fbpx
Connect with us

Musica&Retroscena

Da oggi su tutte le piattaforme arriva la serie “Il Riff di Marco Mengoni”

Pubblicato

il

Marco Mengoni è il primo artista italiano ad aver realizzato un podcast. IL RIFF DI MARCO MENGONI è il titolo della serie che debutterà il 28 ottobre su tutte le piattaforme di streaming e podcast. Nata proprio da un’idea di Marco, che è anche autore, sarà una chiacchierata con personaggi appartenenti ai mondi più svariati. Con cadenza quindicinale, ruoterà attorno a un elemento ricorrente nelle vite di ciascuno, esattamente come il riff ritorna e diventa il segno distintivo in una canzone. Per la prima puntata della serie Marco ha voluto un ospite d’eccezione: sarà il Sindaco Beppe Sala a raccontarsi, e a parlare di Milano, la città in cui Mengoni ha scelto di vivere.

Pensavo alla potenza del riff: quando funziona, quando è fatto bene, spesso è la prima cosa che ti ricordi di una canzone” – racconta Marco – “Allora mi sono chiesto cosa sia un riff nella vita di una persona: una cosa che ti caratterizza, una costante che ognuno riconosce a sé stesso. L’ho chiesto prima di tutto a me stesso, e ora mi è venuta voglia di chiederlo agli altri. Voglio conoscere meglio la vita di alcune persone e voglio scoprire qual è il loro riff! Mengoni è il primo artista italiano ad aver realizzato un podcast. IL RIFF DI MARCO MENGONI è il titolo della serie che debutterà il 28 ottobre su tutte le piattaforme di streaming e podcast. Nata proprio da un’idea di Marco, che è anche autore, sarà una chiacchierata con personaggi appartenenti ai mondi più svariati. Con cadenza quindicinale, ruoterà attorno a un elemento ricorrente nelle vite di ciascuno, esattamente come il riff ritorna e diventa il segno distintivo in una canzone. Per la prima puntata della serie Marco ha voluto un ospite d’eccezione: sarà il Sindaco Beppe Sala a raccontarsi, e a parlare di Milano, la città in cui Mengoni ha scelto di vive. Il 25 ottobre è uscito ON TOUR, il nuovo progetto discografico di Marco Mengoni che uscirà per Sony Music ed è già disponibile in pre-order in tutti gli store digitali. Un doppio CD che conterrà 3 brani totalmente inediti, arrangiati direttamente in studio con la band di Marco, oltre all’album doppio platino ATLANTICO e 19 tracce dal vivo registrate durante il tour sold out, in Italia ed Europa. Il primo dei tre, DUEMILA VOLTE, è scritto da Marco assieme a Davide Simonetta, Alessandro Raina e Mahmood ed è già in rotazione assieme al videoclip, ideato proprio da Marco e realizzato dal duo creativo Shipmate e da Giulio Rosati. Il secondo inedito, scritto da Marco con Flavio Pardini, “Gazzelle”, è CALCI E PUGNI, una ballad acustica sostenuta dalle sonorità vellutate di archi e pianoforte, dove la voce di Marco arriva rassicurante a raccontare le piccole lotte quotidiane contro i mulini a vento. Quante volte cerchiamo di imporci per attirare un’attenzione che ormai non c’è più, inseguendo il desiderio di ritrovarsi, ottenendo però l’effetto contrario. Il brano culmina in uno special tutto orchestrale, e poi chiude sottovoce, come per lasciare spazio all’accettazione, la cosa più difficile per ciascuno di noi. Basso, chitarra, batteria e voce di questo brano sono stati registrati in presa diretta, e le melodie degli archi sono stati scritti dal grande Rob Moose (musicista che ha collaborato con John Legend, Bon Iver, Arcade Fire e The National). Una curiosità: è stato proprio Marco a volerlo coinvolgere in prima persona e Moose dopo aver sentito il pezzo si è appassionato talmente tanto che ha creato tutta la parte degli archi in soli due giorni.

Già testimonial per l’Italia della campagna Planet or Plastic? di National Geographic, Mengoni rinnova ancora una volta il suo impegno per l’ambiente. Per il nuovo album ha scelto infatti un particolare packaging sostenibile in cartone naturale che si biodegrada in soli due mesi, la cui produzione ha generato meno C02 e si è servita di un ridotto consumo di energia e acqua, aiutando così a combattere il cambiamento climatico. Per ribadire l’importanza dei piccoli gesti, al posto della plastica è stata usata la fibra di mais, che può diventare un ottimo fertilizzante. IL DESTINO DAVANTI, scritto da Marco con Simone Cremonini e Dario Faini, racchiude con le sue sonorità tutte le diverse culture presenti in Atlantico, che si fondono nei vari ritmi della canzone. I vari movimenti ritmici si intrecciano creando una trama dai sapori afro-sudamericani.

Dal 6 novembre ATLANTICO TOUR ritorna nei palazzetti d’Italia ed Europa. Tutti i possessori di biglietto che acquisteranno l’album fisico avranno la possibilità di partecipare a una straordinaria iniziativa per vivere un’esperienza esclusiva con Marco durante il tour.

I biglietti per le date del tour sono in vendita su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e in tutti i punti vendita autorizzati.

Musica&Retroscena

Brunori Sas, una riedizione speciale in vinile completamente rivisitata in versione “ninna nanna” dell’ultimo successo discografico

Pubblicato

il

È disponibile il pre-order di una speciale riedizione in vinile dell’ultimo lavoro discografico di Brunori Sas che,in occasione della sua recente paternità, dona una nuova veste al suo fortunatissimo Cip!: in onore della figlia Fiammetta infatti, il 10 dicembre prossimo sarà disponibile un’esclusiva versione in vinile completamente rivisitata in versione “ninna nanna” dell’ultima produzione di Dario Brunori e si chiamerà Baby Cip!. La nuova versione sarà disponibile dal 10 dicembre anche su tutte le piattaforme digitali.

In cover, delle splendide illustrazioni vanno a comporre un concept grafico che rimanda all’infanzia e all’immaginazione, con una delicata reinterpretazione della copertina originale fatta da disegni a matita colorata, dove la nuova vita èrappresentata simbolicamente prendendo spunto dagli artwork originali dell’album.

La delicata ed esclusiva riedizione compone uno scenario immaginifico e di fiaba, con brani come Al Di Là dell’Amore, Capita Così, Per Due Che Come Noi magistralmente tradotti in termini teneriedaffettuosi, e dedicati ai“nostri piccoli pettirossi implumi”: xilofoni delicati, leggeri flauti, pianoforti appena accennati, “strumenti giocattolosi e tanta dolcezza” suonati come sempre magistralmente dai musicisti storici della sua band – Mirko Onofrio, Stefano Amato, Dario Della Rossa e Massimo Palermo.

Una serie di favole della buonanotte, attraverso le quali ogni ascoltatore può sviluppare la sua idea di “cip”, dandogli la sua personale connotazione, che Dario ha più volte identificato con la parte di sé “fanciulla”. Una parte leggera, vitale, combattiva pur nella sua delicatezza. Baby Cip! è un album magico e forte come una bella fiaba, e come tutte le più belle fiabe ha un lieto fine:il ricavato dalle venditeverrà infatti interamente devoluto al reparto di neonatologia dell’ospedale di Cosenza.

La riedizione suggella il successo discografico registrato dall’album originale nel 2020, che ha debuttato direttamente al primo posto della classifica FIMI//Gfk degli album e dei vinili più venduti e che è stato certificato Disco d’Oro.  

Dario Brunori si prepara inoltre a tornare a suonare dal vivo: il suo tour, prodotto da Vivo Concerti, lo porterà nei più importanti palazzetti italiani – dove ha già registrato sold out per le date di Milano, Roma e Firenze – nella primavera 2022.

Qui il CALENDARIO COMPLETO del BRUNORI SAS TOUR 2022 – prodotto da Vivo Concerti:


Mercoledì 9 marzo 2022 || Ancona @ PalaPrometeo
Venerdì 11 marzo 2022 || Torino @ Pala Alpitour
Martedì 15 marzo 2022 || Napoli @ PalaPartenope
Venerdì 18 marzo 2022 || Casalecchio di Reno (BO) @ Unipol Arena
Mercoledì 23 marzo 2022 || Jesolo (VE) @ PalaInvent
Sabato 26 marzo 2022 || Firenze @ Nelson Mandela Forum – SOLD OUT
Martedì 29 marzo 2022 || Bari @ PalaFlorio
Giovedì 31 marzo 2022 || Reggio Calabria @ PalaCalafiore
Martedì 5 aprile 2022 || Roma @ Palazzo dello Sport – SOLD OUT
Giovedì 7 aprile 2022 || Assago (MI) @ Mediolanum Forum – SOLD OUT

Continua a leggere

Abruzzo

Aldo Cazzullo e Piero Pelù: nuova location per lo spettacolo in scena Venerdì 3 dicembre. Auditorium Palazzo Sirena di Francavilla al Mare

Venerdì 3 dicembre in scena all’Auditorium Palazzo Sirena di Francavilla al Mare e non al Teatro Massimo di Pescara come da precedente programmazione

Biglietti disponibili sui circuiti TicketOne e Ciaotickets

Pubblicato

il

PESCARA – Per motivi organizzativi indipendenti dalla volontà degli artisti, lo spettacolo “A riveder le stelle” sarà in scena venerdì 3 dicembre, dalle 21, all’Auditorium Palazzo Sirena di Francavilla al Mare e non al Teatro Massimo di Pescara come da precedente programmazione.

Aldo Cazzullo con “A riveder le stelle” condurrà il pubblico alla scoperta di Dante, il poeta che inventò l’Italia. Un percorso attraverso la ricostruzione dell’esperienza del poeta nell’Inferno descritto nella “Divina Commedia”. Gli incontri più noti, i personaggi grandiosi e maledetti, le incursioni nella storia e nell’attualità e un incredibile viaggio in Italia da nord a sud. Il fondamento della nostra identità nazionale. In scena ad accompagnarlo un ospite d’eccezione, il fiorentino Doc Piero Pelù.

Disponibili sui circuiti TicketOne www.ticketone.it e Ciaotickets www.ciaotickets.com (online e punti vendita) solo i biglietti di secondo settore: 34,50 (diritti di prevendita inclusi). I biglietti già acquistati sono validi per la nuova location e ricollocati in base al proprio settore

Continua a leggere

Ancona

“Aladin, il Musical Geniale” presentato in anteprima a Fabriano il 25 novembre

Pubblicato

il

aladin il musical geniale presentato in anteprima a fabriano

La produzione di “Aladin, il Musical Geniale” aderisce all’iniziativa “Posto Occupato” organizzata per il 25 novembre, in concomitanza con la Giornata contro la violenza sulle donne. Anteprima nazionale a Fabriano.

«Da giorni siamo in residenza di riallestimento presso il Teatro Gentile di Fabriano – spiegano dalla produzione – dove debutteremo il prossimo giovedì 25 novembre alle ore 21,00 con “Aladin, il Musical Geniale”, un grande spettacolo family prodotto da Alessandro Longobardi. Il 25 novembre è anche la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne e noi vogliamo fare la nostra parte in una delle battaglie culturali più urgente e complessa dei nostri tempi. Aderiamo quindi all’ iniziativa “Posto Occupato” e lasceremo riservato un posto in platea ad una donna vittima di violenza che avrebbe voluto, potuto e dovuto essere li con noi, magari con i suoi figli, per trascorrere una serata spensierata.

E’ un segno – viene sottolineato – un monito silenzioso che intende trasmettere, soprattutto alle giovani generazioni, il senso di una responsabilità collettiva. E noi lo faremo attraverso il linguaggio del teatro con il nostro spettacolo, che vede in scena 20 attori, cantanti, ballerini; una riscrittura, a cura di Maurizio Colombi, di una delle più belle fiabe senza tempo per un musical comico e irriverente che gioca con l’equivoco che incanterà grandi e piccini in un’atmosfera spettacolare, piena di magia, avventura, risate e musiche strepitose.

Lo faremo con i nostri protagonisti: Emaneula Rei – Jasmine. La sua prima apparizione televisiva è nel 2010, in un episodio della serie “I Cesaroni”. Prende parte a numerose serie tv per ragazzi, la ricordiamo nel ruolo di Alex in “eBand”, Greta in “Talent High School – Il sogno di Sofia” ed Emma in “Anastasia Dance”. Il ruolo che l’ha resa popolarissima tra gli adolescenti è quello di Maggie Davis, protagonista della serie tv “Maggie & Bianca Fashion Friends”. Torna a teatro da protagonista con il musical “Aladin-Il musical Geniale”. Dal 25 novembre la vedremo sul grande schermo in “Una famiglia Mostruosa” una commedia di Volfango De Biasi prodotta da IIF e distribuita da 01 Distribution.

Giovanni Abbracciavento – Aladin. Entra nel mondo del professionismo come ensemble e cover di Bobby C. nel musical “La febbre del sabato sera”. Da questo momento inizia la sua carriera nel mondo del musical con la partecipazione a numerose produzioni, tra le quali “Siddartha”, “My Fair Lady”, “Sette spose per sette fratelli”, “Priscilla-la regina del deserto”, “West Side Story”, “Jesus Christ Superstar”, “Flashdance”. E’ dell’ensemble e cover Neleo/Valentine nel musical Disney “Mary Poppins” per la prima volta in Italia prodotto da WEC Entertainment.»

La residenza in riallestimento di “Aladin, il Musical Geniale” è parte del progetto Crossover di OT.I. Officine del Teatro Italiano in collaborazione con Regione Marche, Assessorato alla Cultura, A.M.A.T. e Comune di Fabriano. Prenotazione e acquisto biglietti: 071.2072439 (h10–16) 0732.3644 (h16 – 20).

Daniele Gattucci

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro (TE) via metauro 10/A, 64014 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€

Privacy Policy