fbpx
Connect with us

Ancona

Incentivi per l’adozione di cane e gatti, approvata la mozione

Carlo Di Natale

Published

il

ANCONA – Incentivare l’adozione di cani e gatti anziani e valorizzare i canili e gattili pubblici, prevedendo attività collaterali di promozione sociale al servizio della comunità (corsi di comportamento, di cura, di toelettatura, agility dog, etc.). Sono due delle proposte contenute nella risoluzione approvata ieri, 14 novembre, in Assemblea Legislativa Marche su impulso della consigliera regionale Romina Pergolesi, che ha integrato la mozione presentata dal consigliere Sandro Bisonni.

A larga maggioranza, l’aula ha accolto l’atto dell’esponente pentastellata, in cui si impegna la giunta Ceriscioli ‘a definire celermente lo specifico protocollo regionale per favorire e facilitare l’adozione degli animali; a pubblicare su apposita pagina dedicata del sito della Regione Marche il censimento di tutte le strutture pubbliche e private dettagliato, in formato aperto e per ciascuna struttura, con il dato degli animali ospitati, il tempo di permanenza ed il numero di adozioni, nonché la classificazione della motivazione di carico/scarico (ad esempio morte del proprietario, trasferimento in altre strutture della regione o fuori regione, ecc.); a pubblicare sul suddetto censimento, dettagliato per ciascuna struttura, i sopralluoghi trimestrali effettuati dal Servizio veterinario dell’Asur competente per territorio, la relazione semestrale e quella annuale attestante l’attività svolta delle strutture; a prevedere un percorso di riconversione dei canili e gattili pubblici con attività di promozione sociale al servizio della comunità (esempio: corsi di comportamento, di cura, di toelettatura, agility dog, ecc…) all’interno dei canili o gattili stessi; a promuovere maggiori incentivi all’adozione di cani e gatti anziani (tali incentivi non possono, comunque, consistere nella concessione di contributi in denaro all’adottante)’.

Romina Pergolesi

Tutelare gli animali d’affezione e prevenire il randagismo sono le due finalità prioritarie di questa risoluzione – spiega la consigliera Pergolesi, tramite comunicato –. Sono molto soddisfatta del voto in consiglio regionale e ringrazio i colleghi con i quali ho condiviso l’istanza. Solo un pizzico di rammarico per la scelta del consigliere Busilacchi, sempre attento e vicino ai temi animalisti, di uscire dall’aula in occasione del voto’.

L’atto è passato con 18 voti favorevoli (nessun contrario).

Ancona

Regione Marche: 26 nuovi positivi

Il bollettino giornaliero regionale

Published

il

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 1578 tamponi: 933 nel percorso nuove diagnosi e 645 nel percorso guariti. I positivi sono 26 nel percorso nuove diagnosi: 16 in provincia di Ascoli Piceno, 5 in provincia di Ancona, 3 in provincia di Pesaro Urbino e 2 in provincia di Macerata. Questi casi comprendono 3 contatti stretti di casi positivi, 7 casi in ambito domestico, 13 soggetti sintomatici, 1 caso rilevato dallo screening in ambito lavorativo e 2 casi in fase di verifica.

Continua a leggere

Ancona

Marche: elezioni al tempo del Coronavirus e del web

Note sulla presenza della stampa e dei social media per le votazioni

Published

il

Sono state circa 1,2 milioni le pagine web visualizzate sulle elezioni regionali 2020 delle Marche da oltre 450 mila utenti, tra le giornate dal 20 al 22 settembre scorso. Sono i primi dati rilevati dal servizio Informatica della Regione. Collegamenti si sono registrati, oltre che dall’Italia, dagli Stati Uniti d’America, dal Regno Unito, Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Belgio Norvegia, Olanda e Repubblica di San Marino. Quelle del 2020 sono risultare “elezioni social”, dove sono state utlizzate tutte le moderne tecnologie per la raccolta e la diffusione dei dati elettorali: sia quelli in entrata (dai Comuni alla Regione, Ufficio elettorale della consultazione), sia quelli in uscita per l’informazione ai cittadini. Circa il 65% del traffico è stato generato da dispositivi “mobile” (smartphone e tablet), il restante 35% da desktop PC o notebook. Tra le news più lette, sul sito e su telegram della Regione Marche, quelle tratte dai comunicati stampa (curati dall’Ufficio stampa regionale) relative alla ripartizione definitiva (anche se non ancora ufficializzata dalla Corte di Appello) dei seggi del Consiglio regionale per lista e circoscrizione. Sempre nel periodo di riferimento, tra il 20 e il 22 settembre, tra le pagine più visitate nel sito istituzionale troviamo quelle dedicate alle “speciale elezioni 2020” riferite ai manifesti delle liste e dei candidati, alle modalità di voto e ai certificati penali dei candidati (“Elezioni trasparenti”). I giornalisti accreditati presso la sala stampa allestita a Palazzo Leopardi sono stati 80 in presenza e 20 da remoto, tra testate nazionali, regionali e locali: 25 presenti e circa 20 da remoto. I candidati presidenti che hanno aderito all’invito della Regione hanno avuto la possibilità di tenere conferenza stampa in streaming con i giornalisti accreditati, nel rispetto delle norme anti Covid 19.

Continua a leggere

Ancona

Bollettino Coronavirus nelle Marche

Lo comunica il Gores

Published

il

Vincenzo Pomeo Bava esulta per la ricerca sul vaccino Coronavirus

Il Gores della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1512 tamponi: 890 nel percorso nuove diagnosi e 622 nel percorso guariti. I positivi sono 17 nel percorso nuove diagnosi: 5 in provincia di Pesaro Urbino, 4 in provincia di Ascoli Piceno, 3 in provincia di Macerata, 3 in provincia di Ancona e 2 fuori regione. Questi casi comprendono 1 rientro dall’estero (Romania), 4 contatti in ambito domestico, 3 soggetti sintomatici, 4 contatti stretti di casi positivi, 2 casi riscontrati dallo screening realizzato nel percorso sanitario, 2 casi rilevati dallo screening effettuato in ambiente lavorativo e 1 caso in fase di verifica.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone