fbpx
Connect with us

M'Art

Raffaello, una rosa apre le celebrazioni per i 500 anni dalla morte

Published

on

URBINO – Dal 2 gennaio e per tutto il nuovo anno una rosa rossa sulla tomba di Raffaello al Pantheon: è l’inizio delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla sua morte, avvenuta a Roma il 6 aprile 1520 a soli 37 anni.

Raffaello Sanzio nasce ad Urbino nel 1483: è stato un pittore e architetto italiano tra i più celebri del Rinascimento. Considerato uno dei più grandi artisti d’ogni tempo, la sua opera segnò un tracciato imprescindibile per tutti i pittori successivi e fu di vitale importanza per lo sviluppo del linguaggio artistico dei secoli a venire, dando vita tra l’altro a una scuola che fece arte “alla maniera” sua e che va sotto il nome di manierismo.

Nella formazione di Raffaello fu determinante il fatto di essere nato e di aver trascorso la giovinezza a Urbino, che in quel periodo era un centro artistico di primaria importanza che irradiava in Italia e in Europa gli ideali del Rinascimento. Qui Raffaello, avendo accesso con il padre alle sale del Palazzo Ducale, ebbe modo di studiare le opere di Piero della Francesca, Luciano Laurana, Francesco di Giorgio Martini, Pedro Berruguete, Giusto di Gand, Antonio del Pollaiolo, Melozzo da Forlì e altre grandi sensibilità artistiche.

M'Art

Roseto degli Abruzzi, domani l’evento TCLGreen X NEOERBA: arte e sostenibilità ambientale

Published

on

TCLGreen X NEOERBA a Roseto degli Abruzzi

RSETO DEGLI ABRUZZI – – E’ stato presentato questa mattina, alla presenza del Sindaco di Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes, dell’artista vincitore di diversi premi internazionali Kevin Chu (in arte SUGO) e da Tiago Abreu, Design and Innovation Lab TCL, Alexandra Chevrier, Head of Marketing Europe TCL, rappresentanti degli sponsor dell’evento TCL (azienda multinazionale cinese, che opera nella produzione di elettronica di consumo e di componenti elettronici) e Discovery Inc (azienda multinazionale proprietaria di diversi canali televisivi tematici presenti anche in Italia) – con Emmanuel Mendibure, Sales Director international Brand partnerships Warner Bros Discovery e Nathan Brunel, project manager. Warner Bros Discovery -, l’evento innovativo TCLGreen X NEOERBA, che si terrà il prossimo 10 Settembre 2022 alle 21:30 presso la Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi.

«Si tratta di un evento rivoluzionario, in collaborazione con TCL, Discovery Channel e Warner Bros che ringrazio per il supporto, in cui TCL metterà a disposizione oltre 1000 schede di circuiti elettronici riciclati da aziende del territorio della Provincia di Teramo per una creazione artistica ispirata all’erba che calpestiamo» afferma Kevin Chu, fondatore di SUGO, vincitore di oltre 50 premi globali di design e specializzato in creazioni sostenibili.

Il nome dell’installazione artistica è NEOERBA (che significa Nuova Erba), ed è alimentata interamente dall’energia rinnovabile della terra – nello specifico da pannelli fotovoltaici – creando un effetto di bioluminescenza senza alcun bisogno di energia fossile.

«L’installazione avrà anche la speciale capacità, chiamata fotocatalisi, di ripulire l’ambiente da virus, batteri e inquinamento grazie a uno speciale rivestimento testato e approvato dall’agenzia spaziale NASA. NEOERBA è un’installazione d’arte modulare che può essere adattata a qualsiasi location nel mondo. Non solo, NEOERBA è collegata in diretta al Metaverso, attraverso il quale il pubblico dell’evento sperimenterà un’arte digitale completamente nuova, grazie agli schermi forniti da TCL e agli occhiali per la realtà virtuale di Facebook, che permettono di immergersi nello cyberspazio e di vedere NEOERBA sotto una luce completamente diversa».

«E’ un onore poter ospitare a Roseto, all’interno della splendida cornice della rinnovata Villa Comunale, un evento di questa caratura, anche tenuto conto che in lizza c’erano, tra le altre, realtà come Padova e Milano. Si tratta di un evento unico nel suo genere, a metà tra l’opera d’arte e la performance, il cui tema centrale è il connubio tra Arte e Sostenibilità, ovvero il legame fra la sostenibilità e il mondo dell’Arte, in cui queste due sfere condividono soluzioni e ambiti di ricerca. Un grazie di cuore va ha chi ha pensato e ha scelto Roseto per questa istallazione, all’amico artista Kevin Chu che, con la sua passione e il suo entusiasmo ci ha coinvolto immediatamente in questo progetto, a sua moglie, la rosetana Maria Giulia Di Bonaventura, e ovviamente ai prestigiosi partner che la accompagneranno, ovvero TCL, Discovery Channel e Warner Bros che l’hanno resa possibile» dichiara il Sindaco Mario Nugnes.

«NEOERBA è concepito come un collegamento tra il passato e il futuro, dove i circuiti stampati sono il luogo di nascita del nostro mondo attuale e il Metaverso è il futuro che stiamo abbracciando. Collega contemporaneamente il mondo fisico e quello digitale, senza escluderli l’uno dall’altro» conclude SUGO.

Sarà possibile vivere questa esperienza immersiva all’evento TCLGreen X NEOERBA, riservato a soli 100 ospiti, che si terrà il 10 settembre 2022, alle 21:30, presso la Vila Comunale di Roseto degli Abruzzi. Per partecipare è richiesta la pre-registrazione al seguente link: https://www.iamsugo.com/it/neoerba (link disponibile anche sulle pagine social NEOERBA)

Continue Reading

Focus

Giulianova, il 5 agosto Augusto Di Stanislao presenta il suo nuovo saggio “Controvento”

Un libro che tratta di adolescenti, un piccolo manuale per i genitori di oggi e domani, in cui l’autore offre spunti e soluzioni

Published

on

presentazione saggio Augusto Di Stanislao Controvento

GIULIANOVA – Il prossimo venerdì 5 agosto, presso la Terrazza “Kursaal” a partire dalle ore 21, l’autore Augusto Di Stanislao presenta il suo ultimo saggio “Controvento – Riflessioni sull’adolescenza”. In questo nuovo libro, affronta il tema dell’adolescenza, con una particolare attenzione rivolta a tutti quei ragazzi che spesso si ritrovano privi di riferimenti e guide.

L’autore intende offrire soluzioni e nuovi spunti, in grado di fare la differenza. “Controvento” di Augusto Di Stanislao è una sorta di piccolo manuale utile ai genitori di oggi e di domani e a tutti coloro che volgiono avere maggori strumenti per interpretare meglio il mondo che cambia e che modifica leazioni, visioni e comportamenti.

A dialogare con l’autore, il giornalista Walter De Berardinis, mentre in apertura di serata l’Assessore alla Cultura del Comune di Giulianova Paolo Giorgini porterà i saluti dell’Amministrazione. Al termine della presentazione del suo ultimo saggio, Di Stanislao risponderà alle domande del pubblico. L’ingresso è gratuito.

Continue Reading

L'Aquila

Scanno, concluso il restauro del dipinto murale di San Cristoforo: il 30 luglio il disvelamento

Published

on

disvelamento del dipinto murale di San Cristoforo a Scanno

L’AQUILA – A conclusione dei lavori di restauro del dipinto murale di San Cristoforo (secoli XVIII-XX) si terrà a Scanno sabato 30 luglio alle ore 18:30 in Via Silla-Piazzetta dell’Olmo, il disvelamento dell’opera.

All’inaugurazione del dipinto murale di San Cristoforo saranno presenti il Sindaco di Scanno Giovanni Mastrogiovanni, l’Assessore Regionale alle aree interne Guido Quintino Liris e il Direttore dei Lavori Architetto Matilde Landriscina. L’intervento di recupero del manufatto, gravemente danneggiato dal trascorrere del tempo, è stato fortemente voluto dai proprietari dell’edificio, i Signori Fedora Galante, Claudio D’Alessandro e Silvio Notarmuzzi, con il desiderio non solo di intervenire sul degrado delle facciate esterne, ma soprattutto per restituire alla memoria storica del borgo di Scanno il maestoso dipinto murale (2,00×6,00 metri), con la raffigurazione del Santo Ausiliatore.

Il manufatto artistico risultava essere stato già oggetto di un corposo intervento nel 1931 a opera del pittore Francesco Bolloni, intervenuto su un dipinto più antico eseguito dal maestro Pietro Brunetti nel 1705 che a sua volta aveva “rifatto la figura di San Cristoforo sulla casa dell’Università”, ovvero il Comune.

L’edificio che ospita il dipinto ha quindi una lunga storia: in origine risultava essere la sede della Chiesa del SS. Sacramento dinanzi alla quale (in Largo dell’Olmo) il Comune, non avendo ancora una sede propria, teneva i consigli. Ai proprietari quindi il plauso per aver intrapreso in forma privata e con forte senso civico l’azione di recupero del manufatto artistico e di aver contribuito così a ricostruire un pezzo di storia del bellissimo borgo di Scanno.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore vicario: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.