fbpx
Connect with us

Ascoli Piceno

“Poesia in musica: verso l’Assoluto di Mauro Crocetta”, il 28 la premiazione

Pubblicato

il

Locandina poesia in musica 2019

ASCOLI PICENO – Il Concorso Nazionale di Composizione “Poesia in musica: verso l’Assoluto di Mauro Crocetta” è giunto alla terza edizione. Unico nel suo genere, è stato istituito con la volontà di premiare il talento di giovani che frequentano i Conservatori e gli Istituti musicali italiani, coinvolgendoli nella produzione di composizioni ispirate dai versi poetici di Crocetta.

La serata finale di premiazione si svolgerà ad Ascoli Piceno sabato 28 settembre, alle ore 17,00, presso la Pinacoteca Civica – Sala della Vittoria.

Il concorso “Poesia in musica: verso l’Assoluto di Mauro Crocetta” è stato ideato ed organizzato dalla Fondazione Mauro Crocetta, in collaborazione con l’Istituto Musicale Gaspare Spontini di Ascoli Piceno.

Le composizioni finaliste di quest’anno sono per strumento solista, per duo e trio, violoncello, flauto e pianoforte, eseguite in prima esecuzione assoluta da maestri musicisti dell’Istituto G. Spontini di Ascoli Piceno: M° Mauro Baiocchi flauto; M° Erika Jade Grelli, pianoforte; M° Maria Margherita Paci, violoncello e da Alessio Santolini(finalista) al pianoforte accompagnato da Michele Vischi al violoncello.

L’evento si preannuncia molto interessante e ricco di significati.

In apertura di serata, le allieve di danza dirette della prof.ssa Maria Luigia Neroni dell’Istituto G. Spontini, con le coreografie ispirate alle opere scultoree del Maestro Mauro Crocetta, in video con stralci del manoscritto “Il sogno”, testo poetico del 1982 (pubblicato nel 1989), base d’ispirazione delle composizioni musicali di questa edizione.

Momento rilevante della serata sarà la recitazione del prologo da “Il sogno” a cura di Ilario Damiani della Scuola di Pedagogia Teatrale dei Fratelli Aceti, cui seguirà l’esecuzione dei tre brani musicali finalisti.

I compositori giunti in finale sono giovanissimi, ma già con curriculum significativi:

Luigi Capuano di Corato (Bari) – titolo della composizione “Egloga”; Giovanni Giommi di Pesaro (PU) – titolo della composizione “Le Cadran Solaire”; Alessio Santolini di Senigallia (AN) – titolo della composizione “Sparks and roses”.

Prestigiosa la giuria composta da:

M° Lamberto Lugli – Direttore artistico del Concorso –  Compositore Conservatorio G. Rossini di Pesaro; M° Federico Biscione – Compositore Conservatorio N. Piccinni di Bari; M° Filippo Maria Caramazza – Direttore d’Orchestra Roma; M° Claudio Perugini – Compositore Conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila; M° Francesca Virgili – Compositrice Istituto G. Spontini Ascoli Piceno.

Tutti i brani musicali pervenuti alla Fondazione Mauro Crocetta sono stati valutati scrupolosamente da ciascun giurato.

Per la classifica finale, ai componenti della Giuria, si aggiungeranno due membri della Fondazione Mauro Crocetta: Prof. Stefano Papetti – Direttore Comitato Scientifico della Fondazione; Dr. Maria Rosaria Sarcina – Presidente.

I tre finalisti riceveranno un attestato di merito, la pubblicazione della composizione, registrazione audio del brano. Inoltre verrà loro assegnato un contributo che ri­conosce il merito personale (1° classificato Euro 300,00; 2° classificato Euro 200,00: 3° classificato Euro 100,00).

La composizione prima classificata sarà inserita nell’ambito del Festival Liszt di Grottammare 2020, organizzato dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia.

Nel corso della manifestazione conclusiva di sabato 28 settembre 2019 verrà assegnato anche quest’anno il “Premio Cultura”: il premio consiste nel bassorilievo in bronzo “Pace” che il Maestro Mauro Crocetta ha realizzato nel 1990, simbolo di cultura e arte: unici mezzi in grado di salvaguardare la dignità ed il futuro dell’intera umanità.

Il “Premio Cultura” 2019 sarà consegnato all’attore e regista Stefano Artissunch per il talento e la sensibilità personale di vivere il teatro come esperienza edificante dell’esistenza.

E’ previsto un piacevole intermezzo coinvolgente con il coro di voci bianche “La Corolla-Spontini” diretto dal M° Mario Giorgi.

La manifestazione “Poesia in musica: verso l’Assoluto di Mauro Crocetta” , che già negli anni scorsi ha riscosso un grande successo, anche per questa terza edizione ha ottenuto il patrocinio ed il sostegno di Enti pubblici e privati: Comuni di Ascoli Piceno, Martinsicuro (TE), Trinitapoli (BT) (città natale del Maestro Mauro Crocetta), Università degli Studi di Camerino, Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, Azienda elettronica INIM, Banca del Piceno Credito Cooperativo, Bio Hemp Trade S.r.l., Cruciani Musica, Scuola di Pedagogia Teatrale di Ripatransone, Pasticceria Adriatica Porto d’Ascoli.

Ascoli Piceno

A San Benedetto del Tronto arriva Rosario Fiorello

Pubblicato

il

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Rosario nazionale torna al calore del pubblico marchigiano calcando il palcoscenico  del Palariviera a San Benedetto del Tronto il 27 e il 28 gennaio 2022, dopo i successi straordinari delle serate a Senigallia, Civitanova e Ascoli che hanno registrato il sold out in ogni data.

Uno spettacolo coinvolgente, in continua evoluzione e – di serata in serata – mai uguale a se stesso, marchio di fabbrica di un artista che lascia ogni volta la sua impronta personalissima nel copione dello show. 

Improvvisazioni ed esperimenti scenici, invenzioni mimiche, interazione con il pubblico in sala e incursioni di ospiti a sorpresa, una scaletta musicale fluida e l’innesto di momenti di spettacolo fuori copione: è questa la libertà dello showman. Quella di portare in teatro uno show che mai andrà in scena così come è stato scritto. 

Non mancheranno ovviamente i riferimenti all’attualità, lo sguardo acuto e ironico dell’artista sull’Italia e gli italiani, sui cambiamenti degli usi e costumi, sempre all’insegna della leggerezza e del buonumore.

Un rapporto lungo e speciale quello di Fiorello con il suo pubblico, conquistato e rinnovato ogni volta durante le sue tournée di successo in questi anni: Stasera paghi te! (2001-2003), Fiore, nessuno e centomila (2003-2004), Volevo fare il ballerino… (2005-2007), Volevo fare il ballerino … e non solo! (2007), Fiorello Show (2009-2010), Buon Varietà (2011), L’ora del Rosario (2015-2016).

Sul palco, accanto a Fiorello, la consolidata band di sempre con musicisti che strizzano l’occhio al varietà, capaci di accompagnare Rosario anche nelle sue mille improvvisazioni.

Scritto da Rosario Fiorello insieme a Francesco Bozzi, Pigi Montebelli e Federico Taddia

La parte musicale è curata da Enrico Cremonesi.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

Controlli nelle stazioni, 2 arresti e 6 denunce

Pubblicato

il

SAN BENEDETTO DEL TRONTO  I controlli effettuati dalla Polizia presso le stazioni ferroviarie di Abruzzo e Marche, hanno portato a 2 arrestati, 6 denunciati, su 7.303 persone controllate. Nel complesso sono stati 571 i servizi di pattuglie nelle stazioni e 64 quelli a bordo di 124 treni. 27 i servizi antiborseggio in abiti civili, potenziati per prevenire e contrastare reati come furti e truffe, solitamente in aumento nei periodi di festa anche in ragione del maggiore afflusso di passeggeri.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

Controlli anti-Covid in Riviera, tante sanzioni amministrative

Pubblicato

il

Carabinieri notte (ilmartino.it)

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – I Carabinieri del Comando Provinciale di Ascoli Piceno, a fronte di una serie di controlli anta-covid in tutto il territorio provinciale, soprattutto negli esercizi pubblici come bar e ristorazione in genere, hanno eseguito diverse sanzioni amministrative per mancanza di Green pass rafforzato e per mancato uso della mascherina.

I Carabinieri del Nas hanno anche sanzionato amministrativamente un ristoratore poiché trovato in possesso di 75 chili di alimenti privi della prevista tracciabilità. Proseguono i controlli.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore vicario: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro (TE) via Metauro 10/A, 64014 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.

Privacy Policy