Meraviglie del Piceno: domani su Rai 1 Ascoli sarà protagonista con Alberto Angela

La città delle cento torri sarà la regina della trasmissione 'Meraviglie: la Penisola dei Tesori'

ASCOLI PICENO – Domani, sabato 18 gennaio, la città dei Piceni per eccellenza sarà il faro del programma televisivo ‘Meraviglie: la Penisola dei Tesori’ condotto da Alberto Angela su RAIUNO; tutto avrà inizio alle ore 21.20 circa.

Andranno in onda le riprese effettuate qualche mese fa con il drone nel ‘Centro storico di Ascoli Piceno e del Ponte di Cecco’.

Il ponte di Cecco è il più antico ponte della città di Ascoli Piceno che, attraversando il torrente Castellano, nelle vicinanze di Porta Maggiore, conduce al forte Malatesta.

La sua leggera sagoma architettonica appare in un profilo sottile ed ancora oggi ostenta intatta la sobria armonia di proporzioni e di linee tipiche dei monumenti della Roma repubblicana. Realizzato in travertino e pietra si distingue candido e chiaro tra la ricca vegetazione circostante.

La leggenda vuole che la denominazione di questa opera sarebbe da mettere in correlazione con Cecco d’Ascoli, poeta ed astrologo, cui si attribuisce la costruzione del ponte avvenuta in una sola notte con l’aiuto del diavolo.

Alcuni studiosi sostengono, invece, che l’appellativo di Cecco abbia corrispondenza con il nome di Cecco Aprutino, maestro medioevale, che lo avrebbe ristrutturato, nel 1349, su commissione di Galeotto I Malatesta.