fbpx
Connect with us

Teramo

Tortoreto: fuga di gas in strada

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

TORTORETO – Paura nel primo pomeriggio di ieri a Tortoreto in Via Muracche 1, in prossimità della statale 16 Adriatica.

Durante i lavori di scavo per una rete fognaria un martello demolitore idraulico ha danneggiato la tubazione del gas, provocandone la rottura anche se non totale. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Nereto e i tecnici dell’azienda del gas che però, non sono riusciti a bloccare immediatamente la fuga. Tramite un bypass si è poi riusciti a trovare il flusso di gas.

Sul posto, a bloccare il traffico, è intervenuta la polizia municipale del Comune di Tortoreto.

Teramo

Teramo: identificato il rapinatore della farmacia, è un 46enne

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

TERAMO – E’ stato identificato l’uomo che qualche giorno fa, con il volto coperto da una mascherina, aveva compiuto una rapina presso una nota farmacia della città di Teramo. Si tratterebbe di un 46enne del posto.

Grazie alle telecamere di video sorveglianza, i carabinieri sono riusciti ad individuarlo e a trasferirlo immediatamente in caserma. Dopo la perquisizione domiciliare, l’uomo ha ammesso di essere stato l’autore del colpo.

Continua a leggere

Abruzzo

Abruzzo, contagi di coronavirus

Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità

Published

il

In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3401 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.

Rispetto a ieri si registrano 3 nuovi casi.

18 pazienti (+2 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 106 (-1 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 472 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2804 dimessi/guariti (+2 rispetto a ieri, di cui 8 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2796 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 125, con un aumento di 1 unità rispetto a ieri.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 131432 test.

Del totale dei casi positivi, 260 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila, 844 in provincia di Chieti (+1 rispetto a ieri), 1629 in provincia di Pescara (+1 rispetto a ieri), 641 in provincia di Teramo (+1 rispetto a ieri), 27 fuori regione.

Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità.

Continua a leggere

Abruzzo

I provvedimenti della Giunta abruzzese

Approvati alcuni emendamenti

Published

il

Si è riunita ieri, a Palazzo Silone a L’Aquila, la giunta regionale, in seduta ordinaria, per l’approvazione dei seguenti provvedimenti.

Approvato un accordo di collaborazione tra il Dipartimento di ingegneria e Geologia dell’università di Chieti Pescara e l’Ufficio Idrografico e mareografico finalizzato alla redazione di studi specialistici. Si tratta di borse di studio per la prevenzione del rischio idraulico e idrogeomorfologico sul territorio regionale e per l’aggiornamento del piano di Tutela delle acque.

Inoltre, poiché gli interventi finanziati con POR FERS 2014/2020 per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici sono compatibili con gli incentivi elargiti dal GSE (Gestore Servizi Energetici) attraverso il cosiddetto ‘Conto Termico’ la giunta ha approvato lo schema di convenzione da proporre ai Comuni finanziati proprio per accedere al conto. Si tratta di un’azione di solidarietà tra le amministrazioni comunali: gli incentivi GSE ottenuti dai Comuni per gli interventi già finanziati vengono versati alla Regione affinchè li utilizzi per finanziare, senza oneri, ulteriori interventi di efficientamento energetico. Ciò perchè non è possibile prevedere un doppio finanziamento. 

Definiti con delibera anche i criteri e le modalità di erogazione dei contributi previsti dalla Legge di stabilità regionale 2020. Previsto un contributo alla Città di Vasto per la realizzazione di un impianto di atletica leggera conforme agli standard CONI pari a 250mila euro.

Approvato un progetto di legge per delineare gli ambiti sanzionatori relativamente all’utilizzo agronomico di effluenti di allevamento, digestato ed acque reflue di aziende agricole e  piccole aziende agroalimentari. 
Approvato il finanziamento regionale stanziato per il 2020 di 500mila euro, ripartito tra i consultori pubblici della ASL (70%)  e i consultori privati (30%) a seguito dell’istituzione di un servizio pubblico di assistenza alla famiglia e alla maternità.

Approvata la ripartizione regionale dei fondi statali anno 2020 per il Fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione per i bambini fino a sei anni. La Regione provvede ad indicare al Ministero il riparto, della somma stanziata per l’Abruzzo, in termini di programmazione regionale.

Infine, la giunta regionale ha conferito l’incarico di commissario liquidatore dell’associazione CIAPI Abruzzo Formazione, a Gabriele Di Natale.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone