fbpx
Connect with us

Abruzzo

Coronavirus, in Abruzzo 30 nuovi casi su un totale di 1422 tamponi analizzati, due contagi a Teramo

Del totale dei casi positivi, 246 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 802 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1483 alla Asl di Pescara e 647 alla Asl di Teramo

Pubblicato

il

Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità: in Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3178 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.

Rispetto a ieri si registra un aumento di 30 nuovi casi su un totale di 1422 tamponi analizzati (2.1 per cento di positivi sul totale). Nella giornata di ieri i positivi erano stati 12 su 1254 tamponi analizzati (0.9 per cento).

195 pazienti (-10 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (20 in provincia dell’Aquila, 77 in provincia di Chieti, 81 in provincia di Pescara e 17 in provincia di Teramo), 7 (+1 rispetto a ieri) in terapia intensiva (1 in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Chieti, 3 in provincia di Pescara e 2 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1221 (-22 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (23 in provincia dell’Aquila, 449 in provincia di Chieti, 654 in provincia di Pescara e 95 in provincia di Teramo).

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 383 pazienti deceduti (+2 rispetto a ieri): i nuovi decessi (alcuni dei quali avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata nelle ultime 24 ore) riguardano un 96enne di Pescara e un 89enne di Torino di Sangro (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse); 1372 dimessi/guariti (+59 rispetto a ieri, di cui 230 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 1142 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1423, con una diminuzione di 31 unità rispetto a ieri. Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 55672 test, di cui 49163 sono risultati negativi. La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

I 30 casi di oggi si riferiscono 0 alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 19 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 9 alla Asl di Pescara e 2 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.

Teramo

Nuovo piano demaniale a Martinsicuro: a bando la concessione per una Bau Beach

Pubblicato

il

Tra le novità del nuovo piano demaniale di Martinsicuro una nuova concessione per una Bau Beach, un chiosco ristoro, e una piscina fuori terra ad uso didattico, ma anche il recupero delle bilance al molo nord e un’area per i battelli della regata storica.

TERAMO – Lo scorso venerdì 25 ottobre, durante la seduta del Consiglio Comunale, è stato presentato quello che, una volta approvato dall’Aula, diventerà il nuovo piano demaniale di Martinsicuro.

Tra le novità principali spicca la concessione demaniale, che andrà a bando, per una Bau Beach attrezzata con tutti i servizi necessari per gli amici a quattro zampe e i loro padroni, un chiosco ristoro, e verrà introdotta una piscina fuori terra ad uso didattico all’interno di un tratto di spiaggia libera, anche queste concessioni verranno affidate tramite bando pubblico. Nel nuovo piano viene dato poi ampio spazio al recupero delle tradizioni marinare locali: come il ripristino delle bilance, simbolo della zona del molo nord, e verrà istituita un’area per il rimessaggio dei battelli storici che ogni anno animano l’estate truentina con la storica regata, appuntamento che richiama tantissimi turisti e cittadini.

«Tutti interventi che riteniamo assolutamente necessari – le parole del delegato al Demanio e Turismo, Umberto Barcaroli – la nostra città grazie alle grandi opere già realizzate e in corso di realizzazione sta cambiando volto da un punto di vista turistico e dobbiamo continuare a migliorare le nostre spiagge puntando sul giusto mix tra il recupero delle nostre tradizioni e le giuste innovazioni che possano portare a un’offerta in chiave turistica sempre più attrattiva».

Continue Reading

Teramo

Grande successo per la finale della V Edizione di “Spazio Contest Show”a Giulianova

Pubblicato

il

Arianna Cavalli vincitrice Spazio Contest Show 2024 giulianova
Arianna Cavalli

TERAMO – Domenica 27 ottobre il Palazzo Kursaal di Giulianova, organizzata dall’Associazione Pegaso, che esprime gratitudine al Comune di Giulianova per il prezioso patrocinio concesso, ha ospitato la finalissima della V edizione di “Spazio Contest Show”, il celebre talent, nato da
un’idea di Antonella Argentini, nota talent scout, e dal regista e agente di spettacolo Walter
Garibaldi, pronipote dell’eroe dei due mondi.

Un ringraziamento particolare va anche al consigliere comunale Federico Montebello per la sua gradita presenza. La sua partecipazione ha conferito alla manifestazione un valore aggiunto e ha dimostrato l’attenzione che l’amministrazione riserva alle iniziative culturali della nostra comunità.

La serata è stata presentata dalla conduttrice di LaQ TV, Monica Campoli, e ha visto la partecipazione di numerosi talenti emergenti provenienti dal mondo della moda, del ballo, e della recitazione, confermando ancora una volta “Spazio Contest Show”come una piattaforma fondamentale per chi desidera mettersi in luce nel panorama dello spettacolo e dell’intrattenimento.

Quest’anno, il concorso non si è limitato alla scoperta dei talenti, ma ha abbracciato temi di grande rilevanza sociale, promuovendo messaggi contro ogni forma di violenza e discriminazione e sostenendo l’inclusivibilità e la cultura come armi contro l’ignoranza. Hanno partecipato anche diversi scrittori e artisti con caratteristiche speciali, con esibizioni che hanno arricchito la serata finale di sensibilità e significato.

La giuria d’eccezione è stata composta dallo stesso Walter Garibaldi, giunto da Roma,e da personalità di spicco come Marcella di Pasquale(vincitrice della prima edizione del talent),dal giornalista e speaker radiofonico Sergio Mancini,da Faustina Umili,in rappresentanza del fratello Roberto, dell’omonima azienda di impianti elettrici e meccanici, dal manager Alberto Pettinari per CB fashion, Salvatore Sessa dell’Accademia di ballo La Nuova Era e Serena Lanzalonga dell’Accademia musicale OSA – Officina Scuola Arte.

Tra gli ospiti speciali, Antonella Pulcinella, madre dello chef abruzzese Luigi Di Credico, tragicamente scomparso 2022, ha presentato il libro “La vita mi deve ancora un sogno: storia di Billy”, un’opera toccante dedicata alla memoria del figlio. Altra gradita ospite Cinzia Mattiucci in doppia veste di presidente associazione Culturi Amo ed inviata per Radio G di Giulianova.

Durante la serata si sono alternati momenti di ballo con la scuola di ballo L. N. E. e Germana con le sue Zumbagirls. La vincitrice assoluta del talent 2024 è Arianna Cavalli,25 anni di Pescara, impiegata statale, che si è esibita con grande versatilità sia nel canto, nella moda che nella recitazione, convincendo unanimemente la giuria. Arianna ha ricevuto in premio il contratto di un anno nell’agenzia di Walter Garibaldi, un book fotografico che sarà realizzato dal fotografo delle dive Alessandro Canestrelli e la partecipazione in un ruolo per un docufilm di prossima realizzazione.

Nelle singole categorie, la vittoria è andata a:

  • Danza : Rogers Sarra 25 anni di Pescara
  • Moda Contest : Silvia Chiulli 29 anni di Pescara
  • Recitazione: Chiaraluna Di Giuseppe 10 anni di Teramo
  • Moda CB Fashion :Emma Fall 14 anni di Teramo e Edoardo Bonanni 26i anni di Roma
  • Canto: Joara Fanfoni 31 anni di Pescara
  • Menzione Speciale: Cledi De Luca 14 anni di Pescara

Sono state assegnate delle medaglie a Alessia Temperini, 5 anni e mezzo di Roseto degli Abruzzi e Felicesole Di Giuseppe 8 anni d Teramo . Inoltre sono stati attribuiti il Premio Speciale ai ragazzi “speciali”:Martina Amicone 24 anni di Cappelle sul Tavo(Pe), Isabella D’Angelo 27 anni di Spoltore (Pe), Mattia Mucci 25 anni di Pescara e Alessio di Luciano 38 anni di Montorio (Te).

“Spazio Contest Show” si conferma quindi un punto di riferimento per giovani e meno giovani, talenti è uno strumento prezioso per valorizzare le nuove generazioni in un contesto artistico che abbraccia l’inclusività e la cultura. L’associazione Pegaso si prepara alla nuova edizione del 2025 con nuovi talenti. Le iscrizioni sono ufficialmente aperte !

Continue Reading

Teramo

L’istituto Marino di Teramo al IV Convegno Nazionale Scuole di Odontotecnica

Pubblicato

il

istituto marino di teramo al Convegno Nazionale Scuole di Odontotecnica

La didattica innovativa e la tecnologia digitale dentale al centro del IV Convegno Nazionale Scuole di Odontotecnica, tenutosi a Palermo nei giorni 24-26 ottobre 2024 presso la Sala conferenze dell’IIS “Ascione”, al quale ha preso parte anche l’Istituto Professionale “Marino”.

TERAMO – L’Istituto Professionale “Marino” ha partecipato con la dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati e i docenti Chiara Cipolletti e Andrea Valloni al IV Convegno Nazionale Scuole di Odontotecnica, apportando un contributo significativo soprattutto nella riflessione della sperimentazione del Diploma quadriennale” seguito dall’Istituto Tecnico Superiore (ITS).  

Nell’ambito della Rete Nazionale Istituti Professionali Odontotecnici (RENAIPO), infatti, ben si è centrata l’esigenza di implementare le competenze professionali del settore di studi, in generale tecnologico e, in particolare, in quello professionale odontotecnico. Gli studenti, frequentando un quadriennale, andrebbero incontro ai seguenti alti benefici formativi: CLIL a partire dal primo anno con la declinazione in inglese di una disciplina professionalizzante, PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) dal secondo anno e lezioni su piattaforme formative specifiche e condivise con esperti del mondo del lavoro che consentono di individuare le esigenze formative al fine di una migliore spendibilità del diploma da parte degli studenti. L’orario non varia: un solo rientro come avviene attualmente, due settimane di PCTO orientativo e formativo all’inizio di settembre e a metà giugno e tante esperienze di internazionalizzazione per gli studenti con fondi specifici del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Diplomati in 4 anni di certo porterebbe con sé la grande possibilità di allinearsi con i tempi dettati dai format europei che vedono gli studenti entrare nel mondo ITS, universitario o lavorativo con un anno di anticipo. Le ore del quinto anno verrebbero riversate in “codocenze” nell’arco del quadriennio, offrendo agli allievi veri e concreti momenti di interdisciplinarità condivisa tra insegnamenti di base e specifici.

Il Convegno ha, inoltre, dato la possibilità ai docenti e ai dirigenti scolastici presenti e arrivati da tutta Italia di confrontarsi fattivamente con l’intera filiera lavorativa dell’Odontotecnico attraverso aziende leader nazionali e transazionali e comparti di settore.

«La sintesi del Convegno è che la professione dell’Odontotecnico è spendibile più che mai, soprattutto con l’acquisizione di competenze digitali che stanno sempre più affinando le strategie medicali. All’Istituto “Marino” di Teramo ricordiamo l’allestimento concluso e in piena attività di un laboratorio all’avanguardia con sistemi CAD/CAM digitali per facilitare negli studenti l’apprendimento delle tecniche innovative di cure dentali. Il mio ringraziamento va a tutti i docenti e al personale ATA che quotidianamente stanno facendo crescere ed innovare la struttura formativa del settore di studi “Odontotecnico” di Teramo», questa la riflessione della dirigente scolastica Fatigati.

Convegno Nazionale Scuole di Odontotecnica istituto marino di teramo

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.