SAN BENEDETTO DEL TRONTO – É uscito in questi giorni sulle principali piattaforme Stai sereno, il nuovo video di J-And e Giulio Jay conosciuti nell’ambiente musicale per i fortunatissimi tormentoni estivi che ogni anno riescono a fare presa sul pubblico. Stai sereno però è un pezzo diverso attraverso il quale il consolidato duo prova a fare un’inversione di rotta.
Come raccontano i due, “Questa non é la solita canzone con ritmi estivi. Stai sereno è qualcosa di più di una canzone movimentata o di una storia raccontata. Stai sereno è il simbolo di uno sfogo personale ma che allo stesso tempo può esprimere i pareri di molte persone. La musica nasce con il compito di stimolare l’anima, farti vivere emozioni, riuscendo ad essere anche riflessiva e strumento di denuncia.
Il pezzo ironizza a 360 gradi sulla societá che ci circonda toccando temi come il Trash italiano, programmi televisivi, la politica, il calcio, la musica. J-And racconta la genesi di questo pezzo, nato in modo molto semplice e improvviso.
“Una sera Giulio jay mi manda una bozza musicale di un beat veramente forte, energico con una base soprannominata scherzosamente in Stai sereno. Appena l’ho sentita ho provato a buttare giù un testo, attraverso il quale critico tutto, ma che allo stesso tempo mi porta a dire a me stesso di stare sereno, perché passiamo un vita ad odiare, perdendo la possibilità di essere felici e pensare positivo. Così ho tenuto come titolo Stai sereno perché esprimeva benissimo il mio pensiero e stato d’animo”.
Il beat creato dal producer Giulio jay é perfetto per dare spessore ai temi che affrontiamo, valorizzando e rendendo ancora piú ironica ogni rima, scandendola alla perfezione. Ogni suono incisivo coinvolge l’ascoltatore e lo fa riflettere sulle parole dette.
Ancora una volta J.And e Giulio Jay sono riusciti a stupire perché nessuno si sarebbe mai aspettato questo asso nella manica. “Amiamo sperimentare -continuano a raccontare – e i feedback positivi dei nostri fan hanno confermato il successo del pezzo, che però non va ad intaccare la nostra umiltà”.
La fotografia cattura ogni particolare e tutto è stato studiato nei minimi dettagli. Lorella Vittoria Leone e katia hanno creato e cucito gli abiti di scena. Massimo di Domenico (Max2D) si é occupato del master e registrazione della traccia, curando ogni aspetto mentre Larry è il videomaker che ha diretto il video.
“Con lui abbiamo giocato sulla mia morte artistica. Nel video infatti ci sono tutte le persone citate nella canzone e possiamo confermare di essere riusciti nell’intento. Abbiamo giocato con il trailer ed alcuni spoiler, suscitando la curiositá dello spettatore e lo abbiamo strutturato proprio come una serie tv. Quindi chi può dire che non ci sarà un seguito?