fbpx
Connect with us

Ascoli Piceno

Mostra di Niklas Jacon ad Ascoli, si celebrano i suoi 20 anni di design

Published

on

ASCOLI PICENO – La mostra 20 ANNI DI DESIGN – dal 1999 al 2019 è la prima mostra retrospettiva che espone alcuni dei lavori che hanno coinvolto il designer Niklas Jacob in questo ventennio.

In mostra seguiamo alcuni progetti seguito da Niklas Jacob mentre era Chief Designer presso la MOMO DESIGN a Milano dal 1999 al 2001 e alcuni progetti sviluppati in proprio dal 2002 fino al 2019.

Niklas Jacob, designer e autore danese, ha iniziato la sua carriera creativa nel 1989 come pittore autodidatta.

Niklas Jacob (Il Martino - ilmartino.it -) M'Art - Arte e Cultura -

Niklas Jacob

Negli anni 1990-92 ha esposto in diverse mostre in piccole gallerie d’arte a Copenaghen. Nel 1993 si è trasferito in Italia dove ha studiato Industrial Design a Milano presso ‘The International College of Arts and Sciences’ e al ‘Politecnico di Milano’ dal 1993 al 1997.

Dopo un breve periodo con Design Group Italia, all’inizio del 1998 è entrato in MOMO DESIGN, dove, l’anno seguente, è diventato Chief Designer. Successivamente ha lavorato come Design Manager per Makio Hasuike & Co. per poi decidere di aprire il suo studio in proprio.

Nel 2004 decide di spostarsi da Milano a Offida dove, in precedenza, aveva acquistato un palazzo nel centro storico.

Dal 2008 insegna Industrial Design presso l’Università di Camerino, Facoltà di Architettura ad Ascoli Piceno. Dal 2017 è docente ospite presso la Design School Kolding in Danimarca.

Oltre a sviluppare progetti in svariati settori del design, dal prodotto alla grafica e al packaging fino al design strategico e al branding, è anche ideatore e curatore di diverse mostre di design, tra le quali Explicit Design del 2012 e IDEA – The Design Supermarket, che, presso Superstudio a Milano durante il Salone del Mobile 2018, ha riscosso un notevole successo.

L’allestimento della mostra – si legge nel comunicato del Comune di Ascoli Piceno – è stata realizzata con il contributo di actiongiromari, azienda specializzata in soluzioni creativi e personalizzabili e da Falegnameria Nazzareno Pagnanelli, che realizza opere in legno.

L’inaugurazione della mostra si terrà oggi, mercoledì 2 ottobre dalle ore 18:00, nell’interno della Sala Cola d’Amatrice.

Ascoli Piceno

Presentata lunedì 26 da Harena a San Benedetto la nuova linea per la ristorazione di Mancini spa

Published

on

harena-san-benedetto

È la splendida cornice della Food Academy Carnezzeria Harena la location scelta per ospitare l’evento inaugurale della nuova linea per la ristorazione di Mancini spa. La giornata di presentazione e formazione riservata agli addetti del settore è a numero chiuso e i posti ancora disponibili sono pochissimi.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Mancini spa, azienda leader nel settore degli impianti di macellazione con sede ad Amandola, ha deciso di presentare la sua nuova linea di prodotti pensati per la ristorazione in grande stile ed ha scelto Harena come teatro dell’evento inaugurale. Sarà infatti la Food Academy Carnezzeria Harena ad ospitare il prossimo lunedì 26 settembre la giornata di presentazione dei nuovi prodotti e di formazione per gli addetti del settore, con due chef d’eccezione.

Il “padrone” di casa Umberto Bentivoglio, che si è formato in ristoranti stellati e sotto la guida di mostri sacri quali Carlo Cracco, Moreno Cedroni e Gualtiero Marchesi, sarà affiancato da Francesco Sodano, astro nascente della cucina italiana e chef del Faro di Capo d’Orso a Maiori. Se il primo illustrerà i segreti della frollatura della carne, il secondo si concentrerà su quella del pesce.

Il workshop da Harena a San Benedetto del Tronto in compagnia dei due talentuosi chef comincerà nel pomeriggio, mentre a partire dalle 10:30 verranno presentati i nuovi prodotti per la ristorazione di Mancini Spa: banchi per la frollatura della carne e del pesce, sia da banco che grandi, barbecue, cantine per la conservazione del vino, sistemi di cottura, postazioni bar, mobili e tutti i prodotti della linea.

L’evento è destinato agli addetti del settore ed è gratuito, ma a numero chiuso. Agli interessati a prendervi parte si raccomanda pertanto di riservare il proprio posto al più presto, dal momento che sono pochi quelli ancora disponibili.

Continue Reading

Ascoli Piceno

Terremoto ad Ascoli Piceno: non risultano danni

Published

on

ASCOLI PICENO – A seguito della scossa registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in provincia di Ascoli Piceno, alle ore 12.24 con magnitudo 4.1, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile.

La scossa è stata seguita ad un minuto di distanza, alle 12.25, da un ulteriore evento di magnitudo 3.6. Dalle prime verifiche effettuate, informa il Dipartimento, l’evento – con epicentro localizzato nei Comuni di Folignano (AP), Civitella del Tronto (TE) e Ascoli Piceno – risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni a persone o cose. 

Continue Reading

Abruzzo

Due forti scosse di terremoto avvertite tra Marche e Abruzzo

Published

on

ASCOLI PICENO – Due forti scosse di terremoto sono avvertite da tutta la popolazione in provincia di Ascoli Piceno alle 12:24 ed alle 12:25 di questa mattina con epicentro a Folignano.

L’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha riscontrato un sisma di magnitudo 4.1 alle ore 12:24 (ipocentro a 24 chilometri di profondità) e un sisma di magnitudo tra 3.6 alle ore 12:25 (ipocentro a 10 chilomtri di profondità).

Alle 12:27 si è registrata una terza scossa di magnitudo 2.0, sempre con epicentro a Folignano ed ipocentro a 23 chilometri di profondità.

Le due scosse sono state distintamente avvertite anche in Abruzzo, in particolare in provincia di Teramo.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore vicario: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.