fbpx
Connect with us

Pescara

Basta al consumo di plastica: 2 tonnellate di rifiuti nel Mare Adriatico

Pubblicato

il

plastica in spiaggia

PESCARA – La marineria di Pescara ha raccolto ben 2 tonnellate di plastica dal Mare Adriatico dalla fine del fermo biologico ad oggi. Quotidianamente nelle reti delle barche si può trovare di tutto, dalle bottiglie di plastica a rifiuti di ogni tipo, ma anche scarti industriali, tappeti in Pvc, tubi, materiale in polietilene usato in edilizia e perfino reti metalliche.

Risulta difficile poter stabilire se siano tutti rifiuti portati in mare dal fiume Pescara, potrebbe trattarsi anche di materiale proveniente da altri corsi fluviali.

Un’importante iniziativa per l’ambiente è partita dall’area metropolitana Chieti-Pescara con un accordo tra l’Associazione Armatori e l’Università degli studi “G. D’Annunzio” che riguarda proprio l’attività di raccolta, ricerca e riciclaggio per incentivare la trasformazione ed il riuso della plastica.

Pescara

Malore fatale: muore il macchinista del treno sulla linea Pescara-Roma

Pubblicato

il

binari-ferrovia-stazione-treni

Il convoglio è rimasto fermo a Manoppello. Immediati i soccorsi del personale di bordo, ma si sono rivelati vani. Linea ferma per qualche ora.

PESCARA – Il macchinista del treno regionale 4193 Pescara-Sulmona ieri, martedì 26 marzo, ha accusato un malore che si è rivelato fatale ed è morto mentre il mezzo stazionava a Manoppello. Il capotreno ed il personale ha bordo gli ha immediatamente prestato soccorso e dato l’allarme. Poco dopo anche il 118 è intervenuto, ma tutti i tentativi di rianimarlo sono risultati vani.

Antonio D’Acci, 61 anni, il macchinista del treno morto sulla linea Pescara-Sulmona, era originario di Foggia e residente a Termoli. Il convoglio è rimasto fermo per alcune ore nella stazione di Manoppello e la linea Roma-Pescara è rimasta chiusa. Tra Chieti e Manoppello Trenitalia ha organizzato corse bus sostitutive.

Continue Reading

Pescara

Presentato il movimento Azzurro Donna Abruzzo, le donne che partecipano alle attività di FI

Pubblicato

il

azzurro donna valeria toppetti maurizio gasparri nazario pagano

Presenti all’Aurum di Pescara nella giornata internazionale della Donna, scelta non casuale, la Responsabile Regionale di Azzurro Donna Abruzzo Valeria Toppetti, il senatore Maurizio Gasparri e l’onorevole Nazario Pagano.

PESCARA – Oggi 8 marzo alle 12:00 nella sala Tosti all’Aurum di Pescara, in occasione della Festa della Donna, si è svolta la presentazione di Azzurro Donna Abruzzo alla presenza dell’Avvocato Valeria Toppetti, Responsabile Regionale Azzurro Donna, dell’Onorevole
Nazario Pagano, Presidente Prima commissione Affari Costituzionali alla Camera e
del Senatore Maurizio Gasparri, Capogruppo di Forza Italia al Senato.

L’Avvocato Toppetti dichiara: «E’ molto importante, in una giornata simbolica come quella
rappresentata dall’8 marzo, sottolineare la figura femminile come protagonista nel mondo della famiglia, del civismo, delle professioni, delle aziende e della politica. La Donna, per propria natura generatrice, anche ove non sperimenti la maternità, è dotata della prerogativa di mettere al centro altri da sé, proprio come accade nel parto, e quindi può rivestire un ruolo molto importante nella amministrazione della cosa pubblica dove è necessario avere una visione complessiva, assumere decisioni nell’interesse comune ed essere in grado di decentrare il punto di osservazione per immedesimarsi nelle esigenze della comunità. Le Donne del movimento Azzurro Donna – continua Valeria Toppetti – partecipano attivamente alle attività promosse da Forza Italia attraverso articolazione di leggi regionali e locali, soprattutto nelle materie che toccano il mondo femminile e non solo, nonché promuovono i disegni di legge nazionali a supporto e tutela delle donne, come avvenuto nel caso della legge “Mai Sole”, ancora al vaglio parlamentare, legge che tutela le donne in pericolo o vittime di violenza. Azzurro Donna porta avanti attività di sensibilizzazione rispetto ai valori fondamentali, umani e tradizionali della nostra cultura, a difesa della famiglia, dei minori e dei più fragili. Grazie alla attività del Movimento, la cui Coordinatrice Nazionale è l’On. Catia
Polidori, con la quale noi Responsabili Regionali siamo in costante contatto, non soltanto il 25 novembre si affronta la piaga della violenza sulle donne, ma ogni giorno, consapevoli che gli sforzi legislativi, pur utili ed indispensabili, non sono sufficienti rispetto al permanere di una cultura ancora molto diffusa che svilisce la donna ed esprime spesso indifferenza rispetto a fatti di cronaca o fenomeni sociali discriminanti ancora presenti. Credo che – sostiene l’Avv.
Toppetti – una società equilibrata sia quella che vede all’interno di ogni organo collegiale, civile o politico, la compresenza di uomini e donne in una condizione di parità numerica e di ruoli, poiché grazie alla completa diversità della figura femminile e maschile, a partire dal livello cerebrale, neuronale e di organismo, per giungere al differente modo, tra loro, di affrontare e risolvere i problemi, gestire le criticità ed avere una visione di insieme sulle comunità ed sui territori, la sintesi dei percorsi decisionali maschili e femminili, naturalmente accompagnati da adeguata preparazione professionale e culturale, comporta, certamente, un risultato molto vicino al raggiungimento del migliore bene comune possibile. Ringrazio il Coordinatore Regionale Nazario Pagano – conclude Valeria Toppetti – per la fiducia riposta nella mia persona, affidandomi questo ruolo di guida delle donne di Forza Italia nella regione, ruolo che svolgo con grande entusiasmo e naturalmente con spirito di servizio, traendo quotidianamente ispirazione dal mio vissuto di amministratore, legale e madre di quattro figli.
Esprimo gratitudine anche nei confronti del Senatore Maurizio Gasparri che, in perfetta linea con i principi del partito, promuove e favorisce la partecipazione attiva di noi donne all’interno del dibattito politico, valoriale ed umano, in armonia con il Segretario Nazionale Antonio Tajani sempre attento al coinvolgimento di Azzurro Donna in ogni ambito della vita della realtà politica che coordina».

Il Sindaco di Pescara Carlo Masci ha portato il saluto della città, ringraziando Valeria Toppetti per il suo grande impegno nel campo civile, professionale, sociale e politico. Oltre 150 le persone intervenute e moltissime donne hanno ricevuto in dono dagli uomini relatori un ramo di mimosa.

Continue Reading

Pescara

Lavoratori in nero in un autolavaggio di Collecorvino: sanzione da 15 mila euro

Pubblicato

il

lavoratori in nero in un autolavaggio a collecorvino

L’attività è stata raggiunta da un decreto di sospensione. Due i lavoratori occupati in nero, entrambi extracomunitari.

PESCARA – Ieri, giovedì 7 marzo, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro unitamente ai militari della Stazione locale ed ai Carabinieri del Comando Stazione Forestale, hanno fatto scattare i controlli all’interno di un autolavaggio di Collecorvino, nel quale hanno sorpreso due lavoratori in nero.

Il titolare dell’autolavaggio, un cittadino straniero di 37 anni, ha ricevuto una sanzione da 15 mila euro. Mentre procedevano gli approfondimenti dei Carabinieri Forestali, il Nil ha emesso il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.