fbpx
Connect with us

Ascoli Piceno

Casini a Roma con l’Anci e i sindaci del terremoto: ‘Modificare il decreto sisma’

Carlo Di Natale

Published

il

ROMA –A fianco dei sindaci per risposte certe e immediate sulle questioni non risolta dal decreto sisma’.

È quanto ha ribadito la vicepresidente della Regione Marche, Anna Casini, nell’incontro che si è svolto, a Roma, presso il Pio Sodalizio dei Piceni, promosso dall’Anci. Erano presenti i ‘primi cittadini’ delle zone terremotate di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

‘Ho scelto, come sempre, dal 24 agosto del 2016, di stare a fianco dei sindaci marchigiani del cratere e sono oggi qui a rappresentare la Regione’, ha affermato Casini, nel suo intervento svolto nel corso della riunione.

Anna Casini (Il Martino ilmartino.it)

Anna Casini

Il vice presidente ha ribadito le criticità emerse nel decreto sisma e appoggiato le richieste dei sindaci: ‘Sono le stesse che ribadiamo, inutilmente da tre anni. Senza lo snellimento della ricostruzione pubblica e privata, senza la stabilizzazione dei tecnici assunti e formati, senza una loro implementazione organica, non si va da nessuna parte. Questi sono i veri problemi che ostacolano la ricostruzione e che il decreto sisma non affronta.

Altre questioni sono state recepite, ma queste, essenzialmente politiche, cioè di scelte strategiche per accelerare i lavori, sono rimaste insoddisfatte. Senza la loro attuazione, le aree interne appenniniche terremotate non potranno avere quel rilancio che Regioni e comunità locali chiedono con forza’.

Casini ha poi ringraziato – sottolinea il comunicato della Regione – il presidente nazionale Anci, Antonio Decaro e delle Marche, Maurizio Mangialardi per l’organizzazione dell’incontro.

Ascoli Piceno

Monteprandone: sospese le lezioni alla scuola media, un alunno in quarantena

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

classe - gli studenti tornano a scuola

MONTEPRANDONE – Nella serata di ieri (25 settembre) il primo cittadino di Monteprandone Sergio Loggi, ha informato che la Scuola Media Statale, su richiesta della Dirigente scolastica, le lezioni sono rimaste sospese nella giornata odierna. Un alunno della scuola, infatti, si troverebbe in quarantena in quanto sarebbe entrato in contatto con un caso risultato positivo al Covid 19. La decisione è stata presa in via precauzionale.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto: maxi sequestro di vongole prive di tracciabilità

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

SAN BENEDETTO DEL TRONTO –  Nella giornata di ieri, la sezione Navale della Guardia di Finanza sambenedettese ha sequestrato 200 chili di vongole, in quanto sarebbero risultate prive di tracciabilità e di etichetta.

Le vongole erano nascoste e ben sistemate all’interno di sacchi in rete, pronte ad essere immesse sul mercato in maniera illegale. Dopo il sequestro, il prodotto ittico è stato rimesso in mare.

Continua a leggere

Ancona

Regione Marche: 26 nuovi positivi

Il bollettino giornaliero regionale

Published

il

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 1578 tamponi: 933 nel percorso nuove diagnosi e 645 nel percorso guariti. I positivi sono 26 nel percorso nuove diagnosi: 16 in provincia di Ascoli Piceno, 5 in provincia di Ancona, 3 in provincia di Pesaro Urbino e 2 in provincia di Macerata. Questi casi comprendono 3 contatti stretti di casi positivi, 7 casi in ambito domestico, 13 soggetti sintomatici, 1 caso rilevato dallo screening in ambito lavorativo e 2 casi in fase di verifica.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone