fbpx
Connect with us

Abruzzo

Abruzzo, estesa zona rossa. D’Alberto: ”Il farmaco Tocilizumab sta dando risultati significativi e positivi”

Valentina Fagnani

Published

il

E’ stata estesa la zona rossa in Abruzzo per l’emergenza Coronavirus. Ai Comuni di Castiglione Messer Raimondo, Castilenti, Arsita, Bisenti, Montefino ed Elice, si aggiungono i Comuni di PenneMontebello di BertonaCivitella CasanovaFarindola e Picciano, tutti in provincia di Pescara. Il presidente della Giunta regionale Marco Marsilio ha appena comunicato in conferenza stampa che l’ordinanza entrerà subito in vigore.

Notizia che circolava da qualche giorno, confermata poche ore fa dal Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto: il famaco Tocilizumab parrebbe al momento dare qualche sollievo di efficacia.

”Ieri il Dott. Parruti, primario del reparto di Malattie Infettive di Pescara, ha comunicato come il farmaco Tocilizumab stia dando risultati significativi e positivi nella somministrazione ai pazienti, nelle forme più precoci di COVID-19. Segnali incoraggianti che, se confermati, potrebbero avere risvolti positivi per il trattamento e il decorso della malattia, oltre che in termini numerici sulla congestione dei nostri ospedali. Non sta a me valutare da un punto di vista scientifico e sanitario: continuiamo ad affidarci a professionisti, che giorno dopo giorno dimostrano capacità e abnegazione. A loro, ancora una volta, il nostro grazie!
Una cosa è certa, però, e mi esprimo sia come Presidente del Comitato ristretto dei Sindaci della Provincia di Teramo che come Presidente Anci Abruzzo, non è possibile perpetrare forme di disparità e di disuguaglianza nella nostra regione. Se quanto detto dal Dott. Parruti ha evidenza scientifica, tutti gli ospedali del nostro territorio, senza alcuna esclusione, devono essere dotati degli strumenti necessari, a cominciare dalle più adeguate terapie farmacologiche. Nessuno escluso. Non siamo e non siete soli! Insieme ce la faremo!”

Teramo

Martinsicuro: pulizia spiagge libere durante la notte

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

MARTINSICURO – Ad annunciarlo è stato il primo cittadino di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, che tramite post Facebook e riportando alcune foto, ha dato notizia che la pulizia delle spiagge libere è stata eseguita durante la notte.

Continua a leggere

Pescara

Positivi 4 giovani di ritorno da Malta, il sindaco invita alla calma

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

PESCARA – A Tocco da Casauria (PE) si sono registrati 4 casi positivi di coronavirus. Si tratterebbe di 4 ragazzi tornati da una vacanza a Malta, asintomatici o con lievi sintomi.

Il sindaco Riziero Zaccagnini ha dato la notizia tramite post Facebook. Le attività di famiglia di due dei 4 giovani sono state preventivamente chiuse al pubblico. Ovviamente, il primo cittadino ha invitato tutti a non perdere la calma e la Asl sta lavorando per rintracciare coloro che, dopo il loro ritorno, sono entrati in diretto contatto con i giovani.

Qualche giorno fa, anche un 21enne di ritorno da un viaggio studio da Malta è stato ricoverato in quanto trovato positivo al Covid-19.

Continua a leggere

Abruzzo

Sant’Omero, situazione Covid-19

Le parole del Primo Cittadino Andrea Luzii

Published

il

Il Sindaco di Sant’Omero comunica alla cittadina vibratiana la situazione Coronavirus nel territorio. Ecco il post sui social network.

Cari Concittadini,
questa mattina la ASL di Teramo mi ha comunicato la presenza di un nuovo caso di positività al Coronavirus nel nostro territorio.
La persona è stata contattata e sottoposta ai protocolli di sicurezza dall’Azienda Sanitaria.
Alla persona e a tutta la famiglia il nostro augurio di una pronta risoluzione del caso.
Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad un aumento della positività al Coronavirus dovuto a varie cause.
Cerchiamo di rispettare le regole sanitarie che ci sono state date ricordando che le libertà individuali devono sempre tenere conto degli altri.
Non vanifichiamo quanto di buono è stato fatto finora.
Il virus non va in ferie.

Il Sindaco Andrea Luzii

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone