Monopattini elettrici per una mobilità green, la sperimentazione

monopattino monopattini elettrici

PESCARA – Il 30 settembre il Consiglio comunale ha approvato una mozione, presentata dal Movimento 5 Stelle, per aderire alla fase di sperimentazione finalizzata all’uso dei mezzi per la micromobilità elettrica.In città arriveranno i monopattini elettrici.

<<Diverse città come Milano, Torino e Rimini hanno già avviato una fase di sperimentazione e i primi risultati sono incoraggianti –, afferma il consigliere comunale Massimo Di Renzo – L’utilizzo dei mezzi per la micromobilità elettrica ha portato ad una riduzione del numero di auto private in circolazione e migliorato la qualità della mobilità urbana, specie nelle zone centrali, quelle più congestionate dal traffico>>.

Ci sono precise regole da rispettare per la guida dei monopattini elettrici, nel rispetto del Decreto Ministeriale 229 del 4 Giugno 2019 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Al momento i monopattini elettrici, ma anche altri mezzi per la micromobilità elettrica come Segway, monowheel e hoverboard sono fuorilegge a Pescara.

Bisognerà attendere la delibera di Giunta che approverà il regolamento finale e i termini della sperimentazione, prima di poter circolare nel rispetto della normativa vigente, che vi invitiamo ad esaminare attentamente.