fbpx
Connect with us

Abruzzo

Bellante, forum sul Gal Terreverdi Teramane e la Programmazione Europea

Pio Di Leonardo

Published

il

BELLANTE – Sabato 12 ottobre 2019 alle ore 09:30 presso il teatro Saliceti di Ripattoni, il Gal Terreverdi Teramane ed il Comune di Bellante presentano il primo evento di animazione territoriale dal titolo “L’approccio Leader nella Programmazione Europea – Un’opportunità per il Territorio”.

Questa iniziativa si prospetta come un vero è proprio focus che mira ad introdurre l’articolato ruolo del Gal Terreverdi Teramane nel territorio di riferimento e consegna di fatto le regole operative per potersi misurare con i programmi messi a disposizione dall’Unione Europea per la crescita del territorio. Con la sentenza del Consiglio di Stato pubblicata a metà settembre del 2019 si chiude una fase di stallo che ha tenuto con il fiato sospeso l’intera Provincia di Teramo e afferma la definitiva legittimità del Gal Terreverdi Teramane ad operare sul territorio di pertinenza, con un obiettivo ben preciso e cioè poter avviare il progetto di crescita e di sviluppo dei settori produttivi nelle filiere artigianali, agricole e turistiche. Di fatto questa sentenza apre una nuova pagina per i 21 Comuni che hanno aderito con convinzione e determinazione alla costituzione del Gal Terreverdi Teramane, che sarà portatore di una serie di elementi d’innovazione nei settori produttivi di filiera votati al turismo e all’agricoltura di eccellenza che determinerà una vera opportunità di crescita del territorio.

Pertanto, pronti a dare vita a questa nuova fase con una iniziativa che si terrà nella prestigiosa e suggestiva location del teatro Saliceti di Ripattoni, con un programma di interventi così articolati: 

  • Giovanni Melchiorre, Sindaco Comune di Bellante

Saluti e presentazione del contesto locale

  • Bernardo Serra, Dirigente Servizio Territoriale Abruzzo Est Teramo – Dipartimento Agricoltura

L’approccio Leader nella Programmazione Europea

  • Pasquale Cantoro, Presidente del Gal Terreverdi Teramane

Il ruolo del Gal per il territorio di riferimento

  • Rosalia Montefusco, Direttore del Gal Terreverdi Teramane

Il Piano di Azione “Insieme per un territorio di qualità che cresce”

  • Marino Giorgetti, Esperto Qualità Olio

Olio: filiere tracciate d’Abruzzo. Il Tortiglione, la sua qualità e le prospettive di valorizzazione

  • Fabrizio Di Bonaventura, Responsabile Animazione del Gal Terreverdi Teramane

Presentazione del progetto “La vetrina del Gal”

Al termine dei contributi che saranno portati dai relatori è previsto un dibattito aperto ai partecipanti, modera l’iniziativa il giornalista Simone Gambacorta. In conclusione, ai partecipanti sarà proposta una degustazione dei prodotti del territorio del Gal Terreverdi Teramane, l’evento è aperto al pubblico.

Abruzzo

Martinsicuro: controllori sulle spiagge libere

Utili per il distanziamento sociale e per il rispetto delle regole

Published

il

Il Sindaco del Comune di Martinsicuro Massimo Vagnoni comunica ai residenti e ai villeggianti un importante servizio per la cittadinanza.

“Attivazione servizio “STEWARD” sulle spiagge libere.”


Dall’8 Agosto al 6 Settembre viene attivato un servizio di controllo dinamico con n. 3 unità sui tratti di spiaggia libera del nostro litorale tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 .
Contenuto delle operazioni da svolgere da parte di ciascuna unità impiegata nel servizio:
✅ servizio di controllo del distanziamento sociale, imposto dalla normativa vigente, nei tratti di spiaggia libera lungo tutto il litorale ;
✅ segnalazione alle autorità competenti di infrazioni delle norme inerenti il distanziamento sociale e il corretto utilizzo delle spiagge libere;
✅ attività quotidiana di controllo e sensibilizzazione degli utenti al rispetto delle suddette normative nazionali.
Il servizio consentirà di monitorare meglio le nostre spiagge in modo da garantire un utilizzo degli spazi in sicurezza per tutti .

Continua a leggere

Abruzzo

5 casi a Martinsicuro di coronavirus

Lo comunica il Sindaco Massimo Vagnoni

Published

il

5 casi a Martinsicuro di coronavirus, Emergenza COVID 19, ecco le parole del sindaco vibratiano Massimo Vagnoni.
Ho ricevuto comunicazione di n. 5 nuovi casi positivi nel nostro Comune di cui 3 collegati al caso comunicato lo scorso 1 Agosto .
Dalla ASL mi riferiscono che le persone non presentano sintomatologie .
Sono stati tracciati i contatti diretti ed avviate le procedure di sorveglianza .
Raccomando a tutti di godersi queste belle giornate di sole e di mare, con serenità ma anche con responsabilità .
Non dimentichiamoci le regole da rispettare per contenere al massimo ogni minimo rischio .
Buona serata .
Il Sindaco
Massimo Vagnoni

Continua a leggere

Abruzzo

Covid-19, due casi a Controguerra: le raccomandazioni del sindaco Carletta

Pio Di Leonardo

Published

il

CONTROGUERRA – Sono stati registrati, nella giornata di oggi, due casi di COVID-19 a Controguerra, legati ad un’azienda che opera nel comune vibratiano. Questo il commento del sindaco Franco Carletta: “Purtroppo nel pomeriggio mi è stato comunicato, dalla ASL competente, che presso un’azienda del nostro territorio sono risultati positivi al tampone COVID-19 dei lavoratori, di cui 2 sono nostri concittadini, a cui va tutta la nostra solidarietà e gli auguri di pronta guarigione”.

“Inoltre” continua il primo cittadino controguerrese, “vi chiedo, cari concittadini, di rispettare le misure di precauzione per la non diffusione del contagio (utilizzo della mascherina, la frequente sanificazione delle mani ed il rispetto della distanza interpersonale) e soprattutto di essere attenti e responsabili per la tutela della salute delle fasce più deboli e di tutta la nostra comunità di Controguerra”.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone