fbpx
Connect with us

Abruzzo

Influenza: picco in Abruzzo

Published

il

Non solo il famigerato Coronavirus, ma anche la normale influenza ha il suo picco in questo periodo dell’anno.

Il Servizio Prevenzione e Tutela sanitaria della Regione ha disposto la prosecuzione della campagna antinfluenzale in Abruzzo fino al prossimo 15 febbraio.
    La decisione presa principalmente per due ordini di motivi: nella quarta settimana di gennaio, in Abruzzo si è registrato un picco molto alto di casi di influenza, pari a 19,56 casi ogni 1000 assistiti, a fronte di una media italiana di 10,6; la vaccinazione antinfluenzale, così come raccomandato dal Ministero della Salute e dalla Federazione dei medici di medicina generale, “riduce e semplifica la diagnosi e la gestione dei casi sospetti, dati i sintomi simili tra Coronavirus e Influenza”.

La prosecuzione della campagna vaccinale, per la quale sono disponibili, già da ora, complessivamente 8.838 dosi (2.180 nella Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 2.628 nella Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 2.080 nella Asl di Pescara e 1.950 nella Asl di Teramo), è estesa gratuitamente a tutti i soggetti richiedenti e non solo agli ultra 65enni. Lo si apprende dall’ANSA.

Abruzzo

Lunedì Salvini in visita all’Aquila

Visita dell’ex ministro nel capoluogo abruzzese

Published

il

salvini l'aquila lunedi

Lunedì Salvini in visita all’Aquila.

Lunedì prossimo, 8 giugno, alle ore 16.30, nella sala ipogea di palazzo dell’Emiciclo, all’Aquila, il segretario federale della Lega, il senatore Matteo Salvini e il segretario regionale dell’Abruzzo, il deputato Luigi D’Eramo, terranno una conferenza stampa. Al termine dell’incontro sarà inaugurata la nuova sede cittadina del partito, in via Rosso Guelfaglione. 

Ricordiamo precedenti abruzzesi : https://www.ilmartino.it/2019/08/comizio-di-salvini-a-pescara/

Per info: https://www.leganord.org/

Continua a leggere

Abruzzo

Terzo caso di Covid a Martinsicuro

Segnalato,anche in questo caso, dal Sindaco Vagnoni

Published

il

martinsicuro tommolini città attiva

Terzo caso di Covid a Martinsicuro in pochi giorni.


Ho ricevuto comunicazione da parte della ASL di Teramo di una persona risultata positiva e residente nel nostro Comune .
La persona si trova a casa .
Si tratta di un caso non collegato agli ultimi segnalati .
Sono state avviate le procedure di vigilanza per coloro che hanno avuto contatti diretti .
Buona serata .
Il Sindaco
Massimo Vagnoni

Questo il post del Primo Cittadino vibratiano su il nuovo caso di Covid-19 nel comune abruzzese.

Dopo il caso segnalato ieri https://www.ilmartino.it/2020/06/martinsicuro-nuovo-positivo-asintomatico-al-covid-19/ e quello di una decina di giorni fa circa, una situazione non ricollegata ai precedenti casi. Comunque una situazione sotto controllo che non deve preoccupare la popolazione martinsicurese. Invitiamo tutti a mantenere le distanze di sicurezza e di indossare le mascherine.

Info: http://www.comune.martinsicuro.te.it/hh/index.php

Continua a leggere

Abruzzo

Scuola Fase 3, divisori in plexiglass nelle aule. Aprea: ‘soluzione shock’

Carlo Di Natale

Published

il

ROMA – È una ‘Soluzione shock‘ secondo la pedagoga e attuale deputata di Forza Italia Valentina Aprea. Dichiarazione palesata durante il suo intervento alla camera per il voto finale sul Decreto Scuola, visto che dal prossimo settembre le scuole dovranno, con molta probabilità, installare nelle loro classi dei divisori in plexiglass.

Questo decreto – afferma Aprea – è arrivato in Aula alla  Camera alla vigilia dell’inizio del nuovo anno scolastico, alla  vigilia degli esami e non dà le risposte che le famiglie si sarebbero aspettate. La ministra Azzolina e il presidente Conte non possono  cavarsela con una conferenza stampa convocata in tutta fretta per  annunciare l’ennesima soluzione shock per la riapertura con i divisori in plexiglass nelle aule’.

‘La verità è che manca una road map – continua- mancano i finanziamenti: in questa situazione così inquietante la maggioranza ha però preferito occuparsi della gestione del personale scolastico precario, suscitando vere e proprie guerre tra tutte le categorie degli insegnanti e  incendiando così il mondo della scuola invece di tranquillizzarlo. Inoltre, gli unici due articoli veramente emergenziali del decreto,  sconcertano nelle loro disposizioni: si prevede una sola ora di  formazione per i docenti per la sicurezza post-Covid, mentre per  l’edilizia scolastica si rimanda ad accordi futuri. Settembre però è  già arrivato, e finanziamenti quanti sono e quando arriveranno?’

‘La ministra Azzolina – conclude l’onorevole – dovrebbe ricordare che nella  vita tre cose non tornano mai indietro: il tempo e lei ne ha perso tanto, le parole e ne ha sprecate molte, l’opportunità e lei per la  scuola ne ha fatte sparire in modo considerevole’.

Vedi anche: mascherine e vaccini.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone