fbpx
Connect with us

Abruzzo

Terremoto, Legnini visita Campotosto e Amatrice

Dopo la pausa dovuta al coronavirus ripresi gli incontri sul terretorio

Published

il

legnini visita campotosto

Terremoto, Legnini visita Campotosto e Amatrice. Ecco le sue dichiarazioni odierne da commissario ( vedi https://www.ilmartino.it/2020/02/legnini-commissario-per-il-terremoto-le-sue-dichiarazioni/)

Dopo la necessaria interruzione dovuta al rispetto delle regole sull’emergenza sanitaria, oggi ho visitato i comuni di Campotosto e di Amatrice.

Campotosto, dice Legnini , è stato colpito dai due terremoti, del 2009 e del 2016, e rientra nel cosiddetto “doppio cratere”; Amatrice ha accusato un altissimo numero di vittime e danneggiamenti ad abitazioni e infrastrutture.

Ospite dei due sindaci, insieme ai direttori degli USR, ai prefetti, agli assessori e consiglieri regionali, a sindaci del territorio limitrofo che sono intervenuti, oltre a toccare con mano le ferite di questi luoghi ci siamo confrontati sulle nuove Ordinanze adottate per semplificare la ricostruzione, per l’approvazione dei Piani Straordinari di Ricostruzione, per l’assegnazione degli studi sulla pericolosità del territorio.

Ad Amatrice ad agosto ci sarà la posa della prima pietra per la costruzione del nuovo Ospedale, finanziato dalla Germania, ed entro l’anno partirà il cantiere delle nuove scuole; entro agosto aprirà anche una sezione speciale dell’Ufficio Ricostruzione, per agevolare la presentazione delle pratiche e tutte le procedure.

Con il Vescovo di Rieti, Domenico Pompili, abbiamo affrontato i passaggi necessaari all’avvio del progetto di ricostruzione dell’Istituto Don Minnozzi, nel centro della cittadina.

Legnini nella visita di Campotosto e Amatrice aggiunge inoltre:
A Campotosto ho potuto anticipare che questa settimana ci sarà l’affidamento dei primi quattro studi sulle faglie attive e capaci; i successivi saranno avviati entro fine maggio. Il completamento di questi studi è fondamentale per far partire entro l’anno la ricostruzione in diversi comuni del cratere. Altra importante notizia è che nei giorni scorsi, grazie all’intesa con l’Ufficio Speciale della ricostruzione 2009,hanno sbloccato i fondi per la riparazione delle case che hanno subito danni in entrambi i terremoti.
Purtroppo per quanto riguarda la ricostruzione pubblica, lo stato di avanzamento è bassissimo: occorre una norma di legge, che abbiamo chiesto al Governo, che permetta di superare gli ostacoli che ne impediscono la realizzazione, nonostante le cifre consistenti impegnate in tre anni dalla struttura del Commissario, pari a circa 3 miliardi di Euro

Terremoto, Legnini visita Campotosto e Amatrice.

Ecco il sito del comune di Campotosto: https://www.comune.campotosto.aq.it/

Abruzzo

Covid-19:divieto d’ingresso in Italia

Decisione del Ministro Roberto Speranza

Published

il

Divieto di ingresso e di transito alle persone che nei quattordici giorni antecedenti hanno soggiornato o sono transitati nei seguenti Paesi: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana.

Lo ha deciso poco fa il Ministro della Salute Roberto Speranza.

Continua a leggere

Abruzzo

Coronavirus, in Abruzzo più 8 i casi rispetto a ieri: 3318 i positivi totali da inizio emergenza

Del totale dei casi positivi, 237 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+8 rispetto a ieri), 827 in provincia di Chieti, 1593 in provincia di Pescara, 632 in provincia di Teramo, 26 fuori regione, mentre per 3 casi non è indicata la provenienza

Valentina Fagnani

Published

il

Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità: in Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3318 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.

Rispetto a ieri si registra un aumento di 8 nuovi casi.

26 pazienti (-1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 0 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 121 (+3 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 464 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2707 dimessi/guariti (+6 rispetto a ieri, di cui 11 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2690 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 147, con un aumento di 2 unità rispetto a ieri.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 112505 test.

Continua a leggere

Teramo

Teramo: trovati i tre sordomuti dispersi mentre andavano a funghi

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

Elicottero del 118: eliambulanza (Il Martino - ilmartino.it -)

TERAMO – Il fatto è accaduto mercoledì sera a Cesacastina. Tre persone sordomute si sono dispersi andando in cerca di funghi. L’allarme è stato lanciato da un famigliare di uno di loro.

Grazie ad un cellulare, nella notte, sono stati localizzati e portati in salvo dal Soccorso alpino, Vigili del fuoco e Carabinieri. Da quanto appreso pare che la donna abbia spiegato che, oltre a delle difficoltà incontrate durante il percorso, uno di loro sarebbe rimasto infortunato.

Nelle prime ore di questa mattina, tutti e tre sono stati soccorsi da un elicottero del 118 e le loro condizioni di salute risultano buone.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone