fbpx
Connect with us

Abruzzo

EMERGENZA COMUNE: una app da Martinsicuro alla Vibrata

Il progetto ha visto coinvolti i Comuni di Martinsicuro (capofila), Alba Adriatica, Civitella del Tronto, Colonnella, Nereto e Tortoreto

Pubblicato

il

martinsicurstrano via vai nel centro di Martinsicuroo tommolini città attiva

EMERGENZA COMUNE: una app da Martinsicuro alla Vibrata. Riceviamo la seguente comunicazione direttamente dal Comune di Martinsicuro.

Il progetto “COMUNI-CARE”, classificato 1° nell’avviso pubblico della Regione Abruzzo, raggiunge un importante traguardo: la creazione dell’app EMERGENZA COMUNE. 

Il progetto, che ha visto coinvolti i Comuni di Martinsicuro (capofila), Alba Adriatica, Civitella del Tronto, Colonnella, Nereto e Tortoreto, intende unificare in un unico modello ordinanze, avvisi e allerte relative alla protezione civile, con un linguaggio chiaro e comprensibile.

Con l’app sarà possibile avere un canale comunicativo diretto con i cittadini, le forze dell’ordine, gli enti sovracomunali (Regione, Provincia, Prefetto), le associazioni di volontariato.

L’app, sviluppata dalla società APPINNOVA, contiene al suo interno i piani di emergenza e le aree di emergenza geolocalizzate, gli scenari di rischio (dal coronavirus al rischio idrogeologico passando per tutti i rischi del territorio) per comprendere meglio cosa fare e non fare durante un’emergenza, le comunicazioni, ovvero tutti gli avvisi, le ordinanze e le notifiche di emergenza.

Inoltre, sono stati inseriti il geo-tracking e il diario salute, per dare alla comunità gli strumenti utili per monitorare il proprio stato di salute.”L’App, nello specifico, fornirà una serie di informazioni che determineranno, di volta in volta, l’atteggiamento precauzionale da prendere così da mettere in pratica quelle che sono le indicazioni previste nei piani di emergenza comunale”. 


“Il progetto prevede ancora altre attività” sottolineano il sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni e l’assessore all’ambiente e alla protezione civile Marco Bruno Cappellacci. “Saranno infatti  installati sensori, sia di livello nei sottopassi per i comuni costieri sia pluviometrici per i comuni collinari e fornite radiotrasmittenti”. 

Continuiamo a lavorare con l’obiettivo di fornire alla comunità importanti strumenti che consentano di seguire correttamente le indicazioni previste dai piani di emergenza comunali, in modo da gestire ogni criticità con azioni efficaci ed efficienti .

Confidiamo nel successo di EMERGENZA COMUNE, una app da Martinsicuro alla Vibrata per i nostri cittadini.

Per informazioni sul Comune di Martinsicuro: http://www.comune.martinsicuro.te.it/c067047/hh/index.php https://www.ilmartino.it/2020/03/martinsicuro-appello-del-sindaco-state-a-casa/

Abruzzo

Covid-19, i dati dei contagi a Giulianova

Pubblicato

il

GIULIANOVA – Il Comune di Giulianova diffonde i nuovi dati sui cittadini giuliesi positivi al Covid-19, contenuti nelle ultime comunicazioni fornite dal Siesp della Asl di Teramo.
 
Dal 27 luglio al 2 agosto si registrano in città:
–      4 nuovi contagi
–      8 nuovi guariti (totale guariti 1403)
–      Totale attualmente positivi 16 (di cui 1 ricoverato)
–      Totale deceduti seconda ondata 42
–      Totale contagiati nella seconda ondata 1461

Continua a leggere

Abruzzo

Asl Teramo, i dati sulla campagna vaccinale in provincia

Pubblicato

il

Vaccino anti-covid

TERAMO – Nel mese di luglio la Asl di Teramo ha eseguito 96.417 somministrazioni: 18.591 prime dosi e 77.826 seconde. Ad agosto sono previste 2.143 prime dosi che porteranno, entro il 31 del mese, la Asl di Teramo a raggiungere l’80% della popolazione a vaccinarsi con la prima dose.

Il raggiungimento dell’immunità di gregge è previsto per il 7 settembre, a livello regionale.

Intanto nella giornata di ieri, con le 2.564 vaccinazioni eseguite, la Asl di Teramo ha raggiunto il 70,09% dei 301.814 cittadini della provincia di Teramo, pari a 211.541 persone vaccinate con la prima dose. La seconda è stata somministrata a 176.224 cittadini, pari al 58,39% della popolazione Istat. 

“Il dato più significativo”, commenta il direttore generale Maurizio Di Giosia, “di quelli riportati nella tabella è relativo alla fascia di popolazione 17-19 anni: ha ricevuto la prima dose il 94,25%, pari a 7.856 giovani. Questo dato è molto importante: unito a quello della categoria 12-16 anni e in aggiunta alla percentuale di personale della scuola, docente e non docente, che arriva al 96% di immunizzati fra coloro che sono iscritti nella piattaforma regionale, ci permette di guardare alla riapertura della scuola con maggiore ottimismo. Il dato sulla volontà dei giovani a vaccinarsi è confermato, peraltro, dal gran numero di ragazzi che in questi giorni si avvicinano al nostro camper per essere vaccinati”.

Continua a leggere

Abruzzo

Coronavirus Abruzzo, dati aggiornati al 4 agosto: oggi 126 nuovi positivi e 62 guariti

Pubblicato

il

PESCARA – Sono 126 (di età compresa tra 2 e 90 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 76471. Il totale risulta inferiore, in quanto è stato eliminato 1 caso, comunicato nei giorni scorsi e risultato in carico ad altra Regione.

Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2515.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 72422 dimessi/guariti (+62 rispetto a ieri).  

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1534* (+63 rispetto a ieri). 

*(nel totale sono ricompresi anche 337 casi riguardanti pazienti persi al follow up dall’inizio dell’emergenza, sui quali sono in corso verifiche)

39 pazienti (-3 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 1494 (+66 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. 

Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2812 tamponi molecolari (1267762 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 2362 test antigenici (589971). 

Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 2.43 per cento. 

Del totale dei casi positivi, 19389 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+22 rispetto a ieri), 19763 in provincia di Chieti (+16), 18664 in provincia di Pescara (+39), 17932 in provincia di Teramo (+38), 605 fuori regione (+6) e 118 (+4) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza. 

Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità. 

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro (TE) via metauro 10/A, 64014 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€

Privacy Policy