fbpx
Connect with us

Abruzzo

Tony Esposito, Greg Howe, Luca Martelli e Cesareo a “Musica in Fiera”

Simona Borghese

Published

il

CHIETI – Conto alla rovescia per Musica in Fiera, l’evento per eccellenza dedicato agli strumenti musicali e alla formazione alla musica.

L’iniziativa si terrà in Abruzzo al centro espositivo della Camera di Commercio di Chieti sabato 23 e domenica 24 novembre e saranno due giorni intensi, dalle ore 10.00 del mattino fino alle 20.00, interamente dedicati alla musica e ai suoi appassionati.

Tantissimi gli ospiti che si esibiranno  sul palco dedicato ai grandi eventi: primo tra tutti Tony Esposito, noto cantautore, musicista e percussionista italiano che, insieme a Claudio Romano e Lino Pariota darà vita sabato 23 alle 18.20 ad un momento musicale unico, arricchito dai suoi inconfondibili sound tribali e partenopei. Sempre nella giornata di sabato ci sarà l’esibizione dell’orchestra giovanile Delfico (ore 12.20) con gli alunni del Liceo Musicale di Teramo coordinati dalla prof.ssa Irene Tella i quali, già noti per premi e riconoscimenti avuti in diversi concorsi nazionali e internazionali,  proporranno un ampio repertorio che spazierà da Vivaldi a Piazzolla. A seguire, alle 13.00, ci saranno Max Tempia feat. Massimo Zagonari, musicisti e responsabili del sound di famosi programmi televisivi tra i quali Maurizio Costanzo Show, Buona Domenica, I Migliori Anni, apprezzati anche per l’incredibile numero di dischi, musiche per fiction e tour che i due musicisti hanno realizzato. Alle 14:20 si potrà assistere alla performance del Duo composto da Francesco Bissanti al pianoforte e Angelo La Manna alla marimba, che si contraddistingue per la rarità della formazione strumentale e per la versatilità nella scelta del repertorio, in quanto realizzano personalmente trascrizioni e riadattamenti di brani originali. Alle 15.20 salirà sul palco il trio 3G Hammond con Glauco di Sabatino (batteria), Fabrizio Ginoble (hammond) e Giovanni Baleani (chitarra) mentre a seguire ci sarà “Musica da camera”, uno spettacolo di canto moderno con brani cantati dal vivo legati tra loro in forma di medley.

La giornata di domenica 24 si aprirà la mattina con le esibizioni dello stimato batterista Federico Paulovich, del duo Christian Grassart & Gianni Di Carlo  e di Luca Martelli, conosciutissimo batterista dei Litfiba e di Piero Pelù, peraltro uno dei batteristi italiani più talentuosi attualmente in attività. La sua performance è prevista per le ore 13.20, sempre nel terzo padiglione della fiera.

Il pomeriggio sarà la volta dell’artista partenopeo Giovanni Imparato e Cesareo, chitarrista di Elio e le Storie Tese  (ore 15.20) che prima parteciperà alla demo “L’importanza di essere un cavo” e poi proporrà al pubblico presente due medley musicali dei brani del gruppo che lo hanno reso celebre.

A seguire l’esibizione di Ciro Manna con Marco Galiero (bassista) e Antonio Muto (batterista) e la performance di Maurizio Rolli e Conspe Big band del “Conservatorio di Pescara” featuring Greg Howe(direttore M. Applebaum), chitarrista statunitense che vanta collaborazioni con Michael Jackson, Enrique Iglesias, Justin Timberlake e tanti altri.

La kermesse si concluderà con l’evento “Dj Awards 2019” curato da Giorgio Santovito che premierà i migliori dj, storici ed emergenti, che attualmente occupano le più prestigiose consolle.

Un’iniziativa da sottolineare è sicuramente il Drum Circle, con tre attività il sabato e due la domenica, condotte dalla facilitatrice Alessandra Massari, percussionista e musicoterapeuta, che attraverso giochi creativi, improvvisazioni e momenti di musicalità, darà modo a tutti, professionisti e non, adulti e bambini, di avvicinarsi alla musica e creare sonorità improvvisate al momento.

Musica in Fiera è una manifestazione che racchiude concerti, demo, seminari, arte, performance  in  8000 metri quadrati di allestimento. Tre i padiglioni visitabili:  il primo dedicato agli spazi espositivi con oltre 60 aziende provenienti da ben tredici regioni italiane; il secondo padiglione che sarà utilizzato per  momenti di formazione e didattica con interessanti demo musicali; il terzo padiglione nel quale si esibiranno gli artisti per un totale di 40 performance dal vivo.

Continua a leggere

Pescara

Spoltore: ustionato da una fornacella, morto 69enne

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

ospedale flebo incidente

SPOLTORE – Non ce l’ha fatta il 69enne che a giugno aveva riportato gravi ustioni in seguito una fiammata di ritorno mentre accendeva una fornacella.

L’uomo si trovava ricoverato all’ospedale Maggiore di Parma per aver riportato ustioni sul tronco e alle gambe. Lascia la moglie e tre figli.

Continua a leggere

Teramo

Primo Memorial Salvatore D’Ardia, martedì 14 luglio il calcio d’inizio

Published

il

Primo Memorial Salvatore D'Ardia

MARTINSICURO – È tutto pronto al centro sportivo Oasi Club DI Villa Rosa per l’oramai tradizionale torneo estivo di Calcio A5. L’appuntamento sportivo, molto atteso nel territorio, è giunto ormai alla sua settima edizione. A partire da quest’anno tuttavia, si arricchirà di un significato speciale e sarà intitolato alla memoria di “Sasà”, il ragazzo venuto tragicamente a mancare lo scorso anno. Il calcio d’inizio del primo “Memorial Salvatore D’Ardia” si terrà martedì 14 luglio alle 21:00, mentre la finale è prevista per domenica 9 agosto.

<<Sono molto contento della grande partecipazione – commenta Gianmarco Ilardi, titolare dell’impianto, organizzatore del torneo ed amico di Salvatore – basti pensare che prenderanno parte al torneo circa 150, 200 atleti e questo mi rende molto felice. Credo che sia il modo migliore per ricordare con un sorriso il nostro amico, che sono sicuro sarà in campo con noi>>.

18 le squadre che si sono iscritte alla competizione, divise in 4 gironi di qualificazione. Le fasi finali cominceranno con i quarti. Il montepremi in palio è più che sostanzioso: oltre ai tradizionali trofei, le vittorie saranno celebrate con lonze, caciotte, salami, aperitivi e bottiglie di vino alle prime quattro squadre classificate. Saranno premiati anche il capocannoniere, il miglior portiere ed il miglior giocatore del torneo.

<<Sono grato a tutte le attività locali che hanno deciso di sostenere il torneo e ci hanno permesso di organizzarlo al meglio. Nel periodo post Covid non era assolutamente scontato e nonostante il momento di difficoltà, in tanti hanno voluto dare comunque il loro supporto>> conclude Ilardi.

Dal momento che l’Oasi Club ha deciso di fare le cose in grande, le partite saranno arricchite da un corollario di servizi fotografici, commento a bordo campo e introduzioni musicali che renderanno il torneo uno spettacolo piacevole da seguire anche per chi non ne prenderà parte. Appuntamento dunque a Villa Rosa in via C. A. Dalla Chiesa martedì 14 luglio alle ore 21:00 per il calcio d’inizio del Primo Memorial Salvatore D’Ardia.

Continua a leggere

Abruzzo

Anziano lascia la residenza e si perde, ritrovato nella notte

E’ accaduto a Fara San Martino

Published

il

Si è temuto il peggio per l’ottantaseienne residente a Fara San Martino che ieri intorno alle 15:00 si è allontanato volontariamente dalla residenza per anziani Camerlengo.  

Fin da subito si è messa in moto la macchina dei soccorsi, con l’intervento di Vigili del Fuoco, Protezione Civile Pegaso e Carabinieri. Intorno alle 19,00, a seguito anche di un contatto telefonico avuto con il figlio dell’anziano, è scattato l’allarme per i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo. La Prefettura di Chieti infatti, oltre a coinvolgere le squadre, ha attivato anche l’unità cinofila molecolare. 

Fortunatamente l’anziano signore è stato ritrovato intorno alle 23:00 in un campo di ulivi, poco distante dalla struttura che lo ospita. Parecchio infreddolito e con una serie di escoriazioni alla testa forse dovute a una caduta accidentale, era comunque in buone condizioni di salute. 

Collocato sulla barella dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico, è stato quindi affidato all’ambulanza della Protezione Civile che, con il sanitario a bordo, ha provveduto al trasporto in ospedale.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone