“Addje addje amore”, il nuovo videoclip del “Gruppo Transumante”

Jesce solo album addje addje videoclip del Gruppo Transumante

CHIETI – Sabato 12 ottobre 2019, presso il Museo dell’Abetina di Rosello (CH) è stato presentato, in anteprima, il videoclip dell’antico canto abruzzese “Addije Addije Amore”, estratto dal disco “Jesce Sole”, con le musiche e l’arrangiamento originale del Gruppo Transumante di Transumanza Artistica.

“Addije Addije Amore” è la quinta traccia del CD “Jesce Sole”
del Gruppo Transumante. La versione del brano, dopo un’introduzione originale in 4/4 (quattro quarti), riprende quelle che sono le “vere origini del canto abruzzese” nel testo e con l’arrangiamento originale del pezzo popolare in 3/4 (3 quarti) del Gruppo Transumante.

Sinossi del videoclip

Nel luogo dove è nato l’abete Bianco più antico, nell’Abetina di Rosello, si consuma la metafora della vita di un uomo, che riceve un addio dalla propria amata. Costui impazzisce e cambia la sua personalità, prima introspettivo e sulla difensiva, successivamente vira verso la pazzia e si apre verso una comunicazione aperta ed estrema, fino al punto di rischiare di morire, per rinascere e rivivere ancora. Una lettera dolcissima d’addio, sullo sfondo delle meravigliose note di “Addje Addje Amore”, risveglia in lui una strana forza e una forte reazione. Ora lui è sé stesso ma, al contempo, qualcun altro: ovvero, attore di sé stesso!

Qui il link al videoclip, che consigliamo caldamente.