fbpx
Connect with us

Abruzzo

Martinsicuro, Alba e Tortoreto, il problema dell’erosione

Published

il

Villa Rosa - erosione costiera - ripascimento spiagge e rifioritura scogliere

E’ singolare come un tema così importante come quello dell’erosione sulla costa, sul quale c’è un tavolo aperto che da tempo vede lavorare assieme, ed in maniera sinergica, i comuni di Martinsicuro, Alba Adriatica e Tortoreto al fine di stimolare la Regione Abruzzo a dar vita ad un progetto strutturale del tratto che va dal fiume Tronto fino a Giulianova, possa essere ancora una volta affrontato, come pare, con interventi singoli comune per comune” dichiarano i sindaci di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, e di Tortoreto, Domenico Piccioni.

Leggo di interventi programmati che pare non tengano in alcuna considerazione come il problema erosione riguardi anche la parte sud di Villa Rosa che, parimenti ad Alba Adriatica, dovrà essere interessata da medesimi interventi di difesa della costa” sottolinea Massimo Vagnoni.

Ci chiediamo se lo studio presentato settimane fa dalla Regione e il documento firmato dai tre comuni ed inviato alla Regione Abruzzo siano ancora attuali o si debba tornare ad azioni campanilistiche senza alcuna visione generale” confermano Vagnoni e Piccioni.

“Naturalmente il Comune di Martinsicuro lavorerà affinché nessuno si permetta di trascurare una parte essenziale della costa teramana come è appunto la nostra. Confido quindi, al di là delle legittime richieste di ogni comune e di ogni territorio, che il problema dell’erosione venga affrontato in maniera seria e strutturale da Martinsicuro a Giulianova appunto” sottolinea Vagnoni.

Se invece qualcuno pensa ancora che sia meglio agire in autonomia credo che si sia persa l’ennesima occasione di dimostrare di voler cambiare passo rispetto alle logiche campanilistiche del passato” ribadiscono i primi cittadini di Martinsicuro e Tortoreto.

Noi siamo a lavoro già da tempo per programmare al meglio la prossima stagione turistica e ci auguriamo quindi che la Regione, che ringraziamo comunque per quanto fatto sinora, mantenga gli impegni assunti sia per Martinsicuro centro che per Villa Rosa sud” conclude Vagnoni.

Abruzzo

Tre casi di coronavirus comunicati dalla ASL

Lo comunica il Sindaco di Giulianova Costantini

Published

il

giulianova imu

Tre casi di coronavirus comunicati dalla ASL. La ASL di Teramo ha comunicato al Sindaco Jwan Costantini la positività al tampone da Covid-19 di altre tre persone residenti a Giulianova.

Con questa comunicazione sale finora a 9 il numero dei cittadini giuliesi positivi al virus. Sono in corso tutti gli accertamenti e le indagini epidemiologiche.

Il primo cittadino invita la cittadinanza al rispetto delle misure di sicurezza, al distanziamento sociale e all’utilizzo della mascherina.

Continua a leggere

Abruzzo

Ultim’ora: Medico accoltella la moglie (candidata alle Comunali)

Luigi Tommolini

Published

il

AVEZZANO – Medico accoltella moglie candidata ad Avezzano e si suicida

La donna, in gravi condizioni, è candidata alle Comunali. La coppia è molto conosciuta in città: lui era cardiologo, lei titolare di una profumeria in centro.

Accoltella la moglie al culmine di una lite e poi si getta dal quinto piano della sua abitazione ad Avezzano (L’Aquila): il medico di famiglia specializzato in cardiologia Vittorio Emi, 70 anni, è morto dopo il ricovero in ospedale mentre la moglie, Paola Lombardo (63), commerciante proprietaria di una profumeria in centro, è stata operata ed ora è in gravi condizioni nel reparto di rianimazione del nosocomio marsicano. La donna è candidata alle elezioni comunali di Avezzano di oggi e domani.
La tragedia ha sconvolto l’intera comunità, dove il medico e sua moglie sono molto conosciuti. Niente lasciava presagire l’accaduto. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine e il 118 che ha soccorso i due coniugi.  (Ansa Abruzzo).

Continua a leggere

Abruzzo

Due nuovi casi di coronavirus a Martinsicuro

Lo comunica il Sindaco Massimo Vagnoni

Published

il

martinsicurstrano via vai nel centro di Martinsicuroo tommolini città attiva

Due nuovi casi di coronavirus a Martinsicuro. Ecco le parole del Sindaco della cittadina abruzzese Massimo Vagnoni sui social.

Emergenza COVID 19
Ho ricevuto comunicazione di due nuovi casi positivi nel nostro Comune .
Sono stati tracciati i contatti e attivate tutte le procedure di sorveglianza attiva.
Il Sindaco
Massimo Vagnoni

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone