fbpx
Connect with us

Ascoli Piceno

Ascoli: interventi a distanza per assistenza domiciliare e scolastica

Pubblicato

il

L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che, a partire dalla prossima settimana, saranno attivati alcuni interventi a distanza in favore della fascia più debole della popolazione. Nel dettaglio, verranno riconvertiti in modalità agile tutti i servizi di assistenza domiciliare educativa per disabili e minori e di assistenza scolastica per alunni disabili, attualmente sospesi a causa delle misure di prevenzione per limitare il contagio da Covid-19. «Vogliamo dare risposte concrete alle famiglie che stanno affrontando questo difficile periodo, fornendo un valido aiuto a tutti i ragazzi con disabilità del nostro territorio» ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti. «Le attività di supporto a distanza saranno svolte grazie al lavoro di educatori e assistenti all’autonomia della Cooperativa Sociale P.A.Ge.F.Ha. Onlus, che già gestisce i servizi educativi e scolastici su incarico dell’amministrazione comunale. Gli interventi​ da adottare saranno concordati con le famiglie e con gli insegnanti di sostegno, in continuità con quelli già attuati prima della sospensione, secondo modalità operative differenziate e adeguate ai progetti educativi di ciascun utente». Soddisfatto anche l’assessore ai servizi sociali Massimiliano Brugni: «I servizi a distanza saranno declinati in attività educative di carattere ludico e didattico proposte dagli operatori tramite chat room, videoconferenze e tutorial. L’obiettivo è quello di incrementare l’autonomia degli utenti, fornendo al tempo stesso un valido sostegno alle famiglie per far fronte alle esigenze educative dei loro figli».

Si legge nel comunicato stampa del comune marchigiano.

Ascoli Piceno

I Vigili del fuoco salvano due cani precipitati in un dirupo

Pubblicato

il

i vigili del fuoco salvano due cani precipitati

ASCOLI PICENO – Complicata operazione dei i vigili del Fuoco che nonostante le condizioni impervie salvano due cani. Le fiamme gialle questa sera hanno infatti effettuato un intervento di salvataggio di due cani, precipitati da un dirupo di circa 20 metri. Il fatto è avvenuto intorno alle 17 in zona Casalena.

Si tratta di due cani da caccia che probabilmente sono caduti mentre fiutavano una preda durante una battuta. I proprietari, cacciatori, hanno subito valutato la pericolosità del recupero e hanno capito che da soli non ce l’avrebbero fatta. Pertanto hanno allertato le fiamme gialle ascolane che sono giunte in fretta sul posto.

La zona particolarmente impervia e scivolosa ha reso complicate le operazioni di recupero e salvataggio. Ad aumentare il coefficiente di difficoltà, le condizioni climatiche, non propriamente ideali. I Vigili del Fuoco hanno fatto ricorso alle tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviale) e si sono calati con le corde nel precipizio.

Una volta raggiunti i due animali, li hanno issati e riportati in cima uno alla volta. Infreddoliti, impauriti e leggermente feriti, i due sfortunati quadrupedi tutto sommato stanno bene. Felici i cacciatori che hanno ringraziato i Vigili del Fuoco ascolani per il loro intervento che ha permesso di salvare e riabbracciare i due cani precipitati.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

Porto d’Ascoli: ubriaco al volante a dà in escandescenze al ritiro della patente

Pubblicato

il

PORTO D’ASCOLI – Il fatto è accaduto lungo la salaria in via Torino. La Polizia ha fermato un’auto che sbandava visibilmente. L’uomo, sottoporlo all’alcool test, è risultato positivo. Al ritiro della patente, l’automobilista, avrebbe cominciato a dare in escandescenze. Ad evitargli guai ben più seri sono arrivati i suoi familiari, che hanno provveduto ad allontanarlo.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto: possesso e consumo di droga, due persone denunciate

Pubblicato

il

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un 21enne sambenedettese è stato sottoposto all’obbligo firma ed al divieto di allontanamento dal comune di residenza per spaccio di sostanze stupefacenti mentre un suo coetaneo, anch’egli di San Benedetto del Tronto, è stato segnalato alla Prefettura ascolana per uso personale di stupefacenti essendo trovato in possesso di circa grammi 5 di marijuana.

Non sono poi mancati episodi di vulnerabilità umana cui l’Arma ha saputo dare immediata risposta come accaduto in un piccolo centro ascolano dove i Carabinieri della locale Stazione, unitamente all’Aliquota Radiomobile della Compagnia di San Benedetto del Tronto, hanno rintracciato in buono stato di salute un uomo che, dopo una pesante lite in famiglia, aveva minacciato di togliersi la vita.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro (TE) via metauro 10/A, 64014 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€

Privacy Policy