fbpx
Connect with us

Musica&Retroscena

Coronavirus#iostoacasa, messaggi dal mondo dello spettacolo e della musica. Da Fiorello, Ligabue a Negramaro[Video]

Published

on

In questo difficile momento di emergenza sanitaria, che sta mettendo a dura prova il nostro Paese, molte voci del mondo dello spettacolo (da Fiorello ad Amadeus) e della musica si sono unite all’unisono per dare forza e rimarcare le indicazioni fornite dal Governo con il recente Decreto dell’8 marzo 2020.

Sulla scia del video postato da Fiorello che, a suon di battute scherzose, invita a restare a casa “Potete giocare a Monopoli, a Risiko e al Karaoke“, l’Hashtag #iostoacasa è diventato virale sul web.

Anche dalle pagine Social di Jovanotti, Piero Pelù, Massimo Ranieri, Luciano Ligabue, Mannarino, Francesco Gabbani, Negramaro e tantissimi altri, stanno arrivando messaggi di speranza, di saggezza e responsabilità. Si tratta di un vero e proprio invito ad aggrapparsi con forza e volontà all’unico vaccino, per noi ora possibile contro il Coronavirus: il nostro buon senso.

Lo stesso Giuliano Sangiorgi, anima dei Negramaro, ha composto un inedito dopo aver visto “Le immagini di tutte quelle persone che scappavano da Milano e assalivano l’ultimo treno che li avrebbe riportati a casa, dai propri affetti, sono ancora impresse nella mia mente…

La musica, tante volte, mi ha aiutato a comprendere, a comprendermi.
Tante canzoni, quelle rimaste nel cassetto, ma vi assicuro, mi hanno aiutato tanto, anche senza essere pubblicate…Questa no, voglio dedicarvela, per annullare le distanze e per sentirvi in questa stanza tutti”.

Le immagini di tutte quelle persone che ieri scappavano da Milano e assalivano l’ultimo treno che li avrebbe ripotati a casa, dai propri affetti, sono ancora impresse nella mia mente… Cucino il ragù della domenica, fingo che sia tutto normale , come sempre. Giro e rigiro quel sugo, che Stella ama tanto. Smetto, lo faccio riposare e penso che ho del tempo per mettere nero su bianco i miei pensieri e, magari, ho il tempo pure di cantarli, prima di riprendere la cura del mio ragù.Sento che è giusto condividere queste parole nuove con voi, scritte per voi, per me… per capire o per cercare almeno di farlo.La musica, tante volte, mi ha aiutato a comprendere, a comprendermi.Tante canzoni, quelle rimaste nel cassetto, ma vi assicuro, mi hanno aiutato tanto, anche senza essere pubblicate, senza essere dei successi.Questa no, voglio dedicarvela, per annullare le distanze e per sentirvi in questa stanza tutti.Torno al mio ragù e vi aspetto, aspetto che tutto torni a girare nel senso giusto come questo mio ragù, come questa mia canzone… Restiamo a casa #iostoacasaSono giorniche ci penso…Vorrei incontrarti,ma non si può.Sono ore, lunghe ore passate solo ad aspettare che qualcuno sappia direqualcosa che faccia sperare,che questa maledetta storiasia sul punto di finiree insieme, finalmente, noi domani torneremo a uscireA incontrarci per le stradecome un tempo in un locale,con un sogno e una birra in manoe una strana gioia, qui, nel cuore,che è difficile da capireperchè sembra sia normale.Ma da questi giorni quitutto sarà un po’ specialeE intanto noi restiamo a casa, così…In quel cassetto ho molti librie un bel filmFacciamo finta che là fuori piovee che quel sole tarda ad arrivareMa è solo tempoda rispettare.Cne dici, potremmo fare l’amore?Approfittiamone per ricordarequanto è importante la vita insieme.È poco tempo!C’è solo da aspettare!Ti giuro torneremo a fare l’amore… Per ora resta casa qui con me.Per ora resta a casa.Fallo per te e per meE per noi!

Pubblicato da Negramaro su Domenica 8 marzo 2020

Chieti

Costa dei Trabocchi Fest, Noyz Narcos e Carmen Consoli in concerto il 3 e 4 agosto

I concerti si svolgeranno il 3 e 4 agosto presso Lungomare di Gualdo – San Vito Chietino

Published

on

Noyz Narcos, con l’opening act di Gemello e il dj set di Night Skinny, e Carmen Consoli saranno i protagonisti del Costa dei Trabocchi Fest, festival organizzato da Best Eventi con il patrocinio del Comune di San Vito Chietino, che avrà luogo il 3 e 4 agosto a San Vito Chietino sul Lungomare di Gualdo.

Opening act GEMELLO – NOYZ NARCOSdj set di NIGHT SKINNY

3 agosto – ore 21:30

Esistono artisti in grado di cambiare il volto di un genere musicale, fungendo da spartiacque tra passato e futuro e segnando con la loro discografia un prima e un dopo. È il caso di Noyz Narcos, che negli ultimi vent’anni ha contribuito a rivoluzionare i canoni del rap e della cultura hip hop italiana, senza mai abdicare al suo ruolo di protagonista. Classe 1979, romano, considerato una figura di culto dalle nuove generazioni come dai veterani, la sua leggenda si alimenta grazie alla fama di “maledetto”, all’immaginario dark e splatter, all’innegabile aura da rockstar viscerale e tormentata. Insieme al suo collettivo, il famigerato TruceKlan, nei primi anni ’00 ha introdotto un’estetica nuova e tuttora inossidabile, fatta di metafore immediate e immaginifiche, di barre curatissime e senza giri di parole, di un linguaggio a tratti estremo e disturbante ma mai banale, di incursioni in altri mondi: il metal, l’hardcore, i tatuaggi, il cinema, l’orrore.

CARMEN CONSOLI

4 agosto – ore 21:30

Carmen Consoli è pronta a riprendersi la scena live e da giugno torna in tour con una serie di attesissimi appuntamenti. La cantantessa, dopo aver inanellato un sold out dopo l’altro con la sua ultima tournée teatrale che ha affascinato il pubblico per la sua originale divisione in 3 atti – tipici proprio del teatro -, ora arricchisce ciascuno di essi e lo trasforma in un concerto a sé, con nuove atmosfere e nuovi suoni, tra rock, acustico ed elettronica. Nasce così un meraviglioso viaggio per l’Italia con tre formazioni distinte, in funzione delle location che la ospiteranno: “Volevo fare la rockstar TOUR”, “Acustico” e “Femme Fatale”, organizzazione e produzione di Francesco Barbaro per OTR. Il Costa dei Trabocchi Fest ospiterà “Acustico” con il violino di Adriano Murania e le chitarre di Massimo Roccaforte.

I biglietti dei concerti di Carmen Consoli e Noyz Narcos per il Costa dei Trabocchi Fest sono disponibili sui circuiti TicketOne www.ticketone.it e Ciaotickets www.ciaotickets.com (online e punti vendita).

Continue Reading

Musica&Retroscena

Giulianova, 24 e 25 agosto Ernia e Mannarino in concerto in Piazza Buozzi nell’ambito di Terrasound

Published

on

Ernia e Mannarino saranno i protagonisti del Terrasound, festival organizzato da Best Eventi con il patrocinio del Comune di Giulianova, che avrà luogo il 24 e 25 agosto in Piazza Bruno Buozzi di Giulianova.

Ernia – mercoledì 24 agosto – ore 21

Nonostante la giovane età (solo 26 anni) Ernia ha già molto da raccontare, e lo fa con una maturità e una visione rare tra i suoi colleghi, tanto che la sua scrittura è stata spesso accostata alla produzione letteraria di cantautori e autori ben più navigati di lui. Allo stesso tempo, però, è anche un rapper poliedrico e credibile, cosa che gli permette di reclamare un posto di primo piano nell’attuale scena urban italiana. Il suo terzo album in studio, Gemelli, uscito il 19 giugno per Island Records, non fa che confermare questi due assunti di partenza, e dimostra che è possibile spaziare tra diversi sottogeneri e sfumature mantenendo intatta la propria identità e visione artistica.

Mannarino – giovedì 25 agosto – ore 21

Considerato uno dei migliori artisti italiani contemporanei, erede della grande tradizione di cantautori come Paolo Conte e Fabrizio De André, Mannarino, attraverso la cifra originale del suo lavoro, una rigorosa ricerca musicale e un sound che attinge a ritmi d’Oltreoceano si è dimostrato un modello non omologato per le nuove generazioni. Con i suoi 4 album ha saputo dare dignità di poesia alle sue ballate, creando canzoni indimenticabili da leggere e poesie da ascoltare. Brani come “Me so ‘mbriacato”, “Apriti Cielo” o “Marylou” sono diventati velocemente dei grandi classici. Con l’ultimo album “Apriti Cielo” per MANNARINO arriva la definitiva consacrazione: il disco di platino e un tour che in appena un anno supera le 150mila persone. Il suo live è considerato all’unanimità tra gli spettacoli migliori in circolazione. Mannarino è inoltre il primo artista italiano ad essere stato invitato a suonare come ospite d’onore sotto la Navata Centrale del Musée d’Orsay di Parigi in occasione dell’evento Curieuse Nocturne, a gennaio 2020. In quell’occasione il cantautore ha annunciato il suo ritorno live con un tour nei palazzetti. Il 17 settembre 2021 è uscito il suo ultimo album “V”, in versione cd e doppio vinile oltre che su tutte le piattaforme digitali di streaming e download. L’album è stato anticipato dai singoli “Africa”, pubblicato a sorpresa, e “Cantarè”, annunciato pochi giorni prima dell’uscita. Prodotto dallo stesso Mannarino e registrato tra New York, Los Angeles, Città del Messico, Rio De Janeiro, l’Amazzonia e l’Italia, l’album è un invito ad appellarsi alla saggezza ancestrale degli esseri umani, un disco che parla le lingue del mondo, intriso di suoni di foresta e voci indigene registrate in Amazzonia.

I biglietti dei singoli concerti di Ernia e Mannarino a Giulianova sono disponibili sui circuiti TicketOne www.ticketone.it e Ciaotickets www.ciaotickets.com (online e punti vendita).

Continue Reading

Ascoli Piceno

Ascoli, il Summer Festival ospiterà una tappa dell’Estate tour 2022 di Ghali

Published

on

Ghali ad Ascoli Piceno per il Summer Festival

ASCOLI PICENO -Ghali torna on stage con le prime date annunciate del tour estivo di  prodotto da Live Nation. Ascoli Piceno tra le tappe dell’Estate Tour 2022, un‘estate con la musica al centro per Ghali che si esibirà anche a Marostica, Rimini, Matera, Gallipoli, Catania, Covaleda, Follonica, Arbatax e Milano, per una giornata evento conclusiva all’interno del prestigioso Festival Milano Rocks.

Tra i festival più attesi e cool d’Italia, Milano Rocks 2022, dopo aver annunciato l’unica data di Liberato Venerdì 9 Settembre, ospiterà sabato 10 settembre 2022, durante la sua seconda giornata, il dj e producer internazionale Martin Garrix e Ghali, mentre sarà compito del dj Justin Mylo e del trio di producer Room9 aprire il grande party di Milano all’Ippodromo Snai San Siro.

Il più importante show di Milano dove ‘rock-s’ non è un verbo ma un aggettivo: un modo di fare e portare la musica durante una festa di fine estate che racchiude due giorni di live arricchiti da momenti di svago tutti da scoprire.

concerti di Ghali al Fabrique di Milano inizialmente previsti l’8-9-10 Maggio 2020 e successivamente posticipati l’8-9-10 ottobre 2020 sono cancellati.

I possessori dei relativi biglietti, acquistati al prezzo di 34€ + dp, potranno in via del tutto eccezionale accedere con lo stesso biglietto alla data di Milano Rocks di Sabato 10 settembre con Martin Garrix, Ghali + guests con uno sconto di 6€ rispetto al prezzo in vendita del biglietto di ingresso di Milano Rocks (40€ + dp). Per chi invece non volesse usufruire di questa opportunità potrà chiedere il rimborso entro Giovedì 26 Maggio.

Tutte le informazioni sui concerti sono disponibili su livenation.it

Biglietti su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com .

Il media partner del tour è Radio 105.

Mercoledì 20 Luglio 2022 | Marostica @ Marostica Summer Festival

Sabato 23 Luglio | Rimini @ Rimini Beach Arena

Sabato 30 Luglio | Matera @ Sonic Park Matera

Mercoledì 3 Agosto | Gallipoli @ Parco Gondar

Venerdì 5 Agosto | Catania @ Sotto il Vulcano Fest

Sabato 6 Agosto | Covaleda @ Spain Soria (SPAGNA)

Martedì 9 Agosto | Follonica @ Follonica Summer Nights 

Sabato 11 Agosto | Ascoli Piceno @ Ascoli Summer Festival

Sabato 13 Agosto | Arbatax @ Arabax Music Festival

Sabato 10 settembre 2022 | Milano @ Milano Rocks

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore vicario: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.