fbpx
Connect with us

Ascoli Piceno

Telecamere e videosorveglianza per un maggiore controllo

Pubblicato

il

E’ stato approvato dalla Giunta comunale il progetto esecutivo e definitivo relativo ai lavori di ampliamento del sistema di videosorveglianza comunale.

Si tratta di 14 ulteriori telecamere, che si aggiungono alle 50 attualmente presenti sul territorio, sia OCR (optical character recognition) con lettore ottico che permette la lettura delle targhe dei veicoli in entrata ed in uscita di varchi cittadini, non ancora coperti, con qualsiasi condizione di luce, sia panoramiche oltre all’ampliamento della Centrale Operativa presente presso il Comando di Polizia Locale.

Il progetto ha un valore complessivo di 46.848 euro e sarà finanziato al 50% da fondi provenienti dal Ministero dell’Interno, destinati alla sicurezza urbana. 

Sempre in tema di sicurezza, nella giornata di giovedì 17 ottobre, il sindaco Sergio Loggi e il consigliere Antonio Riccio hanno incontrato Antonio Core e Pasqualino Ruggieri di “Occhio Amico Pda”, associazione impegnata in azioni di sensibilizzazione della cittadinanza per il controllo e la segnalazione di situazioni sospette come truffe o furti agli anziani e non solo.

“E’ realtà l’ampliamento del sistema di videosorveglianza comunale – spiega il consigliere Antonio Riccio – un progetto che fa di Monteprandone comune capofila della provincia di Ascoli Piceno e uno dei primi della Regione Marche, ad aver concluso la copertura di tutti i punti nevralgici del territorio con telecamere. Ora intendiamo lavorare sull’aspetto sociale della sicurezza, quello che passa da azioni di sensibilizzazione del fragilità in particolare degli anziani e dei bambini. Per questo abbiamo posto le basi per una collaborazione con l’associazione Occhio Amico Pda che sta promuovendo anche sul nostro territorio il controllo del vicinato. Con questo strumento tutti i cittadini potrebbero partecipare attivamente, segnalando alle Forze dell’Ordine e alla Polizia Locale, eventuali situazioni anomale o persone sospette, limitando così possibili furti e tanti altri reati occasionali”.

Ascoli Piceno

Grottammare: scontro sulla SS16, salvata una donna

Pubblicato

il

GROTTAMMARE – L’incidente è avvenuto sulla Statale 16, a Grottammare, intorno alle 8 e 45 di questa mattina. Rimaste coinvolte nello scontro due auto. Sul posto, i Vigili del Fuoco, sono riusciti a salvare una donna rimasta bloccata.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto: scontro auto-bici, interviene il 118

Pubblicato

il

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’incidente è avvenuto in via Marsala, a San Benedetto del Tronto. Lo scontro ha visto protagoniste un’auto e una bici. Immediatamente sul posto, i sanitari del 118 e le Forze dell’Ordine per i rilievi.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

Contagi covid all’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno

Pubblicato

il

ASCOLI PICENO – All’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno sono stati riscontrati contagi da Covid 19.

Secondo le informazioni, ci sono stati tre casi di positività covid: un medico e due infermieri.

La direzione dell’aerea Vasta 5 ha predisposto il blocco operatorio fino alla fine del mese di Novembre.

L’Asur nonostante il blocco, assicura i cittadini sugli interventi di emergenza ma limitando l’uso delle sale operatorie.

La situazione al momento è sotto controllo ad Ascoli riguardo contagi dell’ospedale Mazzoni.

Ma in caso di aggravamento, non si escluderanno limitazioni per l’accesso al plesso e visite per i degenti.

I contagi covid nelle Marche continuano a aumentare.

La regione riporta 361 positivi su 3.283 tamponi analizzati.

La percentuale di positività è dell 11% ed il tasso d incidenza cumulativa settimanale con 100 mila abitanti è di 137,33.

I nuovi casi localizzati sono : Ancona 119, Fremo 63, Ascoli Piceno 60, a Macerata 59, a Pesaro Urbino 53 Offida 53, di cui 6 fuori regione.

La fascia di età dei casi positivi nelle Marche è dai 25- 49 anni, situazione problematica soprattuttto a Castignano dove sono 88 i casi positivi su 117 in quarantena.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro (TE) via metauro 10/A, 64014 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€

Privacy Policy