fbpx
Connect with us

Ancona

Sanità, Ceriscioli risponde alle critiche di Salvini: ‘Dà i numeri’

Carlo Di Natale

Published

il

Luca Ceriscioli e Matteo Salvini (Il Martino - ilmartino.it -)

ANCONA – ‘Salvini dà i numeri. Politicamente siamo lontani dall’ex ministro dell’interno e dalle sue proposte ma dall’8 agosto le sbaglia tutte’.

Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli respinge al mittente – tramite comunicato – con decisione le critiche rivolte alla giunta regionale dal segretario della Lega Matteo Salvini domenica sera ad Ascoli Piceno.

Salvini ha toccato alcuni argomenti dimostrando di non essere affatto informato su quanto accade nelle Marche o di essere palesemente in malafede. Innanzitutto sul discorso liste d’attesa. Come abbiamo già comunicato proprio la settimana scorsa attraverso una conferenza stampa, a due mesi dall’inizio della applicazione del ‘bonus‘ sulle liste d’attesa con un sistema di monitoraggio domanda offerta unico in Italia, abbiamo i primi dati che sono ottimi.

Luca Ceriscioli

Per quanto riguarda le brevi e le differite, che sono le due tipologie principali di prestazione, siamo a oltre il 98% di soddisfazione, una percentuale altissima. Significa che la quasi totalità delle richieste dei cittadini trova una risposta  ed è un livello che ci vede ai primissimi posti nelle graduatorie nazionali.

Questi, nero su bianco, al di là delle chiacchiere, sono i  numeri che non ci fanno temere il confronto con nessuna altra Regione, neanche con il Friuli Venezia Giulia, con cui Salvini ci ha messo pretestuosamente  a paragone dimenticando che si tratta di una Regione a Statuto speciale che gode di una serie di facilitazioni che noi non abbiamo. Solo un ignorante può fare un confronto del genere, ma noi non abbiamo nulla da invidiare con tutto il rispetto ai friulani, viste le nostre performance. Altrettanto fuori luogo le affermazioni sulla Ricostruzione da parte di chi era al Governo nell’ultimo anno e non ha fatto assolutamente nulla per le zone del sisma.

Aspettavamo il decreto ‘sblocca cantieri’, ma da quel Governo è arrivato solo lo ‘sblocca nulla’. Il provvedimento non  ha sostanzialmente introdotto niente di significativo che potesse accelerare le procedure di ricostruzione pubblica e privata o in tema di personale per rafforzare le strutture dedicate alla ricostruzione.

Abbiamo chiesto ripetutamente di semplificare le procedure: lo abbiamo fatto insieme alle altre Regioni e all’Anci e speravamo che le nostre richieste venissero accolte vista la gravità della situazione. La risposta, invece, è stata negativa, tutti gli emendamenti presentati sono stati bocciati in totale disprezzo nei confronti della popolazione colpita dal sisma e di chi lavora per la ricostruzione’.

Ancona

Coronavirus: 11 positivi nelle Marche

Lo comunica il Gores

Published

il

Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1302 tamponi: 623 nel percorso nuove diagnosi e 679 nel percorso guariti. I positivi sono 11 nel percorso nuove diagnosi: cinque in provincia di Pesaro Urbino, quattro in provincia di Ascoli Piceno, uno in provincia di Ancona e uno in provincia di Macerata. Questi casi comprendono rientri dall’estero, soggetti sintomatici, asintomatici contatti di casi positivi, screening per operatori sanitari e screening per percorso sanitario.

Continua a leggere

Ancona

Balzo di contagi di Covid nelle Marche

Lo comunica il Gores

Published

il

Balzo di contagi di Covid nelle Marche. Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1029 tamponi: 597 nel percorso nuove diagnosi e 432 nel percorso guariti. I positivi sono 16 nel percorso nuove diagnosi: cinque in provincia di Ancona, sette in provincia di Ascoli Piceno, tre in provincia di Pesaro Urbino e un residente con domicilio fuori regione. Questi casi comprendono rientri dall’estero, soggetti sintomatici, asintomatici contatti di casi positivi e screening per inserimento lavorativo. 

Continua a leggere

Ancona

Situazione Covid nelle Marche

Published

il

Il Gores della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 548 tamponi: 173 nel percorso nuove diagnosi e 375 nel percorso guariti. I positivi sono 2 nel percorso nuove diagnosi: un caso di rientro dall’estero in provincia di Ancona e un caso sintomatico in provincia di Macerata.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone