Martinsicuro, taglio dei pini, il commento del Sindaco

Le spiegazioni di Massimo Vagnoni su un post di Facebook

Massimo Vagnoni

Di seguito il post del Sindaco Massimo Vagnoni, sul taglio dei pini in via Roma a Martinsicuro.

Buonasera a tutti.
Da questa mattina stiamo ricevendo diverse lamentele sul taglio dei pini su un tratto di Via Roma .
Doveroso, pur nel rispetto di ogni pensiero in merito, chiarire cosa si sta facendo .
All’interno del progetto inerente la sistemazione di alcuni tratti della sede stradale di Via Roma interessati dalla presenza di radici che costituiscono un pericolo per gli utenti, abbiamo incaricato un studio agronomico al fine di verificare l’incidenza del taglio delle radici sulla stabilità presente e futura delle piante .
L’esito ha evidenziato problematiche per alcune piante che hanno reso necessario provvedere al taglio di alcuni esemplari .
Stiamo quindi agendo innanzitutto con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale, diffusamente compromessa dalla presenza di radici su strade e marciapiedi .
Naturalmente nella maggior parte dei casi riusciamo ad intervenire salvaguardando l’importantissimo patrimonio verde della nostra Città.
Altre volte, come nel caso di specie, ciò non è stato possibile.
La necessaria messa in sicurezza delle nostre strade non ci fa dimenticare la necessità di procedere, a breve, ad una compensazione del taglio con nuove piantumazioni, ove possibile, e con tipologie di alberature adeguate al nostro tessuto urbano .
Nel frattempo continueremo nella cura del nostro patrimonio arboreo con continue ed adeguate attività di manutenzione che salvaguardino il più possibile la stabilità delle stesse, come stiamo facendo con un’importante attività di potatura in questi giorni.
A disposizione per ogni necessario e/o ulteriore chiarimento.