fbpx
Connect with us

Teramo

Martinsicuro: si alla tassa di soggiorno. Capriotti (Pd): “Va bene, ma si sarebbe dovuto agire prima”

Pubblicato

il

municipio seduta straordinaria del Consiglio Comunale a Martinsicuro

MARTINSICURO – <<Approvata all’unanimità>>, afferma il primo cittadino di Martinsicuro, Massimo Vagnoni. E’ questo l’esito della votazione, riguardante l’introduzione della tassa di soggiorno, avvenuta durante il consiglio comunale tenutosi nella serata di ieri.

A partire dalla prossima stagione balneare infatti, anche nella città di Martinsicuro, verrà introdotta la tassa di soggiorno. Concordi anche le minoranze che, come il consigliere del Pd Giuseppe Capriotti, ne chiedeva l’introduzione già da tempo. <<Purtroppo non si è lavorato prima per portare avanti questa tassa di scopo. Martinsicuro arriva sempre tardi per quanto riguarda certe situazioni. Non sono d’accordo con qualche collega di “Città Attiva” che aveva proposto di rimandarne l’introduzione a causa della situazione attuale con il coronavirus>>. E continua: <<Ho proposto di impiegare una parte degli introiti per piantumare alberi. La nostra città ha bisogno di arricchire il patrimonio arboreo comunale, perchè le piante sono il primo rimedio ai cambiamenti climatici>>.

Da quanto appreso, pare che la tassa sarebbe di 80 centesimi al giorno a persona, fino ad arrivare ad un massimo di 1 euro, ma solo per gli hotel a cinque stelle.

Teramo

A Martinsicuro sarà montata una ruota panoramica

Pubblicato

il

ruota panoramica Martinsicuro

MARTINSICURO – Tra qualche mese presso il lungomare nord, sarà montata una ruota panoramica. Il Comune non ne ha ancora dato ufficialmente notizia, ma non ha nemmeno smentito ed ha anticipato che diramerà maggiori dettagli. Si tratta dell’attrazione che nel 2019 svettava in piazza Mar de la Plata, a San Benedetto del Tronto.

La notizia è stata riportata da un quotidiano on line marchigiano, che ha raccolto le dichiarazioni del proprietario della giostra, Manuel Rambelli, il quale ha confermato. In base a quanto riportato, il titolare e l’amministrazione comunale sambenedettese non avrebbero trovato l’intesa, anche a causa dell’aumento dei costi demaniali e per lungaggini burocratiche, che invece sarebbero state superate nel comune truentino.

La ruota panoramica pertanto sarà installata sul lungomare di Martinsicuro e non a San Benedetto del Tronto, presumibilmente per il periodo di Pasqua.

Continua a leggere

Abruzzo

Teramo, Asl promuove indagine su livello di benessere dei cittadini e su grado di soddisfazione presso servizi sanitari

Pubblicato

il

ospedale flebo incidente

GIULIANOVA – L’Amministrazione comunale rende noto che, dallo scorso mese di dicembre,  la Asl ha avviato un’indagine, in collaborazione con l’ Università di Chieti- Pescara, per misurare il livello di benessere e soddisfazione dei cittadini della provincia di Teramo, anche alla luce dell’impatto che l’emergenza sanitaria causata dal Covid 19 ha avuto sull’economia, i servizi e gli equilibri sociali. Scopo dell’iniziativa, in sostanza, è ottenere un quadro dello stato di benessere dei cittadini teramani, individuando i punti di forza e le aree di miglioramento, specie per quanto concerne i servizi sanitari erogati dalla Asl. Gli utenti sono per questo invitati a collaborare, nello specifico compilando un questionario on line, raggiungibile al link https://disputer.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_eznVGBvhnupJot8?source=snd. La rilevazione terminerà il prossimo 31 Gennaio. Rispondere rappresenta un gesto concreto a servizio di tutta la comunità del territorio provinciale.

Continua a leggere

Abruzzo

Giulianova, centro del Lido trasformato nel segno della riqualificazione: al lavoro per la pedonalizzazione di via Sauro

Pubblicato

il

GIULIANOVA – Un’enorme piazza sul mare, arredata, attrezzata, l’ideale per passeggiare o  fermarsi, incontrarsi e parlare. Così la giunta comunale sta ripensando il centro del lido e l’intera area di ingresso al porto. Il progetto in itinere  muove da via Nazario Sauro che, pedonalizzata, sarà la direttrice naturale di un’area portuale allargata, parte integrante del tessuto urbano. ” La maggioranza – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Giampiero Di Candido – sta lavorando ad un progetto globale. Il primo passo sarà la pedonalizzazione di via Nazario Sauro. I lavori riguarderanno l’arredo, il verde, ma soprattutto la pavimentazione, visto che si conta di portare la carreggiata centrale a livello dei due marciapiedi. Invece delle vecchie transenne posticce, saranno dei cilindri a scomparsa a disciplinare la pedonalizzazione, mentre i tradizionali dissuasori limiteranno la velocità delle auto eventualmente in transito. Il nuovo piano di rigenerazione urbana coinvolgerà, dunque, questa grande area, che avrà dimensioni ancora maggiori quando sarà possibile includere il “Nautico”. L’assessore Di Candido sottolinea infatti come gli  uffici comunali abbiano già avanzato alla Regione Abruzzo la richiesta per acquisire la proprietà o la concessione dell’edificio che fronteggia piazza del Mare. ” La nuova piazza Dalmazia – spiega ancora Di Candido – non è che il primo tassello di un progetto ambizioso, che nei prossimi anni restituirà una porzione di città completamente trasformata. Giulianova avrà il suo vero cuore turistico, un ingresso al molo che non sarà un semplice snodo viario, ma un’area altamente godibile ed esteticamente all’altezza”. Il Sindaco Jwan Costantini conferma la  proposta progettuale. ” Credo – dice –  che piazza Dalmazia  abbia anticipato la nostra visione di città.  Questa amministrazione guarda lontano, non per sé ma per la città, che ha diritto ad una prospettiva di sviluppo che non miri ad accontentare il presente del singolo ma sia in grado di migliorare il futuro di tutti”.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore vicario: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro (TE) via Metauro 10/A, 64014 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.

Privacy Policy