Bellante, forum sul Gal Terreverdi Teramane e la Programmazione Europea

BELLANTE – Sabato 12 ottobre 2019 alle ore 09:30 presso il teatro Saliceti di Ripattoni, il Gal Terreverdi Teramane ed il Comune di Bellante presentano il primo evento di animazione territoriale dal titolo “L’approccio Leader nella Programmazione Europea – Un’opportunità per il Territorio”.

Questa iniziativa si prospetta come un vero è proprio focus che mira ad introdurre l’articolato ruolo del Gal Terreverdi Teramane nel territorio di riferimento e consegna di fatto le regole operative per potersi misurare con i programmi messi a disposizione dall’Unione Europea per la crescita del territorio. Con la sentenza del Consiglio di Stato pubblicata a metà settembre del 2019 si chiude una fase di stallo che ha tenuto con il fiato sospeso l’intera Provincia di Teramo e afferma la definitiva legittimità del Gal Terreverdi Teramane ad operare sul territorio di pertinenza, con un obiettivo ben preciso e cioè poter avviare il progetto di crescita e di sviluppo dei settori produttivi nelle filiere artigianali, agricole e turistiche. Di fatto questa sentenza apre una nuova pagina per i 21 Comuni che hanno aderito con convinzione e determinazione alla costituzione del Gal Terreverdi Teramane, che sarà portatore di una serie di elementi d’innovazione nei settori produttivi di filiera votati al turismo e all’agricoltura di eccellenza che determinerà una vera opportunità di crescita del territorio.

Pertanto, pronti a dare vita a questa nuova fase con una iniziativa che si terrà nella prestigiosa e suggestiva location del teatro Saliceti di Ripattoni, con un programma di interventi così articolati: 

  • Giovanni Melchiorre, Sindaco Comune di Bellante

Saluti e presentazione del contesto locale

  • Bernardo Serra, Dirigente Servizio Territoriale Abruzzo Est Teramo – Dipartimento Agricoltura

L’approccio Leader nella Programmazione Europea

  • Pasquale Cantoro, Presidente del Gal Terreverdi Teramane

Il ruolo del Gal per il territorio di riferimento

  • Rosalia Montefusco, Direttore del Gal Terreverdi Teramane

Il Piano di Azione “Insieme per un territorio di qualità che cresce”

  • Marino Giorgetti, Esperto Qualità Olio

Olio: filiere tracciate d’Abruzzo. Il Tortiglione, la sua qualità e le prospettive di valorizzazione

  • Fabrizio Di Bonaventura, Responsabile Animazione del Gal Terreverdi Teramane

Presentazione del progetto “La vetrina del Gal”

Al termine dei contributi che saranno portati dai relatori è previsto un dibattito aperto ai partecipanti, modera l’iniziativa il giornalista Simone Gambacorta. In conclusione, ai partecipanti sarà proposta una degustazione dei prodotti del territorio del Gal Terreverdi Teramane, l’evento è aperto al pubblico.