Abruzzo

Covid-19, Bonus da 600 euro: come fare per richiederlo. Domande da domani

Pubblicato

il

ROMA – Da domani, 1° aprile – e non sarà uno scherzo -, si potrà fare richiesta per il sussidio di 600 euro a favore dei lavoratori autonomi, liberi professionisti, i collaboratori coordinati e continuativi, i lavoratori stagionali e quelli dello spettacolo.

Notizia che è stata diramata dall’Inps nel suo sito ufficiale, dove dichiara ‘che le domande per usufruire della prestazione ‘indennità 600 euro‘ potranno essere presentate a partire dal primo aprile 2020.

Da quella data è possibile accedere direttamente da qui.

Tutte le istruzioni e le modalità sono contenute in una circolare da poco pubblicata, che ha come oggetto Indennità COVID-19 e proroga dei termini di presentazione delle domande di disoccupazione di cui al decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18. Istruzioni contabili e fiscali. Variazioni al piano dei conti’:

Con la presente – si legge nella circolare – si forniscono istruzioni amministrative in materia di indennità di sostegno al reddito, introdotte dal decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, per il mese di marzo 2020, in favore di alcune categorie di lavoratori autonomi, liberi professionisti, collaboratori coordinati e continuativi e lavoratori subordinati le cui attività lavorative sono colpite dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, nonché istruzioni relative alla proroga dei termini di presentazione delle domande di disoccupazione.

Chi può fare richiesta:

  • liberi professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa;
  • lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell’AGO;
  • lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali;
  • lavoratori del settore agricolo;
  • lavoratori dello spettacolo.

CIRCOLARE INPS

Più letti

Exit mobile version