fbpx
Connect with us

Abruzzo

Presentato il programma del Carnevale Giuliese

Pubblicato

il

giulianova imu

Presentato oggi, in conferenza stampa al Comune di Giulianova, il programma della prima edizione del rinnovato Carnevale Giuliese che riproporrà, dopo tanti anni, la sfilata dei carri allegorici al cui allestimento, con entusiasmo ed impegno, hanno partecipato tutti i quartieri giuliesi (Lido, Paese, Annunziata, Colleranesco, Case di Trento e Villa Pozzoni).

Presenti all’incontro con i giornalisti il Sindaco Jwan Costantini, l’Assessore alle Manifestazioni ed Grandi Eventi Marco Di Carlo, il Consigliere Comunale Paolo Giorgini, il Direttore artistico Daniele Panichi e i rappresentanti dei quartieri Sandro Brandimarte ed Ivan Cipolloni per l’Annunziata, Grazia Corini per il Lido, Mattia Albani per Villa Pozzoni, Matteo Marini per Case di Trento.

“Dopo vent’anni siamo riusciti a riportare il carnevale a Giulianova in una due giorni di eventi – dichiara il Sindaco Jwan Costantini – e la nostra città sarà l’unica quest’anno, in provincia di Teramo, a proporre la sfilata dei carri allegorici. In pochi giorni siamo riusciti in qualcosa di straordinario ed il merito è dell’Assessore Di Carlo e del Consigliere Giorgini, ma soprattutto di chi il carnevale lo ha letteralmente inventato, ovvero il Direttore artistico Daniele Panichi, che ha messo a disposizione la sua esperienza nell’organizzare tante edizioni del carnevale di Alba Adriatica. La città ha dimostrato nuovamente una gran voglia di fare e di rinascere e di collocarsi, nuovamente, al centro di attività turistiche, culturali e di intrattenimento di qualità. In questa iniziativa si avverte il senso di giuliesità che volevamo ricreare, oltre i campanilismi politici”.  

“La nostra proposta è stata accolta con grande entusiasmo da tutti quartieri – dichiara l’Assessore alle Manifestazioni Marco Di Carlo – il tempo era davvero poco ma i cittadini non si sono risparmiati, lavorando giorno e notte e mettendo in campo idee e competenze per l’allestimento dei carri e l’organizzazione di gruppi mascherati. Sarà un bellissimo momento di divertimento ed aggregazione che domenica 23 febbraio vedrà coinvolto il Lido e martedì 25 febbraio si ripeterà a Giulianova Paese. Oltre ai singoli cittadini che hanno lavorato alla programmazione dell’evento mi preme ringraziare tutti i commercianti, gli artisti Elisa Concetto ed Armando Ianni che presenteranno questa edizione del carnevale, la Pro Loco “Vivere il Mare”, i Comitati di Quartiere, le Associazioni, la Protezione Civile, la Polizia Penitenziaria, i Carabinieri in congedo e gli agenti di Polizia Municipale”.

“Lo spirito di aggregazione e vivacità che è emerso in occasione dell’organizzazione del carnevale è stato per noi davvero emozionante – dichiara il Consigliere Paolo Giorgini – non si ha memoria, negli anni, di un altro evento che abbia visto il reale coinvolgimento di tutti i quartieri della città”.

“Ringrazio l’amministrazione comunale per la grande capacità che ha di cogliere le occasioni per lo sviluppo della città – dichiara il Direttore artistico Daniele Panichi – ed  i quartieri che hanno lavorato incessantemente per quaranta giorni. Siamo già in collaborazione con gli amministratori per la realizzazione del carnevale estivi con manifestazioni che verranno spalmate in quattro giorni di festa”.

Il Carnevale Giuliese 2020 si svolgerà in due momenti, ovvero nei giorni di domenica 23 al Lido e di martedì 25 febbraio al Paese, dalle ore 14.30 alle 19.00. Sei saranno i carri che sfileranno per la città (Gladiatori, Brucomela, Gente di Mare, Trogloditi, Sant’Anton de la Rocc e Draghi) insieme ai gruppi mascherati, che si esibiranno in splendide coreografie. I carri allegorici partiranno alle ore 14 e 30 dal Piazzale della Chiesa di San Pietro al Lido e dal piazzale del Santuario della Madonna dello Splendore al Paese.

I punti di ritrovo ed aggregazione saranno Piazza Fosse Ardeatine al Lido e Piazza del Belvedere nella parte alta della città, dove saranno montati due palchi per la presentazione degli eventi. Ad intrattenere il pubblico ci saranno anche trampolieri, animazione per bambini, musica live, schiuma party e tanto altro.

In occasione dei due aventi carnevaleschi è stato disposto, con un’apposita ordinanza consultabile sull’Albo Pretorio del sito internet del Comune di Giulianova, il divieto di sosta al Lido, dalle ore 8.00 alle 20.00 del 23 febbraio, in Viale Orsini, dall’incrocio con Via Gasbarrini al quello con Via N. Sauro, in Via Trieste, dall’intersezione con Via N. Sauro a quella con Via Genova ed in Via N. Sauro, dall’intersezione con il Lungomare Zara all’intersezione con Via Bolzano.

Stesse disposizioni interesseranno Giulianova Paese in occasione del passaggio dei carri e dei momenti di festa previsti per martedì 25 febbraio. Dalle ore 8.00 alle 14.30 è vietata la sosta con rimozione forzata nel piazzale antistante il Santuario della Madonna dello Splendore. Mentre,  dalle ore 08.00 alle ore 20.00, e comunque fino all’avvenuta completa pulizia delle strade interessate, è vietata la sosta sul tratto del Viale dello Splendore all’incrocio con Via Acquaviva, su Corso Garibaldi, i due tratti di strada costeggianti Piazza della Libertà, Via Gramsci, dall’incrocio con Via Cesare Battisti all’intersezione con Piazza Libertà/Belvedere e Via Bindi.

Continue Reading
Pubblicità

Teramo

Sgomberato il campetto occupato di Giulianova: ruspe in azione

Pubblicato

il

sgombero campetto occupato giulianova

Si è registrato qualche momento di tensione questa mattina nel parco dell’Annunziata a Giulianova, quando le forze dell’ordine hanno sgomberato l’area dell’ex depuratore, occupata dal collettivo “Campetto Occupato”. La struttura nella quale abitava una famiglia è stata abbattuta.

TERAMO – Alle 7:00 di questa mattina, venerdì 6 settembre, le forze dell’ordine hanno sgomberato il “Campetto Occupato” di Giulianova, dove l’omonimo collettivo aveva creato uno spazio comune. Le persone presenti, compresa una famiglia che vi abitava in condizioni del tutto particolari, sono state fatte allontanare e le ruspe sono entrate in azione.

Le operazioni hanno visto la partecipazione di Polizia Locale, Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza. Momenti di tensione si sono verificati soprattutto quando è stata allontanata la famiglia che abitava nella struttura.

Il “Campetto Occupato” di Giulianova era situato nell’area dell’ex depuratore, nel parco dell’Annunziata, precedentemente di proprietà della Ruzzo Reti e ora del Comune. «Lo spazio, abusivamente occupato dal gruppo anarchico del campetto, presentava evidenti condizioni di degrado e precarietà igienico-sanitaria. Era adibito dagli occupanti a luogo di bivacco e festa, e sarà restituito alla libera collettività. Con la demolizione delle strutture logore da parte della ditta appaltatrice, sono già iniziati i lavori che trasformeranno in breve tempo l’area in un nuovo spazio riqualificato, altro gioiello per Giulianova. L’amministrazione restituirà così ai giuliesi un nuovo spazio accogliente e vivibile di cui tutti potranno godere», ha commentato il Comune.

Diverse manifestazioni di solidarietà sono state raccolte dal gruppo. «Non possiamo dimenticare la solidarietà del Campetto Occupato nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori in presidio o in sciopero!» hanno dichiarato in una nota Fims Cisl e Fiom Cgil. Le consigliere comunali Viola e Lattanzi di Martinsicuro hanno sollevato questioni ambientali: «In questi anni, in quel luogo si è creato un ecosistema importante, dove animali e piante hanno trovato condizioni ottimali per vivere e proliferare. La demolizione di una delle strutture, che include coperture in eternit, richiede un corretto smaltimento per evitare rischi alla salute pubblica. Chiediamo al Sindaco e all’intera amministrazione di Giulianova che l’intervento sull’area avvenga nel rispetto delle persone presenti e che venga adottata una progettualità adeguata per preservare il prezioso valore naturalistico di questa zona».

Il collettivo ha manifestato il proprio dissenso attraverso i social, mostrando le operazioni di sgombero dell’area occupata. Ha inoltre annunciato due manifestazioni di protesta, previste per oggi e domani, promettendo di non arrendersi: «Il campetto sarà sempre».

Continue Reading

Teramo

Un viaggio tra i segreti d’Abruzzo al Museo della Armi di Martinsicuro

Pubblicato

il

museo armi antiche martinsicuro historia magistra vitae memorial nino torquati

Il Dottor Roberto Carlini presenterà al Museo delle Armi antiche di Martinsicuro il libro “Le Mappe dei 99 Tesori d’Abruzzo”, incentrato sui segreti e sulle leggende abruzzesi.

TERAMO – Domenica 8 settembre 2024, alle ore 21:00, il Museo delle Armi Antiche di Martinsicuro ospiterà un evento unico, perfetto per chi ama la storia, la musica ed i segreti d’Abruzzo.

La serata inizierà infatti con la conferenza del Dottor Roberto Carlini, che presenterà “Le Mappe dei 99 Tesori d’Abruzzo”. Carlini, noto per le sue ricerche storiche e autore di libri come “Storie di uomini d’Abruzzo”, condurrà il pubblico attraverso un viaggio affascinante tra leggende e racconti di tesori nascosti dai briganti. L’autore ha esplorato in particolare la provincia di Teramo, raccontando le vicende di personaggi locali come Luigi Di Gialleonardo, imprenditore agricolo e turistico, e i misteri legati al ritrovamento di antichi manoscritti a Tossicia, che indicano luoghi in cui potrebbero essere nascosti favolosi tesori.

Roberto Carlini presentazione libro segreti d'Abruzzo Martinsicuro

Nel suo libro, Carlini narra anche eventi paranormali legati alla ricerca di questi tesori, offrendo riflessioni sulla magia e consigli su come affrontare tali misteri con prudenza. La serata offrirà quindi l’opportunità di scoprire storie di grande fascino, legate a una terra ricca di segreti e tradizioni.

Dopo la conferenza, seguirà il Concerto per Flauto e Arpa con Arsienti Di Re e Federica Tomassini, che trasporteranno il pubblico con le armonie di questi due strumenti, perfettamente in sintonia con l’atmosfera suggestiva del museo. Sarà un’occasione imperdibile per scoprire i segreti nascosti dell’Abruzzo e lasciarsi incantare dalla bellezza della musica in un contesto storico e culturale unico.

Continue Reading

Pescara

A Pescara un incontro con tutte le scuole per inaugurare l’anno scolastico 2024/25

Pubblicato

il

Scuola concorso nazionale scuole primarie

Giovedì 5 settembre a Pescara, in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno scolastico, si terrà un importante incontro con le scuole del territorio organizzato dall’Assessore Valeria Toppetti dal titolo “La scuola al centro”: insegnanti, genitori ed educatori sono invitati a partecipare.

PESCARA – Giovedì 5 settembre, alle ore 10, si svolgerà nella Sala Consiliare del Comune di Pescara un importante incontro organizzato dall’Assessore Valeria Toppetti, con delega alla Pubblica Istruzione, con tutte le scuole del terirtorio. Il titolo è: “La scuola al centro”. Questo evento segna l’inaugurazione dell’anno scolastico e rappresenta un’opportunità di incontro e confronto con tutta la comunità educante.  L’appuntamento vedrà la partecipazione di istituzioni, dirigenti e docenti dei nidi, delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e secondo grado: «Insegnanti, genitori, educatori e tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte a questo appuntamento che celebra l’inizio di un nuovo anno scolastico e il continuo impegno verso una formazione di qualità per tutti gli studenti», spiega Toppetti.

La scaletta dei lavori prevede i saluti istituzionali del Sindaco di Pescara, Carlo Masci, del Presidente del Consiglio Regionale, Lorenzo Sospiri, del Presidente della Provincia di Pescara, Ottavio De Martinis, del Dirigente dell’Ufficio  scolastico Chieti Pescara, Pierangelo Trippitelli e della Direttrice del Conservatorio “L. D’Annunzio”, Roberta De Nicola. Seguiranno gli interventi dell’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Roberto Santangelo, del Rettore dell’Università Gabriele d’Annunzio, Liborio Stuppia, e dell’Arcivescovo di Pescara-Penne, Tommaso Valentinetti e di Carlo Petracca, già Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale.

L’Assessore Toppetti esprime il suo grande entusiasmo: «Ho voluto creare un un momento di riflessione della scuola come luogo preferenziale per l’educazione dei nostri bambini e dei nostri ragazzi», dice. «Bisogna riscoprire i valori fondamentali che oggi sono minati dalla tecnologia, dal mondo digitale e da tutte le forme di alienazione che affliggono la realtà quotidiana giovanile. Di fronte a questo scenario, l’obiettivo comune deve essere quello di far fronte all’emergenza educativa. Sicuramente i genitori, insieme agli insegnanti, come adulti consapevoli, sono i principali portatori di una possibile risoluzione. Ho ritenuto fondamentale un coinvolgimento corale – prosegue l’Assessore Toppetti – per dare la massima importanza e un grande rilievo al mondo della scuola che in questi giorni sta ripartendo dopo un’estate contrassegnata da fatti di cronaca gravissimi. Sono certa che la grande linfa vitale e forza umana di tutto il personale scolastico sia in grado di far crescere i giovani di Pescara». «Non si tratta di una semplice inaugurazione dell’anno scolastico – continua Toppetti – ma di un importante momento di condivisione e riflessione insieme alle Istituzioni e agli esperti che, con la loro preparazione e professionalità, possono supportare il mondo della scuola. Il Sindaco Masci conclude :” Il nostro occhio dovrà sempre essere attento per essere custodi della crescita dei giovani in contesti sani e costruttivi».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.