su quattro non raggiungono i livelli raccomandati di attività fisica quotidiana. Tra gli adolescenti, si legge nel Rapporto Istisan realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità, dal ministero della Salute e dal Coni, meno del 10 per cento raggiunge le raccomandazione dell’Oms e i maschi sono più attivi delle femmine. Tra gli ultra 64enni l’attività fisica diminuisce con l’avanzare dell’età ed è più bassa tra le donne, tra le persone svantaggiate dal punto di vista economico e tra quanti risiedono nel Meridione.

Il progetto Bandiera Azzurra si rivolge alla fascia più consistente della popolazione, uomini e donne tra 35 e 70 anni, maggiormente interessata a praticare la corsa o la camminata e che vive nei centri urbani dove più  sentita è l’esigenza di spazi attrezzati e servizi per l’attività motoria.

L’evento, una camminata e corsa non competitiva di 8.500 metri, prenderà l’avvio alle ore 9.00 ospitato dalla ‘Da rotonda a rotonda’ – dalla Rotonda Giorgini alla Rotonda di Porto d’Ascoli e ritorno – tradizionale prova breve organizzata per movimentare l’attesa dell’arrivo della ‘Ascoli-San Benedetto’, classica gara di 33 chilometri giunta alla quattordicesima edizione organizzata dalla società sportiva ‘Porto85’.

Il percorso includerà il tracciato di 8 chilometri esatti (4 + 4 di andata e ritorno dal Ponte sull’Albula a Porto d’Ascoli), che è stato indicato dal Comune e scelto dalla FIDAL e dall’ANCI come più significativo e distintivo per San Benedetto del Tronto e che per il 29 settembre sarà stato misurato e certificato ufficialmente.

San Benedetto del Tronto, Bandiera Azzurra (Il Martino - ilmartino.it -) (1)Al termine il Sindaco di San Benedetto del Tronto riceverà la Bandiera Azzurra 2019 la cui assegnazione è stata ufficializzata nella conferenza stampa di giovedì 19 settembre alla presenza Maurizio Damilano, campione olimpico della marcia a Mosca 1980, ideatore del progetto e testimonial dello stesso per la FIDAL.

Nell’ambito delle iniziative richiamate da Damilano, nella mattina di sabato 28 aprile sarà organizzato – si legge nel comunicato del Comune sambenedettese – un incontro tra alcune scolaresche e operatori e promotori della corsa e della camminata per coinvolgere gli studenti sul tema della salute, dello sport e degli aspetti, anche nutrizionali, per la ricerca di un maggiore benessere fisico nell’ambito dei contesti urbani.