Fred Bongusto, il Sindaco di Senigallia: ”Ha divulgato nel mondo l’immagine simbolo della città, la Rotonda sul mare”

Con Bongusto diventò celebre nel mondo l'amatissima Rotonda sul mare

ANCONA – Il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi ha speso parole di ringraziamento nei confronti di Fred Buongusto, morto nella giornata di ieri: “Artista cui Senigallia è profondamente debitrice per aver veicolato a livello nazionale e internazionale l’immagine del suo simbolo primo, l’amatissima Rotonda a Mare, divenuta emblema del turismo adriatico”.

Fred Bongusto, pseudonimo di Alfredo Antonio Carlo Buongusto è stato un cantante e compositore italiano. Dagli anni settanta è stato anche autore di colonne sonore di film, soprattutto nel genere della commedia all’italiana.

Chi non riconoscerebbe queste note e parole: ”Una rotonda sul mare, il nostro disco che suona… vedo gli amici ballare, ma tu non sei qui con me.” Versi immortali che, come tutte le più grandi canzoni di sempre, rimarranno nell’anima dei tanti che negli anni l’hanno canticchiata.

13 anni fa, nel corso di festeggianti iniziative per celebrare la riapertura della Rotonda di Senigallia, ”si esibì proprio davanti alla sua ‘musa’, regalando alla città emozioni indescrivibili”. Conclude il Sindaco, esprimendo cordoglio per la sua morte, avvenuta a 84 anni in seguito ad una malattia.